Discussioni utente:DonatoD/343-465 @04

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Archivio 04: 343-465

Indice

Robert Kennedy[modifica]

ok?

Fatto grazie milleIl precedente commento non firmato è stato inserito da Zuzeca (discussioni · contributi), in data 22:05, 3 gen 2013‎.

Robert Fisk_re[modifica]

Sono presenti nel suo libro. Altrimenti le sposto --Zuzeca (scrivimi) 21:23, 3 gen 2013 (CET)

Ok, abbi pazienza li sposto appena posso e grazie

--Zuzeca (scrivimi) 22:53, 5 gen 2013 (CET)

Re: Ezio Mauro[modifica]

Ti dirò: questo "dubbio atroce" tormenta di tanto in tanto anche me. La regola dice: I libri con più autori o senza autore vanno in una voce apposita, così come quelli spostati dalla voce dell'autore ad esempio per problemi di spazio (vedi sopra). Se un libro ha un autore principale e uno o più autori sicuramente secondari, è preferibile collocarlo nella voce dell'autore principale, in modo che sia nella stessa pagina degli altri suoi libri. Il problema è che non è facile definire quando un co-autore è "secondario". Per decidere se spostare le citazioni in una voce apposita, bisogna valutare questo, ecco. --Spinoziano (scrivimi) 14:58, 9 gen 2013 (CET)

Sì, anche se mi hai fatto venire in mente una voce, Disputa su Dio e dintorni, dove ci sono citazioni distinguibili ma ordinate insieme Eh ? --Spinoziano (scrivimi) 16:04, 9 gen 2013 (CET)

re: sfid[modifica]

ok, lo tengo a mente per la prossima volta--Kky (scrivimi) 16:54, 9 gen 2013 (CET)

Lingua italiana[modifica]

Sei un grande Donato. Grazie Smile Raoli ✉ (scrivimi) 19:58, 12 gen 2013 (CET)

Sei un genio Donato. Hai risolto il problema del loop. Davvero molte grazie. Senza di te la funzione non avrebbe mai funzionato. Forse non mi stai capendo, ma dovresti leggere la discussione con Spino. Poi forse capirai. Segnalandomi che in quella voce avevo messo un commento mi hai mostrato il diff che mostrava chiaramente l'errore che mi ha fatto spaccare due bicchieri oggi oltre il fatto che ho divorato due polli nel frattempo senza rendermene conto. Mi stavo spremendo le meningi per capire dove era l'errore, infatti il sistema l'ho progettato perfettamente, ma ci sta quest'errore gigantesco. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 20:06, 12 gen 2013 (CET)
No, guarda gli errori li fa dove ci sono i link nel parametro e non ci dovrebbero essere da consenso della discussione. Comunque intereverrà il bot per eliminare tutti i link nel parametro "Paese". Tutti gli errori di questo genere (precisamente la ripetizione di 25 volte della parola nel link9 si risolvono togliendo il link e ora un bot se ne sta prendendo cura. Gli errori glieli ho fatti segnalare qui Errori del commutatore. Raoli ✉ (scrivimi) 21:13, 12 gen 2013 (CET)

Droga[modifica]

In verità le ho solo prese da Wikiquote.en dove avevano già una fonte precisa. Visto che non c'è una sezione tematica appropriata, l'ho aggiunta io (come è fatto identico nella versione inglese). Non mi sembrava adeguato creare una nuova pagina per solo 2 righe di citazione, quando sarà più corposa si potrà spostare. E comunque non mi sembra questo il modus operandi, visto che quanto meno prima di cancellare le cose aggiunte si debba chiedere spiegazione, e non viceversa. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 12:22, 13 gen 2013 (CET)

Visto che non hai ancora risposto, ti chiedo con che criterio hai tenuto delle citazioni che ho messo, e altre le hai tolte (su Wikiquote inglese continuano ad esistere in modo uguale a come le ho aggiunte io). Se non avrò una risposta ripristinerò la mia versione. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 19:13, 13 gen 2013 (CET)

Quindi le citazioni che sono accettate nella versione in inglese, non sono accettate in quella in italiano a causa di una differente regolazione sulle fonti? Che senso ha? --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 23:36, 13 gen 2013 (CET)

Parma Football Club[modifica]

Dal momento che si è deciso di conservare la pagina, si può togliere l'avviso?--151.50.240.103 21:55, 14 gen 2013 (CET)

Giovanni Giraldi[modifica]

Ok grazie, in effetti la mia esperienza è proprio quella su Wikipedia, anche se non sono più un assiduo contributore. Mi metto subito a sistemare. --82.56.61.40 14:50, 15 gen 2013 (CET) Scusa non ero loggato, comunque hai capito, sono --Senet (scrivimi) 14:52, 15 gen 2013 (CET)

Ho adottato alcune modifiche, così può andare meglio? --Senet (scrivimi) 15:58, 15 gen 2013 (CET)
Aggiunte citazioni a Gesù. Autobiografia come filosofia è proprio un volume sa sè, quindi direi di lasciare il corsivo solo per questo titolo e non per le pagine integrative, probabilmente edite negli anni immediatamente successivi su più numeri di Sistemativa. Vedi tu. E purtroppo non possiedo Elogio della solitudine, spero di averlo sotto mano nelle prossime settimane. --Senet (scrivimi) 22:51, 15 gen 2013 (CET)

Blocco[modifica]

Blocco infinito per minacce legali. --Micione (scrivimi) 15:11, 16 gen 2013 (CET)

Siccome c'è bisogno di tuoi chiarimenti in Wikiquote:Amministratori ti sblocco, almeno per il momento. E già ti chiedo scusa per il tempismo che non è piaciuto neppure a me ma che era motivato dal fatto che sono venuto a sapere molto tardi di questa votazione, e il poco tempo che avevo l'ho passato a pensare. --Micione (scrivimi) 17:33, 16 gen 2013 (CET)

Sanare le ferite[modifica]

Ciao, Donato, a prescindere da tutto il resto, io leggo che Micione pensa quanto segue: «Hai coperto di attacchi e insulti diversi utenti, soprattutto amministratori, in particolare me. E non hai mai chiesto scusa, dunque che io sappia pensi ancora tutto ciò che hai scritto». Ora, io non so se Micione abbia ragione nell'interpretare il tuo pensiero, ma è giunto il momento per questa comunità di sanare le ferite aperte e ricominciare a lavorare (e divertirci) tutti insieme per costruire questa antologia di citazioni. Se Micione si è sentito insultato da te, che cosa ti costa dirgli che sicuramente si sbaglia e che ti scusi per qualsiasi frase sia stata fraintendibile in senso contrario?
Per proseguire il commento sulla recidività: non ho approfondito piú di tanto il caso di Lanari, tuttavia può essere che anche lui come te sia esploso in una «esternazione, o sbrocco» di cui non giudico in questo momento la gravità (non mi interessano le pagelle) ma che non pregiudica una collaborazione futura e, soprattutto, non si inquadra in una sistematica distruttività; questo, a mio avviso, è ciò che serve tenere a mente e che bisogna chiarire. Errare è umano... Nemo 23:19, 20 gen 2013 (CET)

Hitler[modifica]

scusatemi ma ho avuto un periodo con problemi al pc ..ho visto i cambiamenti alla voce Hitler e l'iserimento del "capitolo" conversazioni a tavola...per gli altri contributi mi attengo alle regole mi pare e seguo i vostri suggerimenti ..non sono del tutto esperto e quindi attendo la vs correzione ..cerco di seguire le altre citazioni utilizzando il loro metodo....in ogni caso ho inserito altre frasi..spero di averlo fatto nel modo giusto..altrimenti attendo i vs "rimbrotti"..grazie per la collaborazione..e scusate il ritardo nella risposta..--Dell63 (scrivimi) 17:56, 22 gen 2013 (CET)

Re: Zlatan Ibrahimović[modifica]

Come dicevo, andrebbe controllata. Ho dei dubbi sulla trascrizione. Dovrei poter avere nuovamente sottomano il libro che ho potuto solo consultare qualche tempo fa.--Dipralb (scrivimi) 11:51, 30 gen 2013 (CET)

Samuel Eto'o[modifica]

Mi sorge un dubbio su questa citazione: Io lavoro in Europa, ma sogno in Africa. L'avevo rimossa e successiva reinserita. Tuttavia, come detto, ho delle perplessità. Non vorrei che chi l'ha inserita l'avesse semplicemente estrapolata da questa scheda senza disporre realmente del libro e quindi poter controllare se davvero fosse contenuta al suo interno. Che si fa?--Dipralb (scrivimi) 11:59, 30 gen 2013 (CET)

Perdonami. Sono andato a memoria e non ricordavo che recitasse più fedelmente: L'Africa è uno stato mentale, io lavoro in Europa, ma sogno in Africa. Questo forse cambia un attimino la questione.--Dipralb (scrivimi) 12:02, 30 gen 2013 (CET)

Tommaso d'Aquino[modifica]

Ciao Doanto,

per le tempeste speriamo bene. Vengo alle tue domande: tecnicamente per essere un dottore della Chiesa non è necessario essere un santo, un dottore della chiesa è chi ha articolato uan certa dottrina, visione della fede, di Dio e del mondo, santo è chi è vissuto in grazia di Dio. Tendenzialmente le due cose coincidono, perchè chi è santo mette a frutto tutto quello che ha ricevuto in termini di intelligenza e altro, ma non è un automatismo.

Per Giordano Bruno molto dipende da cosa si intende per teologo. '0è una definizione tecnica moderna per cui teologo è chi ha i titoli accademici per esserlo (Odifreddi può parlare di Dio, ma non è un teologo), se rivolto al passato la questione è più complessa. Agostino è un teologo ma ha fatto studi di retorica e non di teologia (che non c'erano). Nel caso di Giordano Bruno gli studi erano possibili al suo tempo, non so se ne ha fatti. Quindi a rigore si potrebbe valutare su questo aspetto se compete o meno il titolo. Teologo non è chi crede in Dio, ma chi studia Dio in termini scientifici. Spero di esserti stato utile. Ciao.--Donluca (scrivimi) 14:09, 30 gen 2013 (CET)

Ho verificato meglio e mi devo correggere, la Pastor Bonus ha definito la questione ed è di competenza della Congregazione delle cause dei santi, dunque prima santi e poi dottori. Ciao.--Donluca (scrivimi) 18:45, 30 gen 2013 (CET)

Felicitazioni[modifica]


Giordano Bruno.jpgteologo?
Konrad Lorenz.JPGbuon laforo!
Anais Nin.jpg
Nietzsche187c.jpg
Flickr - boellstiftung - Joumana Haddad (1).jpg
Eugenio Montale.jpgJonathan swift.JPG

Felicitazioni al nuovo admin Donato dagli utenti suoi amici, ma anche da Konrad, Anais, Friedrich, Joumana, Eugenio Jonathan e tutti gli autori a lui cari

In ritardo[modifica]

Anche se in ritardo voglio farti anch'io le felicitazioni!! Ora sei un Admin. Sono contenta.--Margherita (scrivimi) 01:11, 2 feb 2013 (CET)

Un po' di graffe di troppo[modifica]

Ho visto. Ho visto anche che una div non chiusa nel precedente, creativo messaggio :-D combinava un pasticcio terribile. Non solo i bot errano..... :-P

Purtroppo alle volte succede con le sostituzioni da massa. Proverò a rovistare il dump. Grazie della segnatazione (ho anullato la modifica, puoi effettuare la trasformazione del template a meno, per favore? Grazie!) --Alex brollo (scrivimi) 14:56, 30 gen 2013 (CET)

È un refuso: intende "a mano". --Spinoziano (scrivimi) 16:14, 30 gen 2013 (CET)

Fuori orario[modifica]

Sì, più o meno!--Vegaz (scrivimi) 17:55, 30 gen 2013 (CET)

Spiegazioni[modifica]

  • Non ho mai capito la storia del Cita web... è così utile!
  • Cosa intendi per wikificare? Non bastano le fonti che porto?
  • Devo spostare le traduzioni sulla en.wiki? Andrebbe meglio?

--Viscontino (scrivimi) 11:53, 31 gen 2013 (CET)

  • Non uso il template perché mi è stato detto di fare così, ma io sarei contrario (so che è più "semplice" così, ma questo vuol dire che, ad esempio, su Wikipedia sbagliano a usarlo?)
  • Provo a riguardare le tue modifiche sulle fonti... a me sembra che vadano bene! (a meno che intendi come "forma")
  • Va bè ormai ho messo anche su en.wiki le citazioni (male non fa), però non saprei quando si ha esagerato, o si mette sempre la traduzione (se non c'è in italiano), o non la si mette, no? --Viscontino (scrivimi) 12:09, 31 gen 2013 (CET)

Re: Atharvavedasaṃhitā[modifica]

Ciao,

ho correttto il link, l'ho trovato per caso facendo il giro da quella inglese che puntava a quella italiana, solo che puntava a questo nome Atharvaveda. --Homer (scrivimi) 15:29, 31 gen 2013 (CET)

Re:Natale lungo[modifica]

Ciao Donato, hai ragione! Scusami, ma, per uno strano caso, sono ritornata su Wiki e....non l'ho più lasciata. Devo assolutamente mettere a posto la voce su Zanzotto ed è un lavoro lunghissimo, ritornerò, se avrai un po' di pazienza e se mi vorrete ancora. Devo assolutamente rintracciare una infinità di fonti che nel 2004, quando scrissi le voci al riguardo, non erano richieste. Sto rivedendo la Biografia e ho iniziato a scrivere qualche stub sulle opere, ma devo prima finire di rivedere la bibliografia e poi passare alla voce sulla poetica e sulle opere. Ti prometto a presto. --Margherita (scrivimi) 01:07, 2 feb 2013 (CET)

Re: Attenzione[modifica]

Onestamente non capisco questo provvedimento e non nascondo che la cosa mi amareggi. La rimozione nella voce di Ibrahimovic te l'avevo spiegata. Il tuo messaggio non l'ho ignorato. Semplicemente avevo programmato di farlo in un secondo momento, contando di poter consultare in tempi brevi il libro, cosa che non è stata evidentemente possibile. Per quanto riguarda l'altra rimozione, quella nella voce di Lucio, ho semplicemente pensato che la citazione non fosse poi così significativa. Spiegami una cosa: una citazione non può più essere rimossa una volta inserita se referenziata? Non credo. Magari avrei potuto aprire un topic in discussione ma non stiamo parlando, in tutta onestà, di una citazione particolarmente sensibile. Mi pareva una come tante (non a caso, sono dichiarazioni che hanno avuto una risonanza mediatica pari a zero). In ogni caso se vuoi anticiparmi e ripristinare il tutto, fai pure. Sono intervenuto essenzialmente per risponderti dal momento che mi sembrava corretto ma al momento non posso dedicarmi alla cosa.--Dipralb (scrivimi) 14:53, 2 feb 2013 (CET)

Ho ripristinato ma sono francamente allibito. Innanzitutto se ti premeva tanto potevi farlo tu stesso. In secondo luogo, non posso fare a meno di farti notare che se mi fossi realmente infischiato della cosa non ti avrei scritto qui sopra dopo il cartellino giallo che mi hai recapitato. Mi pareva di aver esposto in maniera chiara le mie ragioni; casomai quello che se ne è infischiato sei tu, dal momento che avrei gradito una risposta al quesito che ti avevo posto ma nulla. Non importa. Detto questo, non so quale sia il tuo modo di intendere il tempo che spendi su questa enciclopedia ma per quanto mi riguarda contribuisco a tempo perso. Ci sono giorni in cui ci passo più ore consecutivamente, altri in cui mi connetto ad intervalli irregolari e magari brevi (come oggi) e altri ancora in cui non mi collego affatto. Da qualche mese a questa parte, la maggior parte del tempo la trascorro sul progetto Pedia. Quote al momento non è nei miei pensieri. Oggi ci sono tornato giusto il tempo di inserire quella citazione che mi sono trovato sotto il naso quasi per caso mentre svolgevo un lavoro per il progetto principale appunto. Francamente non mi sono ricordato di ripristinare quelle due voci, anche perché capirai non sono esattamente le mie priorità quotidiane. Ripeto, se ci tenevi potevi anche operare in prima persona e successivamente farmelo notare. Invece hai preferito ancora una volta minacciare blocchi, quasi fossi colpevole di gravi vandalismi. Con tutto il rispetto, non condivido toni e modi ma tant'è. Saluti.--Dipralb (scrivimi) 21:40, 21 feb 2013 (CET)

Re: Template int[modifica]

Bella domanda! Io non l'ho mai usato quel template: pur apprezzandolo, sono rimasto al vecchio {{intestazione}} (che pure ha dei problemi con la visualizzazione dei link esterni). Bisognerebbe chiedere a Mr. Genio & Follia, che però attualmente è bloccato a tempo indeterminato... (oppure si può chiedere a Kky, che ne capisce assai di template) --Spinoziano (scrivimi) 14:31, 6 feb 2013 (CET)

il trucco è sostituire = con =--Kky (scrivimi) 18:29, 9 feb 2013 (CET)

Re: Utente:FredaPeek[modifica]

Ciao,

uhm... effettivamente non mi sembra un sito personale... --Homer (scrivimi) 11:22, 8 feb 2013 (CET)

Grazie[modifica]

Ciao! ti ringrazio delle modifiche apportate alle mie aggiunte su Palmi qualche giorno fa! Era la prima volta qui e di conseguenza qualcosa da aggiustare c'era per forza! Mi scuso se ancora sbaglierò in futuro qualcosa nei meccanismi di wikiquote!! ciao! --Vivasanrocco (scrivimi) 12:51, 9 feb 2013 (CET)

Onore[modifica]

Ciao, la citazione di Gioan Bernardo dall'atto V del Candelaio andrebbe ampliata, così la possiamo mettere nella tematica Onore; su internet è così, vedi un po' se coincide col tuo libro: Onore non è altro che una stima, una riputazione; però sta sempre intatto l'onore, quando la stima e riputazione persevera la medesima. Onore è la buona opinione che altri abbiano di noi; mentre persevera questa, persevera l'onore. E non è quel che noi siamo e quel che noi facciamo, che ne rende onorati o disonorati; ma sì ben quel che altri stimano e pensano di noi. --Spinoziano (scrivimi) 18:12, 11 feb 2013 (CET) P.S. Se puoi dare un'occhiatina anche a questa, perché ho notato che la si trova con tante punteggiature diverse su Google Libri... Poi quando c'hai tempo inizia pure a preparare la presentazione... --Spinoziano (scrivimi) 18:35, 11 feb 2013 (CET)

Quote Ben Affleck[modifica]

Ehi ciao, senti come mai mi hai eliminato l'aggiunta? Il precedente commento non firmato è stato inserito da Rist1992 (discussioni · contributi), in data 16:53, 12 feb 2013‎.

re: template Film[modifica]

ho sistemato, il problema era dovuto al caso non previsto di film singaporani (effettivamente prima di oggi non ne conoscevo nessuno :)). Per matrix forse intendevi dire il genere? Se intedevi il genere credo che raoli avesse inserito nelle linee guida di usare / anche nel genere perchè aveva intenzione di categorizzare in modo automatico come per il paese, ma poi, come sappiamo, non ha fatto in tempo a concludere il lavoro.--Kky (scrivimi) 09:40, 13 feb 2013 (CET)

Baum[modifica]

Ciao, posso avere anche un tuo parere riguardo questo? :-) grazie, ciao. --Superchilum(scrivimi) 10:11, 13 feb 2013 (CET)

ti ringrazio per il parere :-) ho fatto come mi avete consigliato, e l'ho aggiunta anche in Adulto oltre che in Bambino. --Superchilum(scrivimi) 21:35, 13 feb 2013 (CET)

Re: Mahavira[modifica]

La prima citazione eviterei di winkarla a "uomo" o "animale", perché può sembrare una nostra interpretazione personale. Per quanto ne so, secondo il giainismo, "senzienti" sono gli animali (compresi gli uomini), quindi gli aggettivi "esistenti, viventi, senzienti, che respirano", si riferiscono al mondo animale (compresi gli uomini). Non credo che Mahavira si riferisse alle piante, perché le "uccideva", cioè mangiava, anche lui. Eventualmente si può mettere la citazione alla voce "Animale", ma comunque il wlink non serve perché c'è già in basso. Possiamo anche non metterla nella tematica, tanto la voce "Animale" è già bella pasciuta. Oppure si potrebbe creare la voce "Creatura" e metterla lì. Comunque bisognerebbe anche creare una voce sulla creazione scollegata dal significato teologico, ad esempio se dico: "la creazione di una bella voce dà gioia all'animo", non c'entra niente col "creazionismo". --Spinoziano (scrivimi) 15:41, 18 feb 2013 (CET)

Sì, va bene in animale. La regola sarebbe "un wlink per voce", che di solito mettiamo alla prima occorrenza, ma – direi – se la prima occorrenza non è esplicita si può mettere alla seconda. Meno pasticciamo il testo e meglio è. --Spinoziano (scrivimi) 16:04, 18 feb 2013 (CET)

Voci tematiche[modifica]

In base a che cosa devo mettere il corsivo nella fonte linkata? Se è un film si se è un personaggio no? --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 09:18, 20 feb 2013 (CET)

Se mi cancellate tutte le citazioni che riporto nelle voci tematiche sarà difficile che si "rimpolpino". Ma se preferite lasciar due citazioni per pagina nelle voci tematiche fate pure, sembra divertente annullare le modifiche con la scusa che non corrispondino al tema proposto. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:30, 21 feb 2013 (CET)

Stephen King[modifica]

I 67 caratteri in più arrivano dal fatto che ho rimpiccioliti alcuni titoli dei libri di modo da farli rientrare tutti nella sezione dedicata alla torre nera. Dimmi cos'altro devo fare per mettere un po' di ordine nella sezione.Bard93

Superuomo vs Oltreuomo[modifica]

Utente DonatoD, si ricorderà di Silvaplana, che tanto ha fatto per sistemare la pagina di Nietzsche in Wikiquote. Ora, le chiede un favore. Vorrei che su Wikipedia venisse spostata la voce Oltreuomo in Superuomo, che risulta più corretta e tradizionale, dal momento che è usata dalle edizioni critiche più autorevoli, anche delle recenti edizioni dopo l'anno 2000, es. Adelphi e Bur. Solo che sto riscontrando dei problemi. Se lei è d'accordo con me sulla questione, potrebbe tentare di fare qualcosa, se è in suo potere? Le sarei molto grato. Sulla pagina di discussione alla voce oltreuomo troverà un mio intervento, dove espongo le mie ragioni. Grazie --Silvaplana (scrivimi) 21:09, 22 feb 2013 (CET)

Swift e Schop.[modifica]

Ciao, questa di Swift mi sembra un po' banale. Tu, che apprezzi il personaggio, quale sua citazione sceglieresti? --Spinoziano (scrivimi) 17:23, 23 feb 2013 (CET)

...e riguardo a questa, di Schopenhauer, tu quale metteresti? Pensa che questa sulla solitudine ha girato due volte all'anno (era in due giorni diversi) per sei anni: ma Schopenhauer ha scritto anche di meglio, no? --Spinoziano (scrivimi) 18:28, 27 feb 2013 (CET)
bene, ho aggiornato Schopenhauer mettendo la seconda che hai detto; per Swift, invece, forse è meglio tenere quella attuale, perché abbiamo già varie citazioni sulla morte, e mi sembra che l'altra sia più comprensibile per chi non conosce questo autore (non che io lo conosca: ho semplicemente visto il film dei viaggi di Gulliver e ricordo la scena dei tizi che cercano di allungarsi la vita allo stremo :-)) --Spinoziano (scrivimi) 14:20, 28 feb 2013 (CET)
ottimo lavoro 'a fine r' 'o munno! --Spinoziano (scrivimi) 16:00, 2 mar 2013 (CET)

Re:Verifica modifiche[modifica]

Ciao Donato, apprezzo il tuo lavoro e rispetto la tua opinione, ma è e resta un'opinione. Per quanto mi riguarda, io preferirei verificare la decima parte delle modifiche pur di wikificarle tutte e infatti ho sempre agito in questo modo. Anzi in passato non verificavo le modifiche, le wikificavo solamente e qualcuno mi mosse la critica che facevo poco patrolling... Dipende dalle priorità che ognuno si da, io ho soltanto azzardato il mio parere ma, come già detto, apprezzo il tuo lavoro e rispetto la tua opinione.
Quanto alla mia assenza, il motivo principale sono esami e nuovi interessi. È pur vero che non mi sono piaciute molte vicende recenti qui su Quote e ho preferito allontanarmi per un po'. Conto comunque di tornare a contribuire prima o poi perchè avevo ancora altre cose da sistemare e aggiungere, vedremo. Saluti Donato e buon lavoro ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 13:21, 26 feb 2013 (CET)

Pagina citazioni Ernst Jünger[modifica]

Ciao Donato, ti scrivo per informarti che la pagina di citazioni di Ernst Jünger è fortemente alterata, forse per un errore involontario commesso da altro utente. Puoi verificare, per favore? Grazie.Ti saluto. --Filippo Sorrentino (scrivimi) 23:39, 27 feb 2013 (CET)Filippo Sorrentino

Pagina citazioni Jünger[modifica]

Ciao Donato, ti ringrazio per l'aiuto.Saluti.--Filippo Sorrentino (scrivimi) 14:35, 28 feb 2013 (CET)Filippo Sorrentino

Re:Maxima-minima[modifica]

Ciao Donato, provvedo a sistemare tutto secondo le tue indicazioni. Ti ringrazio. Saluti --Filippo Sorrentino (scrivimi) 21:36, 28 feb 2013 (CET)Filippo Sorrentino

Warcraft[modifica]

Ciao! Scusa, ma qui io leggo che il soft redirect "Non va utilizzato nel namespace principale [...], ma solo in pagine/discussioni utente [...] quando il vero testo è situato altrove (ad esempio su Wikipedia)." È un uso che ho visto fare più volte altrove e mi sembra di buon senso, visto che sono poco su wikiquote e potrei non leggere messaggi per un bel po' di tempo; quindi sarei per ripristinarlo. Riguardo a Warcraft, appena ho un attimo di tempo provvedo a sistemare le fonti, grazie della notifica. --Syrio (scrivimi) 23:47, 28 feb 2013 (CET)

Beh, che informazioni possono essere contenute in una pagina di discussione, se non le discussioni? :) Il template per intanto l'ho inserito nella mia pagina utente (prima era così; il risultato è quasi uguale, non avevo usato il template perché non sapevo ci fosse). Se comunque non ti va la discussione con dentro solo il soft redirect, almeno inserisco in cima un avviso come quello che c'è qui in fondo. --Syrio (scrivimi) 18:50, 1 mar 2013 (CET)
Per me è ok. Ciao e buon lavoro :) --Syrio (scrivimi) 12:19, 4 mar 2013 (CET)

Re: Tortura[modifica]

Ti confermo che il soggetto è Alleg (vedi w:Henri Alleg e La Question (livre) su fr.wiki), ho inserito l'NDR; per quanto riguarda Sciascia mi sembra che la citazione sia corretta (vedi [1]), ma stasera comunque controllo sul testo. Ciao e buona continuazione anche a te.GJo (scrivimi) 10:14, 4 mar 2013 (CET)

Jack Kramer[modifica]

Hai uno strano modo di controllare le modifiche, visto che avevo aggiunto dati che mancavano (la pagina della citazione) potevi tenere parte del mio edit al posto che annullare tutto... In ogni caso ho aggiunto una seconda citazione per non andare contro le regole, ti prego di verificare se così va bene. Non ho idea invece di cosa intendi con "manca l'indicazione bibliografica" dato che il libro è riportato nella sezione bibliografia con tutti i dati.

Ciao --Asdalol (scrivimi) 22:15, 5 mar 2013 (CET)

Consiglio[modifica]

Ciao! Volevo chiederti un consiglio (e ti domando già scusa perché probabilmente è una scemenza e ti sto facendo perdere tempo): riguardo sempre alla voce Warcraft, nella sezione World of Warcraft le fonti rimandano, ovviamente, al videogioco omonimo. Come aggiunta, però, ho inserito anche un link a Wowpedia, che riporta i testi, di modo che chi non ha il videogioco possa comunque avere un riscontro della frase da un'altra parte.
Ora, il punto è questo: ci sono citazioni che riportano la traduzione italiana corretta (che ho verificato appunto nel videogioco), e ci sono citazionioni che non la riportano (o perché non sono riuscito ad arrivare nel gioco al punto in cui viene detta, o semplicemente perché non esiste), e in questi casi riporto una traduzione italiana "artigianale" affiancata dalla citazione inglese. Nel primo caso, la fonte si riferisce alla versione italiana del videogioco, ma il link a Wowpedia porta al testo in inglese: secondo te fa lo stesso, oppure andrebbe segnalato - tipo "missione XYZ (testo in inglese su Wowpedia)" - oppure andrebbe tolto e basta (cosa che però vorrei evitare)? Grazie della pazienza, --Syrio (scrivimi) 23:12, 5 mar 2013 (CET)

Il gioco è sia in inglese che in italiano; la versione italiana è uscita l'anno scorso, che è il motivo per cui non tutte le frasi hanno una traduzione ufficiale (quelle relative a contenuti non più accessibili, ovviamente, non sono state tradotte); chiunque abbia installato il gioco può cambiare la lingua a piacimento - io gioco sempre in inglese, ma per verificare le citazioni cambio in italiano: mano a mano che riesco a verificarle inserisco le traduzioni ufficiali (come ho fatto qui), ma è un lavoro che non riuscirò mai a completare del tutto, quindi alcune rimarranno affiancate dall'originale inglese. Il mio dubbio era semplicemente se il link a Wowpedia, che è comunque sempre in inglese, non facesse confusione nei casi in cui sia riferito alle citazioni italiane corrette.
Riguardo alla frase che non trovi, è la penultima della sezione linkata (la sezione "Quotes", nel gruppetto intitolato "Greetings": My winged children fill the skies! They are my eyes, my breath, my life.). --Syrio (scrivimi) 18:10, 6 mar 2013 (CET)
Dunque, ho fatto una prova con le prime due citazioni della sezione World of Warcraft: era questo che intendevi? La nota esplicativa l'ho messa nel titolo... non sta molto bene, ma non so come potrei posizionarla altrimenti.

Credere e credenti[modifica]

Ciao, non so in quale tematica potrebbe andare la prima di queste citazioni ("Dalla vita di un uomo..."). Mi sembra che la tematica Credere sia troppo generica... Se tu hai qualche idea... --Spinoziano (scrivimi) 15:45, 7 mar 2013 (CET)

Così è ottimo, bene! --Spinoziano (scrivimi) 16:12, 8 mar 2013 (CET)

Re: Squallor[modifica]

Si, sono una mia vecchia passione condivisa con gli amici. Per il napoletano, che non è (purtroppamente :-) ) la mia lingua madre, ti sono grato delle correzioni. Per il DVD dici questo?GJo (scrivimi) 15:49, 7 mar 2013 (CET)

effekappa[modifica]

beh , grazie lo stesso. ora ho il torcicollo da lavoro. mi applicherò nei prox giorni.--95.237.50.103 22:48, 25 mar 2013 (CET)
vista la pagina franz kafka, con il dovuto rispetto e con le opportune differenze di " calibro" degli artisti di cui si sta :::parlando la pagina mi sembra molto ricca ma anche abbastanza ridondante e alla fine risulta confusa.
mi ispirerei ad artisti contemporanei rispetto a quello in questione , le cui pagine non mi sembrano significativamente :::differenti da questa se non per il fatto che alcuni preferiscono creare un capitolo "citazioni" e poi elencare singolarmente come paragrafi i singoli libri da cui vengono tratte ( vedi pagina Raul Montanari), che mi sembra più macchinoso e frammentario.comunque attendo lumi ::::cerco di conformarmi allo standard, ma il quadro generale mi sembra abbastanza ::::eterogeneo.grazie .--Fabrizialeopardi (scrivimi) 01:22, 26 mar 2013 (CET)
grazie del contributo. Mi sono ispirata ad altre pagine analoghe per fare le citazioni, con ref di capitolo e pagina , vedi Aldo busi, però ' se si DEVE fare così
.... Mi adeguerò , magari saperlo prima avrebbe evitato del lavoro. Inutile , che comunque è pesante, ma tant'è
comunque grazie.

--Fabrizialeopardi (scrivimi) 21:54, 26 mar 2013 (CET)

Penso di aver fatto. sì letto la pagina. "Un fantastico nulla" è all'inizio del capitolo,come

capoverso ::::::::così come è scritto e senza puntaggiatura, poi inizia , dopo uno spazio , il capitolo vero e proprio.--Fabrizialeopardi (scrivimi) 11:38, 27 mar 2013 (CET)

per le poesie non c'è capitolo perchè alcune sono tratte da un poema continuo che dura 98 pagine,senza :::::::::::interruzioni e capoversi , altre sono brani tratti dalla poesia citata in fondo. Grazie.--Fabrizialeopardi (scrivimi) 11:41, 27 mar 2013 (CET)
ti ringrazio delle correzioni. una cosa che mi lascia perplessa riguarda l'ordine alfabetico delle opere, ho letto il capitolo relativo di wiki e si dice che " l'ordine cronologico è sempre preferibile a quello alfabetico nella citazioe delle opere " e questo mi sembra anche ovvio , perchè riflette l'evoluzione di un artista che nulla ha a che fare con un ordine :::::::meramente alfabetico , che non ha nessun significato. quindi le citazioni sono messe nel capitolo citazioni ::::::::appunto, in ordine cronologico e nel capitolo " opere " nello stesso ordine seguito nelle citazioni , cosa che mi sembra "più ordinata"--95.237.50.103 13:42, 28 mar 2013 (CET), per l'appunto.(Vedi pagina wiki L'ordine :::::::::::cronologico si applica anche alle sezioni sulle opere (libri, album o altro) presenti in una voce, facendo :::::::::::riferimento alla data di prima pubblicazione (in lingua originale nel caso delle traduzioni), che deve però :::::::::::essere scritta nella voce: non nei titoli delle sezioni, ma in bibliografia." , quindi mi sono attenuta a questo riferimento che mi sembra piu' corretto.grazie.

[modifica]


per la precisione mi riferisco a questa affermazione della pagina wiki relativa a "ordine :::::::::::::::::alfabetico"
In generale, l'ordine cronologico, se applicabile, è preferibile a quello alfabetico (non nelle pagine tematiche), e in ogni caso non va sostituito l'ordine alfabetico a un ordine già esistente nella voce.L'ordine cronologico delle citazioni da opere scritte va rigorosamente applicato nelle sezioni dedicate a un'opera, ed è molto semplice se si indica correttamente la pagina e/o il capitolo di provenienza di ciascuna citazione come da convenzione sulle fonti; lo stesso vale per le canzoni.
L'ordine cronologico si applica anche alle sezioni sulle opere (libri, album o altro) presenti in una voce, facendo riferimento alla data di prima pubblicazione (in lingua originale nel caso delle traduzioni), che deve però essere scritta nella voce: non nei titoli delle sezioni, ma in bibliografia.
in questo caso specifico, pagina Franz Krauspenhaar non è stata realizzata :::::::::una sezione singola per ogni opera , come ad es. nella pagina di Aldo Busi,ma le opere citate dell'artista , nella voce "citazioni" sono rigorosamente in ordine cronologico di pubblicazione e lo stesso ordine .......è stato seguito nel capitolo "opere".( quindi nella pagina esisteva già un ordine e, secondo le regole di Wiki, "in ogni caso non va sostituito un ordine preesistente nella voce con l'ordine alfabetico").se non ritieni che tale ordine sia sufficientemente conforme alle regole di wiki, posso modificare la pagina citazioni facendo dei sottocapitoli in cui viene citata ciascuna opera in ordine CRONOLOGICO ( che mi sembra l'unico ordine logico possibile per un artista)anche perchè l'ordine alfabetico da te inserito stravolge la pagina e non ha alcun senso logico in termini di
"evoluzione artistica", sembrano solo opere sparse acaso .grazie per l'attenzione.--Fabrizialeopardi (scrivimi) 14:25, 28 mar 2013 (CET)
controllo ulteriore: nella pagina Aldo Busi , le citazioni da opere hanno seguito un ordine alfabetico e , di ::::::::conseguenza ,anche le citazioni nella bibliografia finale si attengono allo stesso ordine alfabetico. nella pagina :::::Franz krauspenhaar , era stata seguita una logica di "evoluzione artistica " e quindi di data cronologica di ::::::pubblicazione, sia nelle citazioni ,che ,di conseguenza ,nei riferimenti bibliografici ( capitolo Opere). ora, ::::::secondo wiki, se nella pagina già esisteva un ordine logico ( in questo caso cronologico di citazione-evoluzione ::::::artistica) esso, non avrebbe dovuto essere sostituito con un ordine di tipo alfabetico.questo mi sembra di ::::::aver capito. se poi tu ritieni che l'ordine cronologico sia quello più logico ripenserò complessivamente tutta la ::::::pagina ,magari facendo le citazioni da ogni singola opera in ordine cronologico, perchè l'ordine alfabetico non mi :::::sembra adeguato, anzi confuso.grazie.--Fabrizialeopardi (scrivimi) 14:50, 28 mar 2013 (CET)
  • 1) sono un medico specialista , non un informatico, gli "a capo" me li ha suggeriti il tutor , ma non ho capito come funzionano
  • 2) conosco la lingua italiana e le classificazioni fanno parte del mio mestiere
  • 3) l'ordine cronologico è sicuramente più logico e lo dice anche wiki quindi lo mantengo
  • 4) le poesie in corsivo , mi applicherò , perchè non ho capito come si fa
  • 4 bis)le righe vuote intendi tra le singole citazioni?, ma se non si mette la riga sono tutte attaccate, boh, se lo dice wiki...ci adegueremo!
  • 5) il resto si vedrà mano a mano, complessivamente direi che le pagine provvisorie delle modifiche sono esteticamente sgradevoli e non sempre si riesce a capire se la correzione fatta è quella giusta, da qui gli errori.
  • 6) ri-grazie--Fabrizialeopardi (scrivimi) 16:43, 28 mar 2013 (CET)

GRANDE!! senti per i "pensieri in libertà" sono tratti da interviste in blog e sono in pubblicazione sul sito dell'autore " www.markelo.net", inserisco il link non appena vengono messi su. per quanto riguarda le immagini su COmmon ,ho caricato tre immagini a nome franz krauspenhaar, ma non sono riuscita a riunirle in un unico progetto, anche perchè mi è partito il pc(virus inviatomi da utente wiki!non te spero!!)ed è in fase di pulizia.se puoi intervenire nel condensarle in unico file a nome dell'autore ti sarei grata.--Fabrizialeopardi (scrivimi) 20:52, 4 apr 2013 (CEST)

Majin Lamp[modifica]

Su pedia c'è w:Majin Lamp. Sì, le citazioni dovrebbero essere messe prima nella voce dell'opera, ma temo sarà difficile farlo capire all'anonimo... io sono in semi "quotepausa" perché, approfittando della tranquillità che c'è qui, mi sono messo ad ampliare una voce di pedia che mi sta a cuore. Ah, ti segnalo Discussione:Sfortuna, visto che la traduzione l'hai tolta tu :p --Spinoziano (scrivimi) 15:23, 28 mar 2013 (CET)

Eh sì, meno male che Zack Tartufo ha avuto più "fiuto" di noi nello scovare la bufala. E pensare che noi siamo campani, le bufale non dovremmo mai lasciarcele scappare dal piatto! --Spinoziano (scrivimi) 17:22, 10 apr 2013 (CEST)

Gramellini[modifica]

Ciao. Per favore, cerca di evitare commenti simili. Non si mordono i nuovi arrivati. E poi, può capitare a tutti di inserire dei doppioni, anche a me. Grazie. --DOPPIA•DI 22:28, 28 mar 2013 (CET)

Re: Ordine nella bibliografia[modifica]

Ciao! In effetti, l'ordine per autore, per opera e quindi cronologico è quello che per me (e sottolineo per me) ha senso. Prima di un eventuale correzione, chiedi al Bar. Grazie. --DOPPIA•DI 12:51, 29 mar 2013 (CET)

Sandro Piccinini[modifica]

Salve Donato, come va? Spero le feste siano andate bene... Volevo chiederti perché hai segnato come verificata la modifica a Sandro Piccinini? Non voglio assolutamente fartene una colpa, voglio solo arrivare ad una riflessione. Ci lamentiamo sempre di quanto le pagine dei telecronisti siano piene di frasi poco significative e di riferimenti poco chiari, giusto? Bene, penso che se incoraggiamo gli IP ad inserire frasi del genere, il problema non lo risolveremo mai... Le pagine dei telecronisti diventeranno elenchi lunghissimi di citazioni tratte da partite e il più delle volte le parole non saranno nemmeno riportate fedelmente... Andrà a finire che saranno più le citazioni tratte da una partita che quelle tratte da opere letterarie di grandi autori. Nella modifica che hai verificato mancano riferimenti chiari (mancano l'emittente televisiva, la competizione, ecc.) e larghi tratti delle citazioni sono davvero poco significativi (credo che mio fratello, con tutto il rispetto, facendo la telecronaca della partita, avrebbe detto cose molto simili). Il mio atteggiamento da qualche giorno a questa parte è quello di annullare queste modifiche e chiedere all'IP di registrarsi e/o di contattarmi per avere informazioni più dettagliate, spero che vedendo le proprie modifiche costantemente annullate prima o poi l'utente si registri e mi contatti davvero... Ovviamente se l'utente è registrato, prima di apportare qualsiasi modifica, lo contatterei e ne parlerei con lui. Sicuramente è una soluzione drastica, ma è un po' di tempo che osservo pagine come questa e credo sia l'unica soluzione fattibile... Sinceramente io mi muoverei in questo modo anche per le modifiche che hai appena verificato, ma prima di farlo volevo un tuo parere, cosa ne pensi? Scusa per la lunghezza del messaggio e buona giornata.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:34, 2 apr 2013 (CEST)

Per competizione intendo Champions League, Coppa UEFA, campionato, ecc. Ancora più importanti però sono la mancanza dell'emittente televisiva (si dovrebbe seguire questo schema) e l'irrilevanza di talune citazioni. Mi spiace per le tue vacanze, ma consolati, non sei l'unico...--AssassinsCreed (scrivimi) 09:42, 3 apr 2013 (CEST)

Proverbi pugliesi[modifica]

A proposito di proverbi inseriti senza fonte, gli altri ne sono tutti corredati da fonti, ma tutti?--151.26.99.115 15:11, 3 apr 2013 (CEST)

Ti rispondo qui non essendoti registrato. Il fatto è che tempo fa, nel wikizoico inferiore, si accettavano citazioni senza fonte (bei tempi); poi ci fu un'evoluzione (ebbene sì, non siamo creazionisti qui), e si decise di non accettare più nuove citazioni senza fonte (come è scritto nel template), però abbiamo lasciato quelle precedenti dov'erano, nella speranza che qualcuno, fonti alla mano, riesca a sistemarle; se non tutte, alemno una parte, come io e altri abbiamo fatto per esempio nei 'Proverbi napoletani'. Se l'argomento è di tuo interesse, basta che tu compra qualche libro di proverbi e proceda alla sistemazione.
--DonatoD (scrivimi) 21:14, 3 apr 2013 (CEST)

Re: categorie[modifica]

Well, qua sta scritto: È possibile cioè creare una sottocategoria anche per meno dei canonici tre elementi, per predisporre una struttura che si prevede necessaria per raccogliere voci non ancora presenti ma che saranno sicuramente presenti in futuro. In un dato momento, ad esempio, il progetto può essere deplorevolmente carente di voci su scrittori cinesi, ma questo non significa che gli scrittori cinesi non esistano, perciò si può e si deve creare una sottocategoria a essi dedicata anche se gli elementi sono ancora pochi o pochissimi, perché in futuro saranno di più e allora si eviterà di doverli cercare per creare la categoria da zero. Quindi la regola l'abbiamo sempre rispetta, большое Товарищ! --Spinoziano (scrivimi) 17:05, 3 apr 2013 (CEST)

Non so, andrebbe aperta una discussione al Bar. Io, nel dubbio, tendo a creare una categoria anche per un singolo elemento, se penso che può essere utile per il futuro: mi sembra che la regola dica appunto questo... (mi riferisco alle persone, non alle tematiche) --Spinoziano (scrivimi) 17:01, 4 apr 2013 (CEST)

Minnesota Vikings_Wikificazione[modifica]

Ciao, ho letto il tuo messaggio e volevo dirti che non tutti sono personaggi enciclopedici ma di sicuro sono voci che creerò (prima devo ancora sistemare il materiale riguardante la voce principale, quindi non so quando ci metterò su mano). Come devo comportarmi? --Teo's89 msg 01:12, 8 apr 2013 (CEST)

Allora penso di aver capito più o meno tutte le modifiche da fare, ora creo una voce su un personaggio enciclopedico e poi mi dici se sta bene. Comunque si, ci sono altre leghe, se non erro quella canadese è la più importante dopo quella americana e dovrebbe essere gestita dalla stessa NFL, poi c'è anche l'AFL, quella australiana, e persino la IFL, quella italiana. Più in generale ci sono leghe un po' in tutta Europa, solo che senza una lega come l'NFL a livello europeo alle spalle, fanno fatica ad emergere. Io comunque seguo solo la NFL ed in particolare i Vikings, e da qualche mese sto cercando di potenziare al massimo le voci loro relative nel circuito Wiki, come puoi ben vedere.. ;)--Teo's89 msg 00:27, 9 apr 2013 (CEST)

Allora, ho creato la pagina Carl Eller e aggiunto la data alla citazione su Vikings vs Chiefs (la competizione direi che non debba essere aggiunta in quanto fino al quarto SB non era la finale del campionato NFL ma una sfida tra le vincitrici dei campionati AFL e NFL). Fammi sapere se ho fatto tutte le correzioni, ciao!! --Teo's89 msg 01:16, 9 apr 2013 (CEST)

Re: Categorie filosofiche[modifica]

Le categorie sono sempre un ginepraio, peggio ancora quelle filosofiche. In questi giorni prendo ogni pomeriggio il tè con la sig.ra Weil [2], cmq vedrò di darci un'occhio, se lei non è gelosa. --Spinoziano (scrivimi) 16:40, 11 apr 2013 (CEST)

Tornando alla tua domanda, mi sembra che "Etica" vada bene in "Relazioni". L'etica consiste appunto in come ci si comporta verso gli altri, se "male" o "bene". L'etica considera le conseguenze pratiche, a differenza della "morale" che di solito è legata alla religione perché cerca di definire ciò che è "bene" in assoluto. --Spinoziano (scrivimi) 18:07, 12 apr 2013 (CEST)
Ehy, ma io questa l'ho già inserita tre mesi fa per farla comparire in ottobre [3]. Lascio quella versione o la sostituisco con la tua? Dimmi te, compagno' (con l'apostrofo, perché elisione di "compagnone"). --Spinoziano (scrivimi) 15:40, 14 apr 2013 (CEST)
Ahm... Simone mi ha detto di farti leggere questa sua citazione, che ti sarebbe piaciuta: «Quando un'anima è pervenuta a un amore che pervade con la stessa intensità tutto l'universo, questo amore diventa il pulcino dalle ali d'oro che spezza il guscio del mondo. Da questo istante essa ama l'universo non dall'interno ma dall'esterno, dal luogo in cui risiede la Sapienza di Dio, che è il nostro fratello primogenito. Un simile amore non ama gli esseri e le cose in Dio ma dal punto più prossimo a Dio. Stando accanto a Dio, china il suo sguardo, confuso con lo sguardo di Dio, su tutti gli esseri e su tutte le cose». Smile Au revoir --Spinoziano (scrivimi) 18:39, 17 apr 2013 (CEST)
Sì, riflettevo giusto stamattina che la via della sofferenza è esclusa anche dal buddhismo (cfr. Buddhacarita: «Come può l'inquieto, che è spossato da fame, sete e mortificazioni e la cui mente non si regge per lo sforzo, raggiungere quel risultato che la mente deve raggiungere?»), tuttavia la filosofia di Simone non indica la via della sofferenza, bensì dell'accettazione (o «rassegnazione», senza voler dare a questo termine un'accezione negativa), e in tal senso trova abbastanza rispondenza nella Gita. Ma devo ancora studiare a dovere questi argomenti Linguaccia --Spinoziano (scrivimi) 16:06, 18 apr 2013 (CEST)

Nuova pagina[modifica]

Ciao Donato, ho appena inserito su wikiquote una pagina nuova su Henry Furst. Vuoi, per favore, verificare se tutto è in ordine. Forse ci sono dei link da inserire da e per la corrispondente pagina di Wikipedia o altro ancora. Grazie. Ciao--Filippo Sorrentino (scrivimi) 14:24, 15 apr 2013 (CEST)Filippo Sorrentino

Nuova pagina[modifica]

Ciao, Donato ti scrivo per chiederti il favore, se puoi, di controllare, per le eventuali correzioni, la pagina nuova di citazioni di Leone Traverso che ho appena inserito. Ti saluto e ti ringrazio molto. --Filippo Sorrentino (scrivimi) 17:15, 16 apr 2013 (CEST)Filippo Sorrentino

Re: FixBot[modifica]

Sí, le "discussioni anonime scadute" non le cancelliamo perché sarebbe inutile e dannoso, ma è bene rimpiazzarle con qualcosa di utile ogni tanto, per evitare di mostrare messaggi non aggiornati agli utenti non registrati che ricapitassero con quell'IP tempo dopo. --Nemo 22:05, 16 apr 2013 (CEST)

RE: Dick Pound[modifica]

Non credo di aver riportato tutta l'intervista come sostieni. Numeri alla mano, su 12 domande e risposte, ne ho riportate 6 (successivamente è stato un altro utente ad integrare ulteriormente la pagina). In ogni caso, se trovi che la pagina vada sfoltita, fai pure. Sarà mia premura presentarti eventuali obiezioni.--Dipralb (scrivimi) 12:04, 17 apr 2013 (CEST)

L'importante è che non si eliminino i passaggi fondamentali dell'intervista. In ogni caso, spero che tu abbia ripetuto le stesse cose che hai fatto notare al sottoscritto anche a colui che ha provveduto ad integrare la pagina di Ferruccio Mazzola (guarda un po' il caso...). In quel caso non si è forse similmente ecceduto?--Dipralb (scrivimi) 12:16, 17 apr 2013 (CEST)
Sbaglio o si era raggiunto un certo accordo sull'opportunità di non inserire citazioni dello stesso autore dal contenuto sostanzialmente uguale nella medesima pagina?--Dipralb (scrivimi) 12:28, 17 apr 2013 (CEST)
Proverò a vedere cosa posso fare.--Dipralb (scrivimi) 12:39, 17 apr 2013 (CEST)
Infatti parlavo di citazioni dello stesso autore sullo stesso tema...--Dipralb (scrivimi) 11:09, 18 apr 2013 (CEST)

RE:Correzioni nuove pagine[modifica]

Ciao Donato. Grazie a te e ad Homer per l'aiuto Smile. Esaminerò attentamente le vostre correzioni per cercare di far meglio in seguito. Se non dovessi riuscirci, chiedo già da ora scusa. Ciao, Filippo--Filippo Sorrentino (scrivimi) 13:00, 17 apr 2013 (CEST)Filippo Sorrentino

F. Mazzola e criterio di "corta citazione"[modifica]

Per chiarire quanto accadduto nella voce di Ferruccio Mazzola: non mi ho ecceduto nella voce. Inserì sei citazioni su un totale di 15 nella fonte originale che IMHO, concentrano l'argomento trattato nell'intervista, considerando anche quello inedito, includendo anche quello che Mazzola disse sul doping in altre squadre (Roma, Fiorentina, ecc.) in quel periodo, mentre che altri utenti vogliono presentare come "definitivo" una sentenza in primo grado che poi fu ribaltata. Per quanto riguarda al "criterio di corta citazione", e più genericamente, quello sulle frasi da inserire nelle voci tematiche di club sportivi, dove sono? Ti chiedo questo perché io non trovo qui i criteri di inserimento e nemmeno quelli che riguardano cosa è da inserire nelle voci tematiche di club sportivi.--201.230.80.254 00:03, 18 apr 2013 (CEST)

Qui: w:Diritto di citazione; dove "breve" non è specificato nella quantità, ma mi sembra pacifico che qualcosa che superi il 10%-20% non è più "corta". Per un testo si parla massimo di 1500 caratteri, che per un'opera di lunghezza media non arrivano nemmeno al 5%: fai tu un po' i conti...
--DonatoD (scrivimi) 09:28, 18 apr 2013 (CEST)

Maria Sofia di Baviera[modifica]

Ciao Donato! Volevo ringraziarti per avermi aiutato a sistemare la pagina che ho creato sulla regina Maria Sofia, cosi è molto meglio! Sai come si fa a inserire una foto per caso? Il precedente commento non firmato è stato inserito da Stefano Sicurani (discussioni · contributi), in data 10:38, 18 apr 2013‎.

Re: Grande Inter[modifica]

Per me non sono affatto doppioni, possono starci tutte e due.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:10, 19 apr 2013 (CEST)

Errata corrige[modifica]

Ciao Donato. Devo purtroppo cancellare una delle citazioni di Leone Traverso perché l'ho erroneamente attribuita a lui. Era invece una citazione fatta da Leone Traverso che compariva in una fitta successione di virgolettati. Non ho parole per dirti quanto sono dispiaciuto. Mi scuso con tutti. Ciao.--Filippo Sorrentino (scrivimi) 19:32, 19 apr 2013 (CEST)Filippo Sorrentino

Cambio nome utente[modifica]

Ciao. Vorrei cambiare il mio nome utente, uniformandolo a quello di Wikipedia. È possibile? --Cleon 1 (scrivimi) 21:52, 29 apr 2013 (CEST)

Roberto Barbolini[modifica]

Ciao! protesti indicare, per favore, la fonte di questa citazione? Grazie. --DOPPIA•DI 19:46, 2 mag 2013 (CEST)

Forced user renames coming soon for SUL[modifica]

Hi, sorry for writing in English. I'm writing to ask you, as a bureaucrat of this wiki, to translate and review the notification that will be sent to all users, also on this wiki, who will be forced to change their user name on May 27 and will probably need your help with renames. You may also want to help with the pages m:Rename practices and m:Global rename policy. Thank you, Nemo 15:35, 3 mag 2013 (CEST)

Me desculpe, Nemo, mas eu não falo nem entendo bem o idioma que você utilizou, eu acho que seja o inglês, sei lá... Nem eu fui capaz de achar o link para a sua página de discussão pra te responder: cadé isso!?
--DonatoD (scrivimi) 20:21, 3 mag 2013 (CEST)

modifiche non pertinenti[modifica]

Perchè le mie modifiche non sono pertinenti? Chiedere prima il mio parere prima di cancellare tutto è difficile? --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 23:57, 9 mag 2013 (CEST)

Re:Ultime parole di personaggi immaginari[modifica]

Non sono d'accordo, per come è strutturata la voce il dialogo può stare benissimo così senza dar noia. Anche perché non penso raccoglieremo molti dialoghi in questa voce, l'idea è infatti quella di raccogliere solo l'ultima citazione e quello di Thelma e Louise è solo un caso particolare. Questa è la mia opinione.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:44, 13 mag 2013 (CEST)

Citazioni tematiche[modifica]

Le citazioni messe in corsivo sono scritte che interrompono le scene, non so bene come spiegarlo, (appaiono proprio scritte come per esempio "Il nemico più grande si nasconde nell'ultimo posto dove guardi. (Giulio Cesare, 75 a.C.)") ma comunque fannno parte del film. Io non so se sono citazioni nel film (nel senso che davvero Giulio Cesare abbia detto quelle frasi) perchè cercando in giro su Google non vengono quasi mai riportate (idem per le citazioni di Macchiavelli etc), e le uniche che si trovano sono solo link che si ricollegano al film. Quindi penso che siano citazioni del film (e quindi ideate dal regista) per il solo fatto che non ci sono fonti attendibili che le attribuisce ai personaggi e ai libri citati nel film. Lieto di essere smentito, se uno trova qualche altra informazione possono essere benissimo cambiate. Quindi non penso di aver sbagliato a citarle in quel modo. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 23:32, 15 mag 2013 (CEST)

Si, anche a me sembra più adatta alla sezione Affari invece che Regola, mi sono dimenticato di scriverlo --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:08, 16 mag 2013 (CEST)

Non so cosa intendi per "didascalie atttibuite o parafrasate", a me sembrano comunque frasi pertinenti che migliorano la voce, però se pensi che quelle due frasi non sono adatte a stare in quelle sezioni tematiche, fai pure, anche se non ne sono pienamente convinto. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 23:07, 16 mag 2013 (CEST)

Alfred Hitchcock[modifica]

Spero di aver riparato. Per quel che riguarda le citazioni io le copio e basta. Tali e quali. Kung Fu riportato dati

--Zuzeca (scrivimi) 21:18, 19 mag 2013 (CEST)

Blocco computer scuola ITC Zappa[modifica]

Buongiorno Il computer che hai bloccato e gli utenti che lo usavano sono studenti della scuola ITC Zappa di Milano che stavano inserendo citazioni tratte dai loro libri di lettura. E` possibile che abbiano fatto qualche pasticcio e questo puo` averti indotto a bloccare account e computer. Ma stanno facendo questo lavoro dietro mia indicazione (sono il loro insegnante) e con il mio supporto. Puoi sbloccare utenze e ip del computer di scuola? Grazie! Riporto il messaggio di blocco. "Questo utente è attualmente bloccato. L'ultimo elemento del registro dei blocchi è riportato di seguito per informazione: 18:45, 23 mag 2013 DonatoD (Discussione | contributi) ha bloccato Dalex12345.6 (Discussione | contributi) per un periodo di 1 giorno (creazione account bloccata) (Vandalismi)" Un saluto --Rodidon (scrivimi) 14:25, 24 mag 2013 (CEST)

Blocco computer scuola ITC Zappa2[modifica]

Buongiorno gli studenti devono inserire citazioni tratte dal libro di lettura personale inizialmente ho fatto vedere come si fa e ho aiutato alcuni a registrarsi e` inevitabile che all`inizio facciano qualche pasticcio ma io ho i loro nick name per andare a controllare quello che hanno fatto e correggere se necessario

come mai Zappa? Puoi vedere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Zappa

un saluto --Rodidon (scrivimi) 17:05, 27 mag 2013 (CEST)

da nome utente a contributo[modifica]

c`e` modo a partire dal nome utente di trovare i contributi che ha creato l`utente in questione (le citazioni che ha inserito)? una funzione simile mi sarebbe utile per controllare cosa fanno i miei studenti. un saluto--Rodidon (scrivimi) 19:42, 27 mag 2013 (CEST)

Re:Consulenza[modifica]

La correzione è giusta.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:48, 28 mag 2013 (CEST)

Parikshit[modifica]

Ciao Donato, in questo libro ho trovato una citazione di Parikshit (che credo sia costui): "Solo chi uccide gli animali non può provare piacere nel messaggio della verità assoluta", che riporta come fonte Srimad Bhagavatam 10, 1, 4. Ho fatto qualche verifica e mi sembra che la citazione sia quella che si trova qui: [By the disciplic succession or the paramparâ] listening to the pleasing vibrations of the glorification of the Lord Praised in the Verses, constitutes the proper medicine for the mind to be released from the material disease of its desires. Unless he is a killer of animals, a person by listening to and voicing such descriptions can become free [from the falsehood]. Dunque, la citazione va in Bhāgavata Purāṇa? La traduzione della fonte secondaria è accettabile, oppure tu sai fornire una versione più letterale ma comprensibile? --Spinoziano (scrivimi) 14:34, 29 mag 2013 (CEST)

Grazie fratello. Il mio pensiero era di metterla nella voce "animale", e così ora ho fatto. Nella voce dell'opera lascerei aggiungere a te l'altra traduzione, se lo ritieni opportuno, dato che sei tu il curatore :) Ho notato che nella voce alcune citazioni riportano il primo numero del capitolo in carattere romano, altre in carattere arabo, e nella prima c'è un "da" fra parentesi che le altre non hanno. Vedi tu se uniformare. Per la citazione sugli animali ho aggiunto il nome del personaggio, non so se ho fatto bene. Salutoni, --Spinoziano (scrivimi) 17:41, 30 mag 2013 (CEST)
Il "da" penso sia inutile perché quando scriviamo "cap." o "p." non significa che citiamo tutto il capitolo o tutta la pagina, quindi dovrebbe valere anche per il resto. Ovviamente, quando si fa un "taglio", non bisognerebbe alterare il senso di quello che voleva dire l'autore. I numeri dei capitoli si possono tranquillamente uniformare, anzi penso sia opportuno farlo, purché si abbia la certezza che le diverse numerazioni corrispondono. Alcune opere antiche, infatti, presentano diversi tipi di numerazione dei paragrafi, e l'utilizzo del carattere romano o di quello arabo può indicare appunto che si tratta di due numerazioni diverse. Ne approfitto per segnalarti, visto che ho già dato un'occhiata alle ultime modifiche, che in casi come questo si può anche utilizzare, e forse funziona meglio, il template {{grazie}}. --Spinoziano (scrivimi) 15:04, 31 mag 2013 (CEST)

Il nome della rosa (film)[modifica]

Esattamente, in ordine, diciamo così, di "apparizione". --Zandegù (msg) 18:54, 29 mag 2013 (CEST)

Ok, grazie, ora lo so. :-) --Zandegù (msg) 19:57, 29 mag 2013 (CEST)

Interprogetto categorie[modifica]

Ciao Donato, ho notato che in alcune categorie che hai creato ti sei dimentico di mettere l'ip o la q su pedia (basta qualche lettera, eh Smile). Buone cose, --Spinoziano (scrivimi) 18:22, 5 giu 2013 (CEST)

Sì, immaginavo :) Era anche per linkare due esempi del modo più veloce per mettere il collegamento, per "far prima" con le categorie, senza stare a mettere "preposizione" e "oggetto", ecco. Ciao --Spinoziano (scrivimi) 14:38, 6 giu 2013 (CEST)

Fonti[modifica]

Ciao... Sono nuovo e quindi con le fonti faccio fatica... Se io ti dessi i link e tu mi sistemi le fonti (Logan Lerman su Wikiquote...)? Fammi sapere :)

I due link sono http://www.gingergeneration.it/n/noi-siamo-infinito-intervista-esclusiva-a-logan-lerman-106971-n.htm (prime due citazioni) e http://www.bambini.eu/2010/07/09/logan-lerman-confronta-i-tre-moschettieri-percy-jackson-e-harry-potter (ultima citazione).Il precedente commento non firmato è stato inserito da Milan Djorovic (discussioni · contributi), in data 22:00, 5 giu 2013‎.

Re:Chinaglia[modifica]

Hai ragione, ho corretto.--AssassinsCreed (scrivimi) 22:29, 11 giu 2013 (CEST)

Re: Traverso[modifica]

  • Ciao, Donato. Non ho capito bene se è dell'uso delle virgolette che volevi parlarmi. Naturalmente ora mi è chiaro l'uso del riquadro in basso a destra. Forse vuoi farmi notare che le virgolette le ho impostate ancora io 'artigianalmente' per abitudine?, ma, scusami, non mi è ancora chiaro -mea culpa- quello che vuoi comunicarmi. Puoi farmi capire meglio? Grazie, Filippo.--Filippo Sorrentino (scrivimi) 13:41, 12 giu 2013 (CEST)

Derren Brown[modifica]

Grazie per la "dritta". Cercherò il testo ufficiale sul web, se qualcuno lo possiede già, mi farebbe un favore.--StefanoRR (scrivimi) 18:56, 12 giu 2013 (CEST)

RE: Virgolette[modifica]

Ciao, Donato. Ancora una volta, grazie di tutto. Mi accorgo di non possedere le necessarie doti di scioltezza , prontezza di intuizione, velocità di assimilazione, padronanza di strumenti necessarie per collaborare. Occorre una mano giovane, occorre una mente giovane, uno spirito giovane. Domando solo di essere tollerato ancora per un po' con tutti i miei evidenti limiti. Appena il tempo di portare a termine alcune cose, se ci riesco. Cercando, come sempre, di fare del mio meglio. Ciao, Filippo. --Filippo Sorrentino (scrivimi) 21:31, 12 giu 2013 (CEST)

euro[modifica]

Potrei sapere perché mi hai censurato? Hai fatto incazzare un po' di antieuristi. Le voci erano tutte controllate e verificate, mi puoi contattare per favore? Twitter @KappaRar

Beh, no: non ti ho censurato; ma qui esistono delle norme per inserire correttamente le citazioni. Ti conviene registrarti, perché già il fatto che io stia rispondendo qui, qui nalla mia talk, è anomalo. Non frequento twitter, e in ogni caso i dialoghi fra contributori devono avvenire qui, alla luce di tutti, Smile.
--DonatoD (scrivimi) 22:18, 18 giu 2013 (CEST)

Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato. Scordammece u passat simm'e napule paisà! http://en.wikiquote.org/wiki/EuroIl precedente commento non firmato è stato inserito da 151.28.140.27 (discussioni · contributi), in data 09:54, 19 giu 2013‎.

Euro e voci citanti[modifica]

Grazie mille. Una cortese richiesta, anzi due: è possibile avere una guida per seguire i protocolli? Dato che ciò che interessa sono soprattutto i concetti, è possibile creare una voce del tipo "euro + UEM + BCE + SME" (anche su Wikipedia se è più appropriato)? Saluti --Gian92XX (scrivimi) 23:07, 19 giu 2013 (CEST)

Chiarimenti[modifica]

Ti ringrazio per i suggerimenti Donato, non sono per nulla esperto non avendo tempo nè modo per dedicarmi ma mi fa piacere collaborare per alcune pagine quando posso. Alla fine cerco di cavarmela seguendo un po' l'andamento della pagina, confidando nelle vostre eventuali correzioni se faccio qualcosa di sbagliato. --Rops84 (scrivimi) 22:11, 25 giu 2013 (CEST)

Sì, ho avuto cura di inserire le aggiunte e risistemare le citazioni già presenti in ordine cronologico. Grazie ancora!

Andrea Riccardi[modifica]

Buongiorno DonatoD, ti scrivo per chiederti come mai sono state annullate le modifiche che ho fatto alla voce relativa ad Andrea Riccardi, ho molto materiale di archivio e vorrei inserirlo, ma, ovviamente, nel modo giusto, grazie per il tuo aiuto --87.29.62.100 08:40, 8 lug 2013 (CEST)

Salve. Ti spiego: nella Bibliografia vanno soltanto le opere utilizzate effettivamente nella voce; i Collegamanti esterni non li usiamo più; poi ho visto che hai soppresso e/o creato sezioni che non corrispondono a opere: questo non è corretto, perché le sezioni sono relative a opere, articoli, interviste e simili, ma non tematiche. Sarebbe inoltre cosa opportuna scrivere nel campo oggetto una breve descrizione della modifica, per agevolare il lavoro di chi, come me, controlla. Grazie; ah, e... registrarsi è gratis, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 15:28, 8 lug 2013 (CEST)

re: Flash[modifica]

Per me non c'è problema, quali sono le convenzioni? --Superchilum(scrivimi) 16:00, 8 lug 2013 (CEST)

ok appena riesco provvedo :-) --Superchilum(scrivimi) 08:58, 9 lug 2013 (CEST)
fatto. --Superchilum(scrivimi) 10:32, 10 lug 2013 (CEST)

Re:[modifica]

No, semplicemente dimentico. ----Avversariǿ - - - >(dispe) 23:21, 9 lug 2013 (CEST)

Il cavaliere oscuro - Il Ritorno[modifica]

Non c'è, ho controllato apposta, ho visto il film 2 volte. E' piu probabile che ci sia in qualche trailer.--Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 14:46, 10 lug 2013 (CEST)

Prima ho scritto dal cellulare, potevo scrivere poco, adesso te lo scrivo meglio. Ho sempre dubitato di quella citazione, perchè non l'avevo mai sentita prima, così mi sono riguardato tutto il film e non viene mai nominata. Visto che prima delle mie modifiche la pagina principale della citazione (non nella voce tematica) non era ordinata come lo è adesso, è molto probable che chi l'ha inserita l'abbia sentita da un trailer, perchè quasi sicuramente nel film non c'è. Se uno volesse ricontrollare, adesso è anche più facile, visto che le citazioni sono tutte in ordine cronologico. Spero di essermi spiegato meglio ora. --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 17:30, 10 lug 2013 (CEST)

Schopenhauer[modifica]

Ovviamente, tutte le citazioni di Schopenhauer sono in lingua originale tedesca, e con ciò? --Trambolot (scrivimi) 17:44, 10 lug 2013 (CEST)

Re:Verifica delle modifiche[modifica]

Buonasera, sì, ultimamente mi capita spesso di verificare qualche modifica. Quanto a quelle di Trambolot, ho verificato le prime due che mi sono capitate sottomano e, dopo averle ricontrollate nella voce di Arthur, mi sono sembrate pertinenti. Quanto alle altre, volevo verificarle, ma visto che aveva annullato delle tue modifiche, ho pensato sarebbe stato più giusto che ad occupartene fossi stato te. Ho dato un'occhiata a quella del cristianesimo, ma anche per me la citazioni riguardava soprattutto il protestantesimo. Certo poi ho visto citazioni meno pertinenti finire in alcune tematiche, ma se devo sbilanciarmi, beh, neanche per me era pertinente. Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 22:53, 10 lug 2013 (CEST)

Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono rimasto un po' interdetto dal tuo messaggio. Ci tengo a sottolineare che il mio non è un intento polemico, ma una reale perplessità... Anche un anno fa mi spronasti a candidarmi e fu proprio il tuo messaggio insieme a quelli di Spinoziano e Raoli a convincermi, poi invece arrivò un'astensione che sapeva tanto di voto contrario. Ora cosa dovrei aspettarmi? Io potrei pure candidarmi ma non sopporterei una situazione in qualche modo simile a quella di un anno fa, sarebbe davvero troppo. Grazie comunque per il messaggio.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:22, 20 lug 2013 (CEST)
Capito, comunque sto prendendo la cosa in considerazione. Ti sarei davvero grato se trovassi il tempo per rispondere qui e magari anche qui, grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:20, 23 lug 2013 (CEST)

re: Assassini nati - Natural Born Killers[modifica]

La lista degli attori non era nel giusto ordine e comprendeva alcuni attori in ruoli marginali, ho sistemato allienando a wikipedia.--Kky (scrivimi) 12:16, 12 lug 2013 (CEST)

Re: Extraterrestre[modifica]

Mi scuso se i miei contributi qui su wikiquote sono fuori standard, devo ancora fare pratica. Ho creato gli stub dei militari e ho spostato le fonti nelle relative voci. Potresti controllare i miei contributi per vedere se è tutto corretto?

Al momento di inserire le citazioni ho fatto attenzione alla presenza di voci su wikipedie in varie lingue: sono soggetti enciclopedici e non "ciarlatanici". Anzi, data la riluttanza da parte di militari di ammettere l'esistenza del problema "oggetti volanti non identificati", queste dichiarazioni si distinguono per la loro eccezionalità.

Walter Haut è presente solo su en.wiki e fr.wiki, la sua affermazione va tolta?--SunOfErat (scrivimi) 12:31, 12 lug 2013 (CEST)

Correzioni[modifica]

Ciao e grazie, dalle tue correzioni ho imparato nuove cose utili. Ho modificato la pagina da me creata "Passioni e desideri (film)" ma c'è una cosa che proprio non riesco a sistemare, il link a Wikipedia:

Ho copiato e incollato la tua stringa da "Stoker (film)" cambiando poi il titolo. Dove sbaglio? Grazie Il precedente commento non firmato è stato inserito da Domenico Catalano (discussioni · contributi), in data 13:48, 12 lug 2013‎.

Idealismo[modifica]

Non ti ho risposto perchè uno che censura da IDEALISMO una frase simile (La vera filosofia deve in ogni caso essere idealista: anzi deve esserlo, se vuole semplicemente essere onesta. Perché niente è piú certo, che nessuno può mai uscire da se stesso, per identificarsi immediatamente con le cose distinte da lui: bensí tutto ciò che egli conosce con sicurezza, cioè immediatamente, si trova dentro la sua coscienza.) adducendo che non ha attinenza con l'idealismo è a dir poco uno scemo, ed io, se permetti, non ho tempo da perdere a discutere con gli scemi, tanto è fatica sprecata.

Cosa c'è da discutere con uno che censura le frasi sull'idealismo adducendo che non riguardano l'idealismo? Forse hanno attinenza con gli areoplani? Se pensi quella frase abbia attinenza con gli aereoplani, o con lo zucchero filato, non ci posso fare niente, quindi fai come ti pare, tanto tu hai il potere di fare come ti pare, e quindi a un certo punto sai a me cosa me ne fotte? Per quanto mi riguarda mi hai rotto i coglioni, ed io sono STUFO di dover perdere il mio tempo appresso a un ritardato che ha il potere di fare il bello e il cattivo tempo. Dato che a queste condizioni per me wikiquote se ne può andare affanculo, crogiolati pure nelle tue citazioni.--Trambolot (scrivimi) 16:25, 12 lug 2013 (CEST)

Non reagire è una reazione[modifica]

Ciao Donato, secondo te la frase "Non reagire è una reazione: siamo altrettanto responsabili di ciò che non facciamo" (Jonathan Safran Foer) può stare nella tematica Neutralità o sembrerebbe una nostra libera interpretazione? --Spinoziano (scrivimi) 16:58, 13 lug 2013 (CEST)
P.s. Ho letto adesso gli insulti qui sopra e stavo per bloccare una settimana, ma ho visto che hai già provveduto tu, e in maniera più leggera, quindi lascio così. --Spinoziano (scrivimi) 17:16, 13 lug 2013 (CEST)

L'ho messa in "responsabilità". Grazie per il suggerimento! --Spinoziano (scrivimi) 17:01, 15 lug 2013 (CEST)

Citazioni[modifica]

Di solito contatto Spinoziano, ma penso che forse saprai darmi la risposta. E' corretta la citazione dell'autore in futuro.Ciao--Ulisse (scrivimi) 22:59, 14 lug 2013 (CEST)

non mi sembra corretto nella citazione contenuta nel lemma futuro come autore ci sia un personaggio dell'opera" Don Bartolo". A mio avviso andrebbe sostituito con l'autore dell'opera, che non so chi sia --Ulisse (scrivimi) 22:24, 15 lug 2013 (CEST)

re: va' o va?[modifica]

Premetto che per entrambe le correzioni mi baso sui typos di wikipedia [4]. Per la prima "va' --> va" ho preso per buona la correzione di wikipedia nella speranza che sia giusta... Per la seconda (trai) hai ragione, adesso vedo di sistemare...--Kky (scrivimi) 08:32, 15 lug 2013 (CEST)

adesso che ci ripenso, avendo visto anche l'ulteriore segnalazione di spinoziano, a questo punto secondo me è meglio creare la pagina equivalente a questa qui su wikiquote. E poi togliere le correzioni non compatibili o che comunque danno problemi qui su quote, in questo modo sarebbero più trasparenti le correzioni e si potrebbe discutere o suggerirne di nuove specifiche per quote. Cosa ne pensi? L'alternativa sarebbe non utilizzare nessuna correzione di wikipedia, ma su oltre 300 quelle buone andrebbero sprecate...--Kky (scrivimi) 21:00, 15 lug 2013 (CEST)
ok, allora nei prossimi giorni creo la pagina... per il problema che mi dicevi delle serie televisive, è dovuto a spostamenti e cancellazioni che ha fatto nemo, probabilmente è una questione di cache del server che si dovrebbe risolvere in qualche ora, in caso contrario bisognerà avvisare nemo di dare una controllata a queste modifiche...--Kky (scrivimi) 21:10, 15 lug 2013 (CEST)

re: belle voci[modifica]

Grazie mille :-) per i wikilink hai ragione, ci starò più attento. --130.251.101.201 08:32, 16 lug 2013 (CEST)

Proverbi calabresi[modifica]

Salve. Cancellali, che ci posso fare. Però non ho proprio idea di dove trovare fonti dei detti popolari, non stiamo mica parlando di lingua italiana. Andrebbero cancellati tutti, i libri che valenza hanno? --Pablowsky (scrivimi) 15:51, 16 lug 2013 (CEST)

Intendevo dire che un libro di proverbi dialettali non può avere una grande valenza, visto che sono cose tramandate a voce e che vengono scritte su carta in maniera autonoma. Se sono della regione e i proverbi li so perchè devo comprarmi un libro? Comunque fa niente, se vanno cancellati non c'è problema. --Pablowsky (scrivimi) 09:39, 17 lug 2013 (CEST)

Salve! Ho apportato il mio contributo alle voci dei proverbi calabresi poiché ho constatato che erano stati inseriti solo con la mera traduzione letterale. Io sono un calabrese doc e conosco personalmente le voci e i modi di dire citati poiché fanno parte del mio bagaglio personale poiché sono nato e vivo in Calabria.
Potrei impinguire alquanto l'elenco aggiungendo molti altri proverbi e modi di dire; non l'ho fatto poiché non potrei citare una precisa fonte scritta. Per questo chiedo lumi su come - eventualmente - procedere per asseverare le nuovi voci inserite. Potrebbe valere il rimando ad un uno o più siti web?
Grazie.--Carlo Notarianni (scrivimi) 14:20, 15 set 2013 (CEST)
:Molto bene, ma come tu stesso fai notare, occorre una fonte. I siti web lasciamoli stare, a meno che non siano curati da persone diciamo enciclopediche, cioè che abbiano una certa notorietà. Come fonte ci sono i libri: ecco tutto. Sicuramente esisteranno libri che per meno di venti euri, o ancor meno se usati, ti riempiono di proverbi. Oppure puoi provare su Google libri, e magari trovi uno o più testi consultabili almeno in parte.
Per rispondere a un altro utente, qui si usa farlo nella sua pagina di discussione, non nella tua stessa come hai fatto qui sopra. Ciao, fammi sapere.
--DonatoD (scrivimi) 21:15, 15 set 2013 (CEST)

Salve, stavo appunto controllando su Google book ed ho scovato due titoli interessanti:
  1. "La saggezza e la memoria. Proverbi in uso in San Costantino di Briatico" di Raffaele Lombardi Satriani, Armando Editore;
  2. "Carta Canta" (Carta Canta ‘ncannolu), di Maria Pascuzzi, Luigi Pellegrini Editore
Purtroppo per entrambi con anteprima limitata ad alcune pagine.
Al momento non posso acquistare titoli cartacei, essendo in condizione di indigenza (sono disoccupato). I due titoli di cui sopra contengono un grande quantitativo di proverbi e modi di dire; a volerli trascrivere si pone il problema della grande quantità di testo. E poi mi chiedo: le fonti vanno citate solo alla fine oppure occorre un richiamo con nota per ogni voce inserita?
Ciao. --Carlo Notarianni (scrivimi) 20:12, 16 set 2013 (CEST)

Re: Dispe[modifica]

Eh, ma non dobbiamo essere troppo insistenti, se sono semplici errorini. Bisogna tenere il fiato sul collo a quelli che sfasciano tutto, ma, se uno semplicemente scorda di mettere l'avviso di stub nelle voci che ha creato lui stesso, è inutile farglielo notare 10 volte, altrimenti è portato a pensare che siamo dei fissati, o semplicemente potrebbe appellarsi al 5° pilastro (che copre i peccati veniali). Comunque ora riposati. Durante le vacanze non ci pensare a quelli che ti fanno arrabbiare. --Spinoziano (scrivimi) 15:34, 18 lug 2013 (CEST)

Buon onomastico[modifica]

San Donato
Miracolo di San Donato

Ciao Donato, visto che non sappiamo quand'è il tuo compleanno, mi permetto, in mancanza d'altro, di farti gli auguri di buon onomastico. Chissà se uno di questi due quadri ti assomiglia un po' Sisi --Spinoziano (scrivimi) 17:29, 7 ago 2013 (CEST)

Luigi Silori[modifica]

Hai ragione; le rimuovo. --Duccio55 (scrivimi) 14:58, 18 ago 2013 (CEST)

Materia[modifica]

Ciao Donato, stavo per inserire la seconda citazione di Albert Szent-Györgyi alla tematica Materia, a cui so che sei affezionato. È una bella citazione, ma ho notato che la traduzione è piuttosto libera ("matter" viene tradotto con "materia vivente") e non ho trovato riscontri di questa traduzione sul web, né è possibile rintracciare l'anonimo che l'ha inserita. Che facciamo, ci fidiamo che così va bene? --Spinoziano (scrivimi) 19:01, 18 ago 2013 (CEST)

Lúcio[modifica]

Ti segnalo questo articolo a proposito della seconda citazione di questa sezione. Che si fa in questi casi? Discutiamone.--Dipralb (scrivimi) 19:12, 19 ago 2013 (CEST)

Egitto[modifica]

Ciao Donato (e 3 Sisi), ho aggiunto alcune citazioni di Teofrasto e Porfirio alla voce Egitto, ma poi mi sono accorto che c'è anche la voce Antico Egitto, creata da te. Uhm... non sarebbe meglio un'unica voce sull'Egitto? Capisco che su Wikipedia siano utili più voci, ma su Wikiquote può essere complicato e talvolta arbitrario distinguere le citazioni sull'antico Egitto da quelle sul moderno Egitto, dato che un autore moderno magari parla dell'Egitto in generale. (Quando torni, rispondimi pure con calma, a distanza di giorni, tanto non c'è fretta.) --Spinoziano (scrivimi) 18:33, 20 ago 2013 (CEST)

Re:Citazioni errate[modifica]

Ciao Donato, è un piacere rivederti da queste parti! Il lavoro in effetti è stato lungo e dispendioso, ma l'ho portato a termine. Tutte le citazioni che sono rimaste nella voce hanno una fonte che parla chiaramente degli errori di attribuzione (talvolta vi è anche più di una fonte). La citazione di Chesterton in realtà ha ben due fonti che testimoniano l'errata attribuzione: si tratta di un blog, ma ho letto quelle pagine e l'argomentazione mi sembrava davvero buona, per cui credo possa andare... La citazione di Eraclito l'ho tolta a malincuore, da quanto ho capito ci sarebbe davvero tanto da dire sulla frase... Purtroppo non sono riuscito a trovare una fonte soddisfacente, spero tu avrai più fortuna :) Quanto alla citazione di Gesù, se trovi le fonti, reinseriscila pure, nulla in contrario.
P.S.: Ti sarei davvero grato se potessi rispondere a questa discussione e a quest'altra. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 00:33, 24 ago 2013 (CEST)

Ciao Donato, secondo me puoi utilizzare tranquillamente tutte e tre le fonti e dovrebbe venirne fuori qualcosa di davvero interessante :) Mi fido di te, ovviamente, sulla sistemazione. Buon lavoro, AssassinsCreed (scrivimi) 00:30, 30 ago 2013 (CEST)
Buonasera Donato, qui parlano anche di Cratilo, discepolo di Eraclito che ne avrebbe estremizzato il pensiero e Simplicio. Ne sai niente? Comunque tutto ciò che hai riportato come commento nella voce di Eraclito (eccezion fatta per le fonti) puoi trascriverlo anche in citazioni errate, secondo me, per completezza.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:01, 31 ago 2013 (CEST)
Bene, se trovi qualcosa, magari poi la aggiungi? Vale la pena inserire un linga alla pagina su Wikipedia?--AssassinsCreed (scrivimi) 02:04, 2 set 2013 (CEST)

Re: Chiusura parentesi[modifica]

Ciao, Donato. Grazie per la segnalazione. Avevo semplicemente dimenticato di chiudere la parentesi. L'ho fatto ora. Ciao.--Filippo Sorrentino (scrivimi) 13:37, 29 ago 2013 (CEST)Filippo Sorrentino

Re: Jonathan Swift[modifica]

Ciao carissimo. Be', la risposta è ovvia: puoi benissimo sostituirlo con l'epitaffio "giusto", se, come immagino, riesci facilmente a trovare una fonte che lo riporta. In effetti avevo notato che su Wikipedia l'epitaffio che avevo messo io è stato sostituito con quello completo. Prima che io mettessi quello incompleto, però, non ce n'era nessuno. A proposito, gioverebbe un tuo parere in Discussione:Epitaffi#Fonti. --Spinoziano (scrivimi) 13:01, 30 ago 2013 (CEST)
P.s. Per quanto riguarda i proverbi napoletani, dài un'occhiata, per favore, se ne trovi qualcuno sugli animali, perché sto cercando di portare a un livello di eccellenza la voce Animale :-) --Spinoziano (scrivimi) 13:04, 30 ago 2013 (CEST)
P.p.s. Ehm... Accidenti scusami, ho visto solo adesso che l'epitaffio era già presente fra le "citazioni di"... Ho tolto che quello che avevo aggiunto, allora. --Spinoziano (scrivimi) 13:16, 30 ago 2013 (CEST)

Re: Hartlaub[modifica]

  • Ciao, Donato. Ho dato indicazioni in parentesi della fonte dell'incipit che è tratto dal racconto di apertura del libro, il cui titolo è anche titolo dell'intero libro che è composto da diverse sezioni. Poichè la pagina, come tu sai, è modificabile ad libitum dagli utenti, nulla impedisce che - soprattutto gli utenti esperti - facciano le opportune modifiche, se ci sono modifiche da fare. Purché, suggerisco io, da qualche parte si spieghi all'eventuale lettore della pagina che l'incipit e la successiva citazione provengono da questo racconto, cioè: Partenope, o L'avventura a Napoli. Altrimenti diventano nella più favorevole ipotesi due citazioni mirifiche o, nella meno favorevole, campate completamente in aria. Grazie,Ciao,--79.32.137.62 13:07, 31 ago 2013 (CEST) Filippo Sorrentino
Salve, lascio a te la decisione su come comportarci con l'incipit.--AssassinsCreed (scrivimi) 14:21, 31 ago 2013 (CEST)

Re: Quote vs.Pedia[modifica]

Intanto mi accontenterei di veder fontata la frase di Confucio che m'avevi detto. O devo arrangiarmi con Gùggle bbùcch ? :) --Spinoziano (scrivimi) 18:18, 9 set 2013 (CEST)

Ah, non sapevo che tu avessi una raccolta di preferite... e dov'è? :) (sarei curioso di leggere le altre) Ti segnalo questo proverbio: vedi te se metterlo in "sesso" o in una tematica più specifica di quelle che avevi creato tempo addietro... --Spinoziano (scrivimi) 19:09, 10 set 2013 (CEST)

Re: Peter Atkins[modifica]

Per quella singola citazione purtroppo non posseggo il testo. Vedendo che non era citata la fonte in bibliografia e notando la presenza di improbabili punti interrogativi alla fine della citazione, mi sono soltanto permesso di aggiungere l'avvertenza "Da controllare". Il mese prossimo dovrei passare all'Università e magari potrei controllare se la biblioteca della facoltà di scienze ne possiede una copia cosicché la possa consultare, se può essere utile. Mark11000 (scrivimi) 19:56, 12 set 2013 (CEST)

re: K.L.S.[modifica]

Lee e Kirby sono la coppia che ha di fatto inventato l'universo Marvel (es. Fantastici 4, X-Men o Hulk), probabilmente la coppia più famosa del mondo dei fumetti americani. Sinnott era il loro inchiostratore, acclamato ed inserito nella Eisner Award Hall of Fame (come l'Oscar alla carriera) per, fra i tanti suoi lavori, il grande ciclo sui F4 di Lee (storie), Kirby (disegni) e Sinnott (chine). --Superchilum(scrivimi) 12:10, 14 set 2013 (CEST)

Phil Brooks[modifica]

Io ho solo riportato le citazioni che sono presenti nella wiki inglese. (scrivimi) Il precedente commento non firmato è stato inserito da 95.235.232.121 (discussioni · contributi), in data 3:02, 17 set 2013‎.12:10, 14 set 2013 (CEST)

Materia 2[modifica]

Ciao caro. Per quando hai voglia di svagarti un po', ti segnalo l'ultima citazione in John Toland: è carina ma un po' lunghetta, quindi lascerei valutare a te se - e come - inserirla in Materia. Ah, ovviamente se ti capita di ripescare il libro Immagini di Giordano Bruno, potresti aggiungere i numeri di pagina :) --Spinoziano (scrivimi) 17:36, 17 set 2013 (CEST)

Sepulveda La lampada di aladino[modifica]

Ciao DonatoD. Perdona il ritardo. Dunque la sistemazione va bene cercherò ora di fare puntare le citazioni ai racconti. Direi che anche Fucini va bene.

- Giovax (scrivimi) 20:56, 20 set 2013 (CEST)

Tre songo le sciorte[modifica]

Ciao, controlla per cortesia se è corretta la nota che ho messo in Animale#Napoletani. Se è corretta puoi acconsentire tacendo; in caso contrario fammi sapere o correggi tu, grassie :) --Spinoziano (scrivimi) 14:36, 21 set 2013 (CEST)

Re:Seul contre tous[modifica]

Hai ragione ma non mi sono dimenticato, io quel film non l'ho mai visto, ho solo importato quelle citazioni, inserite da Thumbelina su wikipedia, purtroppo quando le ha inserite non ha scritto il personaggio che ha detto quelle frasi e cercando su internet si ritrovano quelle frasi ma non c'è scritto chi le pronuncia.--Dega180 (scrivimi) 11:13, 24 set 2013 (CEST)

2 gruccioni sul pippala[modifica]

E io aspetto...

Ciao Donato, ti piace come ho inserito la citazione del pippala nella didascalia di Animale#Arthur Schopenhauer? Dato che Schopenhauer teneva in grande considerazione le Upaniṣad (ne avverto qualche eco dove dice: "Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura; perché in essi la volontà e l'intelletto non si sono ancora distaccati abbastanza l'uno dall'altro per potersi, al loro reincontrarsi, stupirsi l'uno dell'altra") mi sembra un abbinamento azzeccato. Ho messo anche, più in alto, l'immagine di un cucù nella sezioncina di Cartesio. Quello che mi preoccupa, però, è il fatto che Confucio è ancora qui che aspetta... Smile --Spinoziano (scrivimi) 17:38, 25 set 2013 (CEST)

Suzanne Collins[modifica]

Ciao, ho notato che in Suzanne Collins hai ripristinato l'ordine alfabetico delle opere che un utente aveva modificato con quello cronologico (che mi sembrerebbe più appropriato visto che tra l'altro si tratta di una trilogia); c'è una motivazione particolare? Grazie, notte! --FRacco(dimmi che vuoi) 01:54, 26 set 2013 (CEST)

Re: Gianni Cuperlo[modifica]

Ah, ma non fare complimenti: se vuoi "continuare" tu, è tutta tua, quella voce. Io non ho un gran feeling con le voci dei politici in campagna elettorale, quindi non so se / quando continuerò a occuparmene Sisi. --Spinoziano (scrivimi) 13:47, 29 set 2013 (CEST)

Jonathan Swift[modifica]

La citazione che ho inserito "Ogni uomo vorrebbe vivere a lungo, ma nessuno desidera invecchiare" tratta dal retrocopertina del libro di Edoardo Boncinelli, "Lettera a un bambino che vivrà 100", Rizzoli e non è messa a caso ma nel contesto del tema trattato dal libro cioè la vecchiaia. codice ISBN 978-88-17-04304-5--Ulisse (scrivimi) 22:33, 30 set 2013 (CEST)

Ti capisco pechè anch'io su wikizionario tengo molto all'attendibilità delle fonti. Per quanto riguarda la citazione in oggetto ti assicuro che la citazione è scritta e il nome del suo dell'autore sono scritti sulla retrocopertina del libro in oggetto( per dare maggiore risalto tipografico. Sinceramente non so se l'abbia fatta inserire l'autore del libro, Edoardo Boncinelli, o l'editor. Comunque Spinoziano mi ha linkato, in una discussione precedente con lui, un metodo per scoprire la paternità di una fonte ma non l'ho ancora messo in pratica--Ulisse (scrivimi) 20:47, 1 ott 2013 (CEST)

Anonimi esperti[modifica]

Ciao, ho visto che qui hai chiesto a un anonimo se è uno che prima era registrato, ma non credo che in questo caso sia giusto parlare di "utenze multiple". L'utenza multipla è quando uno usa segretamente più di un nick - cosa severamente vietata - mentre invece un utente registrato che poi sceglie di continuare a collaborare da anonimo è un'altra cosa, che non c'è motivo di perseguire se i suoi edit sono migliorativi delle voci e "anonimi", appunto. --Spinoziano (scrivimi) 19:04, 6 ott 2013 (CEST)

Andrebbe perseguito se utilizzasse l'ip e il nick contemporaneamente per fingersi due persone diverse (il problema delle utenze multiple è questo: cfr. w:Wikipedia:Utenze multiple), ma lui, ammesso che sia lo stesso di prima, ora sta semplicemente ampliando delle voci, e la vecchia utenza non è più stata utilizzata, quindi non c'è motivo di perseguirlo, anche perché da utente non aveva fatto cose particolarmente gravi. --Spinoziano (scrivimi) 16:28, 7 ott 2013 (CEST)

Re:Salve[modifica]

non vanno bene?Il precedente commento non firmato è stato inserito da Kit carson (discussioni · contributi), in data 22:36, 7 ott 2013‎.