Vai al contenuto

Pagina principale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
 WIKIQUOTE 
   Aforismi e citazioni in libertà   
   Martedì, 19 novembre 2024   
Citazione del giorno
Chi impone la fede a un altro con la spada, quello che cerca di convincere è sé stesso.
Miguel de Unamuno
Jawaharlal Nehru (1889 – 1964)
politico indiano.
  • Finché ci saranno lacrime e sofferenza il nostro lavoro non sarà terminato.
  • La concentrazione del potere – politico, economico, o di qualsiasi altro tipo – è pericolosa, anche quando si tratta di una persona perbene.
  • Le persone possono venerare Dio in uno qualsiasi dei mille modi che vogliono. Ma rivendico anche quella libertà che consiste nel non adorare Dio se così scelgo, e rivendico anche la libertà di distogliere il popolo da ciò che considero superstizione e pratiche antisociali.
  • Se la struttura democratica è subordinata a qualche altra cosa, ciò vuol dire in realtà che ad essa si è rinunciato.
  • Se voi onorate la vostra fede, dovete onorare la fede degli altri che sono diversi da voi. Onorando la fede altrui, esalterete la vostra stessa fede, e farete sì che sia onorata dagli altri.
  • Un individuo può essere un genio, un altro uno scemo. Non si può farli diventare uguali. Ma quello che è essenziale è che debbono avere uguale opportunità di svilupparsi.

Citazioni su Jawaharlal Nehru

  • Jawaharlal Nehru, in India, riuscì in ciò in cui sia Sukarno che Nkrumah fallirono. Pur essendo un leader carismatico, egli si rivelò anche capace di costruire una nazione. (Richard Nixon)
  • Nehru ha dichiarato pubblicamente, di fronte a tutti i suoi quattrocento milioni di cittadini, che non è credente, che la religione è certo una bella cosa, ma a lui non interessa affatto. Questa straordinaria libertà di pensiero, questa integrale mancanza di ipocrisia è uno dei fatti più alti del tempo in cui viviamo. (Pier Paolo Pasolini)
aggiorna
Benvenuto in Wikiquote, l'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto inglese ha preso l'avvio il 27 giugno 2003; la versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta in questo istante 51 749 pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni e a Wikisource per i testi completi.
Le otto sorelle maggiori +/−
(numero di voci al 18 novembre 2024)
Wikimedia Oltre Wikiquote

Wikiquote è gestita da Wikimedia Foundation, organizzazione senza fini di lucro, che sostiene diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Wikipedia Wikipedia
Enciclopedia libera e collaborativa
Wikizionario Wikizionario
Dizionario multilingue libero
Wikinotizie Wikinotizie
Fonte di notizie a contenuto aperto
Wikivoyage Wikivoyage
Guida turistica mondiale gratuita
Wikisource Wikisource
Biblioteca digitale libera
Wikibooks Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi
Wikiversità Wikiversità
Università libera e aperta
MediaWiki MediaWiki
Wiki software
Wikispecies Wikispecies
Catalogo delle specie viventi
Commons Commons
Risorse multimediali condivise
Wikidata Wikidata
Database di conoscenza libera
Meta-Wiki Meta-Wiki
Coordinamento dei progetti Wikimedia