Via Balbi
Citazioni su via Balbi di Genova.
- La città è mirabilmente situata ad anfiteatro sul mare. Fra la montagna, alta quattro volte Montmartre, e il mare, si è trovato giusto il posto per tre vie orizzontali: una, larga otto piedi, è quella del grande commercio, e vi si trova il caffè elegante; l'altra, dietro il muro del porto, è abbandonata ai marinai dell'infima classe; la terza, infine, la più vicina alla montagna e che porta successivamente i nomi di Balbi, Nuova e Nuovissima, è una delle vie più belle del mondo.
La sua architettura è ardita, piena di vuoti e di colonne, e ricorda quella di Paolo Veronese o le decorazioni della Scala di Milano. (Stendhal) - Oh! se fu mai la vita degna del suo nome, fu in istrada Balbi ai tempi dello splendor genovese, colla sua aureola di raggi e di donne, co' suoi profumi del mare e delle colline,; col suo corteggio di artisti e di poeti, colla sua musica napoletana, con le sue sieste di dolce sonno sotto il voluttuoso demone di mezzodì, co' suoi crepuscoli risonanti di serenate. (Joseph Méry)
- Portare la lettera alla signora Mojon, in contrada Balbi; è questo uno dei tre nomi[1] dell'unica grande via, che è anche la più bella d'Italia. (Stendhal)
- Quando potrò dimenticare le strade dei palazzi: la strada Nuova e la strada Balbi? (Charles Dickens)
- Quando attraversai Strada Balbi e Strada Nuova, quelle strade tutte palagi, arrestando con istupore lo sguardo sul lusso d'architettura che si estendea per ogni parte d'intorno a me; e quando su l'imbrunire del giorno mi trovai passeggiando fra una bella e giuliva calca di gente che andava a diporto lungo i viali cui fa ombra un curvilineo filare di alberi su la piazza dell'Acqua Verde, o fra i colonnati e i terrazzi de' maestosi giardini Doria, io pensai ch'uomo non potesse altrove, fuorché in Genova, esser beato. (Washington Irving)
- Quando si entra nelle case, vi imbattete magari in quattro peristilii a colonne sovrapposte, messi a racchiudere uno spazio di venti piedi quadrati. Così è dappertutto, eccetto qualche casa della strada Nuova e della strada Balbi, le due più belle della città superiori a quanto di meglio c'è a Parigi. (Charles de Brosses)
- via Balbi di lumi luccicanti | di auto i marciapiedi rasoianti... || flash smash crash swoon | snack-bar break e swoom... (Eugenio De Signoribus)
Note
[modifica]- ↑ Stendhal considera via Balbi, via Cairoli e via Garibaldi come un'unica via
Voci correlate
[modifica]- Genova
- Palazzi dei Rolli
- Palazzo Reale (Genova)
- Palazzo dell'Università di Genova
- Palazzo Durazzo-Pallavicini
- Via Cairoli (Genova)
- Via Garibaldi (Genova)