Boccadasse

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Veduta di Boccadasse

Citazioni su Boccadasse.

  • «Eravamo a Boccadasse, un piccolo borgo che sembra dimenticato dal tempo. Te lo ricordi? Ci siamo stati insieme con la mamma e Giovanni...»
    «Sì, lo ricordo. Sembrava un quadro...» [...]
    «L'ho baciata lì. Anna ha sempre sostenuto che se non fosse stato per la magia di quel luogo non l'avrei fatto...» (Sara Rattaro)
  • Il ricordo di Boccadaze e di quando ci vivevo in mezzo alla gente che preferisco, la gente chiusa e sincera, semplice e scorbutica che mi assomiglia. Ricordi di maccaja vissuta nei bar a giocare, o di libeccio, quando non si può andare a pescare e si diventa per forza gente di terra. (Gino Paoli)
  • Ma perché la recita fosse perfetta dovevo accomiatarmi dal mare là dove i genovesi vanno in pellegrinaggio: dovevo andare a Boccadasse. Percorsi per l'ultima volta tutto corso Italia fino a raggiungere la piazzetta dietro la chiesa e quando fui sulla grande terrazza che domina la scogliera di capo Santa Chiara corsi giù dalla "creusa" che porta alla spiaggetta e, reprimento a stento le lacrime, tirai una pietra piatta a rimbalzare sul mare del tramonto.
    Ora potevo partire, ora che Genova ed io c'eravamo giurati amore eterno. (Bruno Lauzi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]