Villetta Di Negro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Parco di Villetta Di Negro

Citazioni su Villetta Di Negro.

  • Assai è noto con quanto di magnifica eleganza il Marchese Giancarlo di Negro abbia dato molte solenni feste nella sua Villetta di Genova all'onore or di Eroi Italiani, or di suoi amici illustri. Innumerevoli persone, in tutta Italia e fuori conoscono la rara amenità del luogo, e quel meraviglioso prospetto di città e di mare, che il possessore cortesissimo concede liberamente di godere ogni giorno a tutti: ed è famoso lo spettacolo ch'essa rende illuminata copiosamente in quelle notti festose; al quale concorre plaudente un popolo numeroso nel sottoposto passeggio dell'Acquasola. (Pietro Giordani)
  • La casa italiana in cui gli stranieri sono ricevuti con maggior affabilità è quella del marchese di Negro, a Genova. La posizione della Villetta, il giardino di quest'uomo cortese, è unica per la sua pittoresca bellezza. (Stendhal)
  • Sono andato a vedere la statua colossale nel giardino del celebre Doria, poi alla Villetta, delizioso giardino del marchese Di Negro: un uomo d'ingegno che, nonostante il suo blasone, fa buona accoglienza a tutti gli uomini di talento. [...] Mi ha accolto con ogni cordialità m'ha offerto dell'uva della sua Villetta. (Stendhal)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]