Mura di Genova

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mura del Castellaccio, Genova

Citazioni sulle mura di Genova.

  • La cerchia delle mura di Genova è estremamente vasta; racchiude molte montagne sulle quali sorgono delle ville, di modo che si va in campagna senza uscire di città. (Charles de Brosses)
  • Mentrecchè l'amor della patria suggeriva ai Legati di Genova le accennate parole, stimolava gli uomini tutti e le donne Genovesi a compiere la fabbricazione delle nuove mura, ed ognuno in dolce gara adoperavasi all'intento collo trasportare le pietre e l'arena all'uopo necessarie. Nel breve giro di soli otto giorni ne costrussero sì lungo tratto, che ogni altra città d'Italia attivissima non lo avrebbe costrutto nel corso d'un anno intiero: e laddove non aveasi la difesa delle nuove mura, o queste erano facili a superarsi, si fabbricarono in tre giorni altissimi castelli con gli alberi delle navi, con frequenti bertesche e con vasti e forti spaldi; di maniera che, non avendo nemico Iddio, i Genovesi colle operate fabbricazioni avrebbero potuto incolumi sostenere l'impeto dell'esercito Italico, Toscano, e Germanico. (Caffaro di Rustico da Caschifellone)
  • Non c'è panorama più bello e più vario delle mutevoli vedute del porto e delle valli dei due fiumi, la Polcevera e il Bisagno, da quelle alture lungo le quali sono costruite le mura, poderosamente fortificate, come una piccola grande muraglia cinese. (Charles Dickens)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]