Discussioni utente:DonatoD/220-342 @03

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Archivio 03: 220-342

Indice

Rollback[modifica]

Ciao, quando fai un rollback sarebbe meglio se dopo (o anche prima, che è più comodo) tu segnassi la modifica come verificata, altrimenti rimane il punto esclamativo fra le ultime modifiche e sembra che quella modifica sia ancora da controllare. Tu hai la funzione, che ti ha passato Nemo, per verificare le modifiche senza uscire dalla diff, vero? Quando poi vorrai diventare admin, potrai utilizzare anche il pulsantino "rollback" che ripristina più velocemente e verifica in automatico, anche se a volte quel pulsantino fa casini quindi gli admin tendono ad usarlo con cautela.
Uè, è importante 'sta cosa delle verifiche degli anonimi, altrimenti facciamo due volte lo stesso lavoro, quindi apriti con me se non sei convinto e/o ci sono problemi sulla questione. --Spinoziano (scrivimi) 15:44, 2 mag 2012 (CEST)

Per l'opzione che ti ha passato Nemo, vedi la sezione #Verifica delle modifiche in questa stessa pagina.
Si può vedere chi ha verificato in questa pagina (le verifiche inappropriate possono essere considerate vandalismo). Io parlavo solo delle modifiche degli anonimi, perché sono quelle più pericolose: qualunque utente registrato le può verificare, ma su Wikiquote non c'è nessuno – a parte noi "vecchi" – che ha mai pensato di farlo. Semplicemente, se io vedo tra le ultime modifiche che un edit anonimo non ha più il punto esclamativo, penso che l'hai già guardato tu e passo oltre. Raoli si stava rendendo molto utile con la verifica degli anonimi.
Per i redirect, Micione cancellava quelli che potrebbero indirizzare a una voce non ancora creata. Penso sia giusto, e fanno così anche su Pedia: non si crea un redirect se al posto di quel redirect potrebbe esserci una voce. Se uno digita Lalla trova comunque Lalleśvarī tra i primi risultati. Non ho ben capito perché sei contrario all'«uso di link verso altre lingue»: è naturale che tutti i progetti di Wikimedia facciano riferimento gli uni agli altri. --Spinoziano (scrivimi) 09:50, 3 mag 2012 (CEST)
Su Pedia in effetti c'era un po' di casino: ora ho creato una disambigua e proposto l'unione delle due voci sull'antroponimo. Su Quote, regolati come preferisci: puoi ricreare il redirect, oppure sposatare la voce a Lalla, oppure creare una disambigua. Be free. Riguardo ai link alla Pedia inglese, mi pare di buon senso come abbiamo sempre fatto: se la voce su it.Pedia non c'è ancora servono a dare qualche riferimento provvisorio, soprattutto perché le fonti biografiche sono (o dovrebbero essere) su Pedia, quindi dobbiamo pur fornire un collegamento che renda verificabili le info che scriviamo nell'incipit. D'altra parte, ultimamente mi sono convinto anch'io che è buona prassi, quando si crea una voce su Wikiquote, creare anche uno stub su it.Pedia se non c'è ancora, tanto ci vuole un attimo a farlo (il contenuto che rende uno stub accettabile su Wikipedia è veramente minimo: vedi w:Aiuto:Abbozzo#Esempi). --Spinoziano (scrivimi) 14:39, 3 mag 2012 (CEST)
Ok, ho modificato su Pedia, perciò qui bisognerebbe spostare la voce a Lalla. A te!--Spinoziano (scrivimi) 15:50, 3 mag 2012 (CEST)

Citazioni di Indro Montanelli[modifica]

Quella citazione ("questa non è la destra, questo è il manganello") è già presente nelle paragrafo "Interviste", quindi diventava ripetitiva. --79.17.157.42 11:51, 12 mag 2012 (CEST)

RE: Oggettività[modifica]

Hai ragione. Cercherò di fare più attenzione.--Dipralb (scrivimi) 12:38, 13 mag 2012 (CEST)

Re: Citazioni su opere proprie[modifica]

Sì, con una nota che specifichi la fonte (esempio: Lev Tolstoj#Citazioni su La sonata a Kreutzer). Nel caso di Marotta, però, la sezione del libro aveva solo due citazioni, quindi mi è sembrato meglio – dato che la citazione era tratta da quello stesso libro – spostarla semplicemente in su.
Sai, ho notato una cosa buffa: la Treccani ci sta copiando! Nella homepage mettono anche loro una "citazione del giorno" (senza specificare le fonti da nessuna parte), e la citazione di Marotta che ho appena tolto (su Google Libri non c'è nessuna traccia) ho poi visto che è presente nella loro voce, senza citare fonti, forse copiata da noi. Ora che faccio: la ripristino, citando la Treccani come fonte? Ecco una bella idea per risolvere il problema di tutte le nostre citazioni senza fonte: aspettiamo che qualcuno di "autorevole" ce le copi, per poter citare quel qualcuno come fonte! --Spinoziano (scrivimi) 15:52, 13 mag 2012 (CEST)

Eheh, la domanda era retorica: neanch'io penso che si possa copiare da loro, proprio perché ho l'impressione che in alcuni casi siano loro a copiare da noi... quella versione online non è poi così "autorevole"! (su Wikipedia ci sono già stati vari casi abbastanza inquietanti: esempio). La discussione sui Modi di dire latini è stata cancellata perché conteneva solo una serie di link di spam, inseriti da un anonimo. Buona settimana! --Spinoziano (scrivimi) 09:33, 14 mag 2012 (CEST)
Ma è descrittiva: sembra un incipit! Qualcosa di più aforistico? --Spinoziano (scrivimi) 14:55, 14 mag 2012 (CEST)

Aiuto:Verifica delle modifiche[modifica]

Dove hai verificato questa modifica? Non sembra corretta... --Micione (scrivimi) 07:12, 14 mag 2012 (CEST)

Vedo che hai ragione, non ricordavo che la pagina d'aiuto dicesse così. Evidentemente io non ho mai seguito questa regola e a ragione, infatti se non me ne accorgevo io l'errore sarebbe passato tranquillo (non oso immaginare quanti errori – volontari e non – saranno stati verificati in questo periodo...). Comunque il modo corretto sarebbe quello spiegato qui. Vedrò di parlarne con Nemo. Grazie comunque per il tuo lavoro di patrolling :) --Micione · 05:11, 19 mag 2012 (CEST)

Aiuto:Verifica delle modifiche Einstein Time Magazine[modifica]

Ciao ti confermo che il contenuto dell'articolo del Time è il medesimo,piuttosto mi pare invece debole e di parte la "smentita " e il link citato come prova...infatti leggendo l'articolo del link non vi è alcuna evidenza di un ritrattamento delle parole dello scienziato! come fonte non è attendibile!!..ti scrivo qui Xè non ho capito bene come si fa a risponderti... ciaoDelantoy30

Aiuto:Verifica delle modifiche Einstein Time Magazine 2 [modifica]

Scusa Donato..ma come neofito mi imbrano nel risponderti..non ho ancora capito come si faccia correttamente ..in ogni caso lo faccio qui...ok mi va bene la linea di "compromesso " tra i nostri 2 punti di vista da te scelta..anche se mi chiedo perchè se Einstein ,non riteneva quella sue parole pubblicate dal Time completamente originali non abbia mai trovato il tempo di chiederne una rettifica ufficiale mentre ha trovato il tempo di scriverne con un amico in una lettera privata?..forse voleva solo attenuare le sue parole di allora di fronte ad un conoscente non credente?...ma in ogni caso ciao..e alla prox --Delantoy30 (scrivimi) 18:59, 27 mag 2012 (CEST)--Delantoy30 (scrivimi) 19:00, 27 mag 2012 (CEST)

Joumana Haddad[modifica]

Ciao, là in bibliografia non è specificato l'autore. È AA.VV., vero? --Spinoziano (scrivimi) 15:23, 26 mag 2012 (CEST)
P.S: Però se preferisci lo puoi togliere AA.VV., tanto si capisce lo stesso, se uno legge con attenzione. È che, leggendo versi come Dal flauto delle due cosce si eleva il mio canto | e dalla mia lussuria sgorgano i fumi capita di andare un po' con la testa fra le nuvole XD --Spinoziano (scrivimi) 19:00, 28 mag 2012 (CEST)

Bruce Lee[modifica]

Grazie per avermi avvisato, non lo sapevo. Provvederò ad aggiornare le pagine di coloro che citano Bruce appena ne avrò il tempo. --Fedhman (scrivimi) 21:59, 28 mag 2012 (CEST)

Morte di Dio[modifica]

Ciao Donato, puoi selezionare tu per questa voce le parti di Nietzsche più pertinenti? Per ora ho messo solo il pezzeto che c'era nella voce Dio, ma mi pare che ci sia anche dell'altro. Inoltre, nella voce Dio è rimasta snellita la sezione di Nietzsche: vedi se va bene così o vuoi aggiungere/cambiare qualcosa... Buon fine settimana ;) --Spinoziano (scrivimi) 19:43, 2 giu 2012 (CEST)

Re: Borges[modifica]

"Poeta un po' meno", e quindi? Be' vedi tu se aggiungere... Volevo far capire al nuovo utente di non esagerare, comunque certo, si può aggiungere. Io di Borges ho letto solo il libro sul buddhismo. Ah, oggi è lunedì, allora хорошая неделя :)) --Spinoziano (scrivimi) 10:10, 4 giu 2012 (CEST)

Hai ragione, è che tempo addietro mi hanno fatto una capa tanta sul fatto di ridurre le attività nell'incipit di Tolstoj (qui una discussione) e mi pare che ora, su Pedia, ci sia la regola di ridurre a max 3 le attività nell'incipit (senza limiti invece per le categorie). Nel precedente messaggio mi ero accorto della contraddizione e difatti ho scritto "libro" al posto di "saggio" ma tu mi hai sgamato lo stesso :P Ho inserito Borges, ed anche la Joumana (di mia iniziativa, dato che ho ancora in testa quei versi; mi hanno colpito perché è difficile trovare espressioni così erotiche e al tempo stesso del tutto prive di volgarità: solo una giovane araba poteva riuscirci). Ciriciao! --Spinoziano (scrivimi) 15:49, 4 giu 2012 (CEST)

Re: Vandali non salutati[modifica]

Ciao,

in genere se il "Vandalo" in questione è un utente registrato, prima lo si dovrebbe salutare, poi gli si dice di non fare vandalismi e contribuire a modo. ;-)

Anno edizioni e bibliografia[modifica]

Ciao, ti ringrazio ancora della tua pazienza e della tua gentilezza. Ho sistemato, credo nel modo giusto, le edizioni e la bibliografia come mi avevi chiesto. Ti chiedo una cosa. Ho visto che molte citazioni non hanno il numero o il paragrafo o la pagina corrispondente. Potrei dare una mano a inserire i dettagli mancanti anche se non si ha l'edizione dello stesso anno, nel caso l'edizione venga indicata? Credo che la diversa casa editrice e la diversa edizione determinino solo differenze legate alla traduzione, ma per esempio il numero di un aforisma è stato originarialemnte stabilito dall'autore del libro, in questo caso da Nietzsche, non certo dal curatore. I numeri degli aforismi, dei capitoli e dei paragrafi sono ugiali per tutte le edizioni. Giusto? --Silvaplana (scrivimi) 16:15, 14 giu 2012 (CEST)

Re: Please[modifica]

Sí, si può fare, grazie per la segnalazione: è sistemato per il prossimo passaggio. Grazie, Nemo 21:30, 17 giu 2012 (CEST)

Numero e anno citazioni di Nietzsche[modifica]

Ciao, ho messo pagine, paragrafi e numero aforismi e date edizioni di alcune citazioni. Ho quasi finito di sistemare "Al di à del bene e del male". Mi mancano 4 o 5 citazioni, e soprattutto non ho messo in ordine tutte le citazioni. Siccome ora sono un po' sfinito, lo farò domani. A proposito: l'ordine delle citazioni di "Al di là del bene e del male" deve essere alfabetico o per numero di aforisma? Ciao e grazie. --Silvaplana (scrivimi) 21:12, 20 giu 2012 (CEST)

Ho capito tutto. Metterò a posto io i wikilink, con la traduzione da me inserita. Grazie --Silvaplana (scrivimi) 09:44, 21 giu 2012 (CEST)

Re: Buondelmonti[modifica]

I know...se c'è qualcuno che con li latino se la cava meglio di me è il benvenuto, altrimenti posso abbozzare una traduzione nei prossimi giorni... Alessandro Carabia (scrivimi) 16:18, 21 giu 2012

Guarda un pò se ora va bene? Credo di aver messo tutto quello che potevo mettere!
--Alessandro Carabia (scrivimi) 11:01 24 giu 2012

Il titolo dell'opera è quello citato nell'estratto tradotto, quello in bibligrafia è la stessa cosa solo non so bene se per comodità lo hanno accorpato al Liber Insularum, che è un'altra cosa...
--Alessandro Carabia (scrivimi) 22:22 25 giu 2012

Ah capito! Non non è un capitolo ma semplicemente un estratto dove C.B. descrive le rovine di Gortina scambiandole per il palazzo di Minosse...il titolo lo avevo messo per far capire meglio a cosa si riferisse la citazione.
--Alessandro Carabia (scrivimi) 15:17 26 giu 2012

Se come utente-modello hai quelli che partecipano alla scemeggiata su Birmania, allora sei proprio messo bene.[modifica]

Auguronissimi. --Mauro Lanari (scrivimi) 23:55, 22 giu 2012 (CEST)

L'anacoluto è italianissimo, non lo uso in Ns0 ma di sicuro nelle pagine utente (user talk ti farebbe stridere i denti? Bene). Per te l'utente-modello credo non possa ch'essere autoreferenziale. --Mauro Lanari (scrivimi) 23:00, 23 giu 2012 (CEST)

Naomi Wolf[modifica]

Grazie per aver sistemato le fonti! ^^ --Lady Mismagius (scrivimi) 14:54, 23 giu 2012 (CEST)

Un solo ibidem non ci può stare? Non ho capito tanto quando utilizzare un sistema per le fonti e quando un altro. --Lady Mismagius (scrivimi) 18:38, 24 giu 2012 (CEST)
Grazie del chiarimento :) --Lady Mismagius (scrivimi) 18:12, 25 giu 2012 (CEST)

Henry David Thoreau[modifica]

La fonte è la seguente: Henry D. Thoreau, Walden ovvero Vita nei boschi, traduzione di Piero Sanavio, Biblioteca Universale Rizzoli, 1988. (http://www.anobii.com/books/Walden_ovvero_Vita_nei_boschi/9788817166546/01561fa6ca66c588d5/). Posso anche aggiungere le pagine in cui le citazioni si trovano. La pagina necessita di altre informazioni?

Re: Redirect ai titoli[modifica]

Io nun saccio niente e nunn'aggio visto niente
E forse è meglio così, perché Bimbot generava un sacco di redirect errati.
Piuttosto, volevo dirti, che ne diresti di una bella doppia–candidatura–estiva per eleggere, oltre a te, anche il giovane Assassin? Insomma, se ti candido insieme a lui, tu accetti, vero? (A Donluca per ora non glielo richiedo perché è troppo preso nella pastorale)
Aspetta, non dire nulla: per ora mi basta un silenzio-assenso ;) --Spinoziano (scrivimi) 10:21, 26 giu 2012 (CEST)

Assassin mi ha detto che lo affascina l'idea, ma teme di sentirsi a disagio verso utenti più esperti di lui che non sono admin. D'altra parte, secondo me lui è pronto, e – se altri utenti più esperti non vogliono assumersi la carica – non ha motivo di rifiutare solo per quello... (anche su Wikipedia c'è gente a cui l'hanno chiesto un centinaio di volte, ma non vogliono)
Dona', con te tornerò ad insistere dopo settembre, a questo punto :P
La ragione per cui c'è bisogno di altri admin, imo, è semplice: è una cosa che può tornare utile al progetto.
Ah, mi raccomando, trattale bene le pastorelle :D --Spinoziano (scrivimi) 14:54, 26 giu 2012 (CEST)
Ok, ma guarda che non si potrebbe avvisare selettivamente a procedura aperta ;) Poi perché scrivi Guagliò e Vabbuò con l'accento? Non ci va l'apostrofo, trattandosi di abbreviazioni? Occhio a non prendere abitudini sbagliate... :)) --Spinoziano (scrivimi) 15:27, 26 giu 2012 (CEST)
L'errore è che, su Pedia, s'incavolano quando qualcuno manda messaggi per avvisare che c'è una procedura di cancellazione o una votazione in corso (la regola sarebbe w:Wikipedia:Campagne elettorali). Guarda ad esempio come s'incavolarono qui con Donluca (in particolare il commento di Avversariǿ XD) perché mi aveva mandato un messaggio come hai fatto adesso tu. Va be', non darti pensiero, io là non intervengo e a te basta saperlo per il futuro :) --Spinoziano (scrivimi) 15:38, 26 giu 2012 (CEST)
Ok, comunque ho visto la voce e – complimentandomi con te per aver scoperto la bufala – penso che là ci sarà poco da discutere: verrà cancellata in semplificata e nello stesso momento la cancelleremo in immediata anche qui. Ciau --Spinoziano (scrivimi) 15:49, 26 giu 2012 (CEST)

RE: Vampire Diaries[modifica]

Mi sono accorta che le frasi della prima stagione sono state tradotte da wikiquote inglese. Sto quindi riascoltando tutti gli episodi in italiano per sostituirle con la versione adottata da noi. --Chiyako92 (scrivimi) 10:02, 27 giu 2012 (CEST)

Re: Interprogetto[modifica]

Sì, la regola sarebbe di mettere un solo template Interprogetto per voce, ma in alcuni casi (come quando su Wikipedia la voce dell'anime è distinta da quella degli episodi) mi sembra utile un doppio collegamento a Wikipedia. Spinoziano (scrivimi) 14:51, 28 giu 2012 (CEST)

Pagina utente[modifica]

Lei mi sta dicendo che...hai letto davvero tutta la lista? Non mi ero accorta di aver tagliato un pezzo nel corso delle sistemazioni, rimedio subito, grazie per la segnalazione! Ascolterò. Scoprire nuove canzoni è una cosa che adoro. A proposito, oggi il mio computer ha deciso che devo imparare a scrivere con i caratteri disposti all'inglese (solo scrivendo su Internet però). Non è che per caso sai come sistemare questo inconveniente? Grazie ^^ --Lady Mismagius (scrivimi) 14:36, 29 giu 2012 (CEST)

Il problema si è risolto da solo, fortunatamente :) --Lady Mismagius (scrivimi) 16:52, 30 giu 2012 (CEST)

Template:Pagina[modifica]

Grazia - adesso capisco ! --Tryst (scrivimi) 12:58, 1 lug 2012 (CEST)

Nuove citazioni senza fonte[modifica]

L'ho parcheggiata lì solo temporaneamente, per capire la risposta dell'utente. Sono d'accordo con il tuo discorso ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 02:27, 2 lug 2012 (CEST)

Re: Natura non facit saltus[modifica]

Ciao a te, scusa il ritardo. Ho rivisto l'indicazione della citazione in Édouard Fournier, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, p. 88-89. Effettivamente qui dice che la frase è impropriamente attribuita da alcuni a Linneo, e da altri a Leibnitz, "ma non è invenzione né dell’uno né dell’altro". In mancanza di certezze ho pensato di inserire la citazione nella voce di Fournier, sia per rimpolpare la voce sia in quanto è stato lo stesso Fournier a ridare lustro alla frase, ristampando il suo "raro scrittarello". Ovviamente sentiti liberissimo di modificare questa impostazione, soprattutto se hai altri elementi diversi da quelli di Fumagalli. Fammi sapere, --AnjaQantina (scrivimi) 17:01, 4 lug 2012 (CEST)

La tua interpretazione mi sembra corretta; ho seguito il tuo suggerimento e ho inserito la citazione "attribuita" a Linneo e Leibnitz, con relativa nota, cancellandola da Fournier. --AnjaQantina (scrivimi) 18:16, 5 lug 2012 (CEST)

Du Fu[modifica]

Che ne dici di questa voce?

--Zuzeca (scrivimi) 08:38, 5 lug 2012 (CEST)

Re: Merola[modifica]

Grazie per il benvenuto. Come hai visto ho creato la voce di Mario Merola e mi hai suggerito di sistemare le fonti. Siccome io sono nuovo su Wikiquote e questo di Merola è il mio primo lavoro in assoluto, ti volevo chiedere come le dovrei sistemare le fonti? Grazie Mille--Mark Merola (scrivimi) 12:43, 5 lug 2012 (CEST)

Credo di aver capito, e da quello che ho capito ho sistemato. Per favore dagli un'occhiata. Grazie Mille--Mark Merola (scrivimi) 23:59, 5 lug 2012 (CEST)

Allora... Ora sto qui[modifica]

Sono di fronte a te (per forza). Solo che non ci possiamo vedere. Ora, Nemo si combatte (se è da combattere)((se ci sta)). Però un po' di cose le riproporrò al Bar. Le cose a cui mi riferisco sono le ultime cose che Nemo ha tolto da Wikiquote. Devo lavorare su arretrati pazzeschi. Poi,

  • problema 1, non mi ricordo più come si scrive qui;
  • problema 2, mi ricordo a malapena le regole;
  • problema 3, ricominciare le attività e rapporti con i nuovi utenti.

Se avessi qualche pozione che mi potesse aiutare, ti prego, dammela!!! Smile Raoli ✉ (scrivimi) 03:30, 13 lug 2012 (CEST)

Ma dico quest'anno hai scelto vacanza molto lontane. Spero ti piaccia anche da mangiare. Sapevo che eri interessato a cose orientali (per via della rimozione, quella volta delle lettere poco usate nella barra in basso), ma mai avrei immaginato di trovarti a Giacarta. Ho cercato su Internet e... ti posso attribuire questa splendida citazione che condivido da un bel po' di tempo. Avviso a tutti: Questa citazione "In alto non c'è nessuno, qui come fuori." è di DonatoD. ahhh Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 17:50, 21 lug 2012 (CEST)
Mi fa piacere che sei tornato. Spero sia stato bene. Allora, mi sembra di capire che la cucina indonesiana sia davvero squisita. La cosa che preme di più Spinoziano e me è che dia un parere su Tito Livio, chissà forse si saranno sciolte le riserve Miciodonatiane. Lo spero vivamente. Ora scappo che devo creare tante di quelle pagine e trasferire a iosa immagini. ok Raoli ✉ (scrivimi) 10:34, 7 ago 2012 (CEST)
OK. --Raoli ✉ (scrivimi) 11:13, 7 ago 2012 (CEST)

Svolta[modifica]

Ti volevo segnalare che il Bar è sempre aperto 24 ore su 24. Linguaccia Raoli ✉ (scrivimi) 04:52, 1 ago 2012 (CEST)

Erotismo[modifica]

Ciao Donato, vedo che sei nei paraggi. Che ne diresti se alla voce erotismo mettessimo l'immagine che c'è qui (il "disegno erotico" a sinistra) che è più culturale, originale e generica? Già immagino la tua risposta, ma tentar non nuoce... Linguaccia --Spinoziano (scrivimi) 17:56, 1 ago 2012 (CEST)

Come disegno d'autore per la voce ne ho trovato uno perfetto. Devil Raoli ✉ (scrivimi) 21:26, 7 ago 2012 (CEST)
Se mi mandi una tua foto, faccio un fotomontaggio con Photoshop (come per la pin-up) e ti mettiamo a te con chi vuoi te nella voce. Basta che accetti la licenza di Commons! :-) Raoli ✉ (scrivimi) 21:40, 7 ago 2012 (CEST)
Ahhhh :))) Raoli ✉ (scrivimi) 21:50, 7 ago 2012 (CEST)
anzitutto ti segnalo che gioverebbe un tuo parere in Wikiquote:Bar#Regole per le elezioni, perché se non definiamo regole precise anche le prossime votazioni galleggeranno nell'incertezza; poi eccoti altre alternative per l'immagine erotica: la prima è quella di più immediato impatto, la seconda è più romatica, la terza è la mia preferita (Eros indirizza a Erotismo, quindi ci sta non indirizza a Erotismo, come credevo, ma ci sta lo stesso) e la quarta è una variante nel caso tu preferissi l'uomo adulto accanto alla giovine. Spinoziano (scrivimi) 18:53, 9 ago 2012 (CEST)

P.S: va be', la terza non ci azzecca, se Eros non indirizza a Erotismo. Fammi sapere per le altre tre Sisi. --Spinoziano (scrivimi) 19:41, 9 ago 2012 (CEST)

È cambiato l'uso di alcuni parametri del template {{interprogetto}}[modifica]

IMPORTANTE
Hai nuovi messaggi non letti
Ciao, DonatoD. Hai nuovi messaggi su Discussioni template:Interprogetto.
Aggiungi un messaggio Raoli ✉ (scrivimi) 18:36, 8 ago 2012 (CEST) Puoi rimuovere questo avviso in qualsiasi momento togliendo il template {{Ds}} o {{Discussione}}.

Re:Lia Varesio[modifica]

Ti ho risposto da me. --Micione (scrivimi) 22:10, 8 ago 2012 (CEST)

Ti rispondo qua perché in Discussione:Sergej Aleksandrovič Esenin hai mischiato gli argomenti.
"si appoggiava sull'ipotesi, gratuita, di essere il controllore di tutto": non è vero. Sei tu che mi hai scritto "a me pare che tu comunque controlli sempre tutto, quindi verificata o non verifica che differenza fa?". Io non controllo tutto, non ci riesco più da molto tempo, è anche per questo che insisto con Raoli sulla questione della verifica delle modifiche (oltre al fatto che le regole non sono certo state scritte sulla base delle mie abitudini).
"a me sta alle calcagna, ma poi per esempio Nisi Dominus...": NisiDominus è stata presente dall'11 febbraio al 7 aprile, un periodo in cui io sono stato assente quasi completamente. Tra l'altro ho visto che ha devastato diverse cronologie e le Ultime Modifiche e (mi si corregga se sbaglio) nessuno le ha detto niente.
"Micione mi ha accusato di essere stato aggressivo nei confronti di Nisi Dominus": nemmeno questo è vero. Io ho scritto che NisiDominus "se n'è andata proprio a causa della tua gentilezza", è innegabile.
"Vado quindi ringraziato per essere stato anche troppo paziente e accondiscendente, altro che": io senz'altro ti ringrazio per esserti preso la briga di seguire l'utente e ti ringrazio per la buona volontà che hai mostrato nel farlo. Non solo: secondo me sei stato molto bravo nei consigli e spero che tu possa fare da tutor anche ad altri nuovi utenti. Sinceramente, però, io la pazienza non l'ho vista.
Sul "caso NisiDominus" non mi pronuncio completamente perché non lo conosco e non ho voglia di leggermelo, tanto più che non servirebbe a farla tornare, ma qualche mia impressione forse posso dirla: a me pare evidente che tutto sia nato da un equivoco: fino al 5 aprile non vedo problemi (a parte forse un sovraccarico di informazioni e consigli – non tutti così urgenti – che non le hanno certo facilitato l'apprendimento), poi tu le hai scritto: "Sì, ma se tu non metti un minimo di nota con qualche minimo di informazione, mi spieghi come fa un lettore a indovinare che quella citazione è stata tratta dal testo della Pierini???... Io, che sto seguendo, posso anche immaginarmelo, ma altri?... E mica qui possiamo leggere nell'altrui testa, mi pare scontato...". Bene, questa frase è quella che ha aperto le danze, e non è una frase gentile. Nemmeno lei può leggere nella tua testa. Dato che questi toni sono particolari, se tu ci avessi messo dentro un minimo di affabilità, o almeno uno smile, forse lei l'avrebbe letta con un altro tono e non l'avrebbe presa così male. Ma questa è solo un'incomprensione, può capitare, non è grave. Ma quando ella ti rispose: "Innanzitutto vedi di calmarti quando parli con me, secondo se ti rivolgi ancora una volta con un attegiamento simile puoi continuare a parlare da solo", be', è chiarissimo che quello era proprio il momento di recuperare. Se avessi letto Wikiquote:Wikiquette avresti saputo come comportarti ma tu non hai mai letto le linee guida, per tua stessa ammissione. Avresti dovuto avere l'umiltà di chiedere scusa, mostrarti dispiaciuto che c'era stata un'incomprensione, dire che ti eri espresso male e non volevi intendere ciò che lei ha inteso. Non l'hai fatto, e questo è un errore di quelli che hai chiesto di conoscere per capire come regolarti in futuro. Forse ti eri semplicemente stufato di seguirla (sono sempre mie impressioni), in questo caso avresti dovuto chiedere a qualcun altro di seguirla al posto tuo anziché metterci il carico ("è una tua lettura"). Carico ancora più pesante è stato il cartellino: esso va usato solo per i vandali, gli utenti in malafede e, per quanto io abbia visto, NisiDominus non lo era affatto. Devo dire che non sono d'accordo nemmeno col blocco: io non ci ho visto nessun attacco personale, solo critiche (rancorose) al tuo modo di agire, ma se Spinoziano ce l'ha visto mi fido (tanto ormai...).
Sul va a cagare: risparmiami le menzogne. --Micione (scrivimi) 13:21, 26 ago 2012 (CEST)

Charles Bukowski[modifica]

Ciao. Non spostare quelle citazioni se non le hai verificate attentamente, se non hai i libri sottomano. Questo perché di Bukowski‎‎ girano parecchie fonti false, fidati di me. E poi ricorda che non basta il titolo dell'opera, ci vogliono i nomi dell'autore, dell'editore e del traduttore. Grazie --DOPPIA•DI 12:44, 9 ago 2012 (CEST)

Guarda, non complichiamoci la vita. Mettiamo tutto nella pagina di discussione e tanti saluti. Poi ci penso io, pian pianino, a trovare le fonti. ;) --DOPPIA•DI 14:44, 9 ago 2012 (CEST)

La leggenda dei monti naviganti[modifica]

Perché non sei fedele al libro? Da dove stai prendendo le citazioni? --DOPPIA•DI 14:59, 9 ago 2012 (CEST)

Allora, per favore, nell'interesse di Wikiquote, pensa a lavorare. Per le citazioni, c'è tutto il tempo del mondo. :) :) :) :D :D :D --DOPPIA•DI 15:16, 9 ago 2012 (CEST)

Ri:Tito Livio: who else?[modifica]

Si riferisce al mio impegno nello scrivere la voce e a tutti quelli che si impegnano nelle cose. Raoli ✉ (scrivimi) 22:01, 9 ago 2012 (CEST)

Ma anche al figlio del fratello del console (nipote), come indicato. Thank you, l'ho messo in nota. Questa frase mi ha fatto tirare avanti mentre scrivevo le citazioni su Quote, tipo un filtro magico. In realtà, se lo vuoi sapere, è una risposta del console al nipote al quale era stato riferito dagli auruspici che avevano... in pratica... è inutile che mi vieni a dire questa cosa perché ormai il pasticcio s'è fatto. Sicuramente non l'ha mai detta il console, ma è Livio che gliel'ha messa in bocca.

PS:hai mai fatto a cazzotti con Micione? speriamo i vostri rapporti migliorino (sul serio) PS2:quelle foto di Spino poco fanno pensare all'erotismo, non so hanno qualcosa di troppo luminoso, puro, idilliaco, ideale. Secondo me chi mai oggi rappresenterebbe l'erotismo con quei quadri. Dovrò dire a Spino di lasciar perdere quella roba antica, magari all'antiquario sotto casa mia piacciono. (capito Spino? ;)) Raoli ✉ (scrivimi) 22:17, 9 ago 2012 (CEST)

Su questo: magari è questione di punti di vista ma, per quel che mi riguarda, io in wiki non ho mai avuto né amici né nemici: solo collaboratori. --Micione (scrivimi) 10:51, 25 ago 2012 (CEST)
Rileggevo la tua pagina di di discussione in cerca di un'informazione su Livio e mi sono imbattuta in una discussione su un POV che dopo 30min ho scoperto essere questo [1]. Mi chiedo due cose: Quale'è il pov? Perchè auto-evincere che è POV? Auto-evidenziando che si tratta di un POV mi metti curiosità di capire qual'è. Tanto oramai i tempi legali... mi fermo, altrimenti è POV, ecco infatti. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 00:46, 29 ago 2012 (CEST)

Re: Bruno[modifica]

Bho, penso di sì: l'importante, come sempre, è che la soluzione adottata appaia di buon senso e che ci sia uniformità all'interno della voce. Non ho mai guardato con calma quella voce, ma prima o poi intendo leggerla con cura (quando la proporrai per la vetrina, avrò una buona scusa per farlo) e operare qualche aggiunta (ho visto che non manca praticamente nulla, ma qualcosa da aggiungere la troverò sicuramente, con tutti i libri su Bruno che ho ammassati in casa. Anni addietro avevo iniziato a leggerli perché volevo scrivere una tesi rivoluzionaria che mettesse a confronto Bruno e Spinoza, ma poi il relatore mi convinse a lasciar perdere, sai com'è). --Spinoziano (scrivimi) 18:19, 10 ago 2012 (CEST)

Purtroppo non esistono citazioni di Spinoza su Bruno (non è nemmeno sicuro che Spinoza lo abbia letto). Pensavo di aggiungere qualcosa dal Candelaio, dal Sigillo dei sigilli o da Spampanato, che credevo opere rare, ma hai già messo tutto, sarà dura trovare da aggiungere! :D Ecco, forse si può aggiungere qualcosa dai documenti del processo, tipo le parole riferite da Mocenigo o il ragionamento su Caino e Abele che ho già messo qui --Spinoziano (scrivimi) 14:46, 11 ago 2012 (CEST)
Io invece spero, prima o poi, di capire le teorie della relatività: tempo fa ho provato a leggere un libro a fumetti sulla fisica di Einstein, ma anche quello mi è riuscito troppo ostico. Ti volevo segnalare che qui Nemo dice che, per i versi, deve restare il divieto di mettere gli NDR. Dato che la regola l'avevamo abolita (e ti assicuro che c'era: mi era stato spiegato da altri admin che non riguardava solo i versi) proprio perché parlavo con te di poter mettere gli NDR nei versi di un poeta veneziano, vedi un po' se hai voglia di parlare con Nemo (ma poi hai visto tutto il casino che è successo, dopo che ti sei astenuto a sorpresa prima di andare in vacanza? Ah, benedetto ragazzo!). --Spinoziano (scrivimi) 14:46, 12 ago 2012 (CEST)
Ho un regalo per te: ecco un concentrato di filosofia partenopea :D --Spinoziano (scrivimi) 18:49, 17 ago 2012 (CEST)

Template "Cat"[modifica]

Hai nuovi messaggi non letti
Ciao, DonatoD. Hai nuovi messaggi su Discussioni template:Interprogetto.
Puoi rimuovere questo avviso in qualsiasi momento togliendo il template {{Ds}} o {{Discussione}}.

Raoli ✉ (scrivimi) 09:44, 29 ago 2012 (CEST)

Nietzsche[modifica]

Ave Frater! Mi spiace ma al momento non posso segnalarti l'esatto paragrafo, non avendo sottomano il volume relativo, ad ogni modo la citazione appartiene ai Frammenti postumi: indi forse andrebbe specificato. Per il resto, non appena avrò ulteriori informazioni non esiterò ad addurle: sei libero di effettuare le migliorie che ritieni necessarie se possiedi le relative informazioni specifiche.

Poi una domanda: son nuovo di Wiki, come bisogna comportarsi in caso di vandalismo fintamente giustificato ed inficiato da faziosità? Cosa devo fare per segnalarlo?

Ti ringrazio per l'eventuale risposta.


--Quintus Cloelius (scrivimi) 09:47, 29 ago 2012 (CEST)

Re:POV, altro[modifica]

Grazie per la risposta, ho compreso meglio. LA questione romani latini è ufficilamente chiusa. Tutti gli spostamenti sono stati effettuati e ho trovato cose preoccupanti. La categorizzazione del 40% delle voci presenti in latini o aveva categorie errate e/o dati biografici errati. È preoccupante perché se fosse così in tutta wikiquote significherebbe che l'impianto di categorizzazione è fortemente compromesso e poco affidabile nonché i dati biografici riportati. Per Tito Livio ho terminato. Non so più che fare. Penso si possa andare in Vetrina a discuterne. In Agostino d'Ippona c'era un po' di casino prima perchè dalle categorie risultava latino (invece lui ha scritto solo in latino) mentre dai dati biografici romano. Quindi ora è tutto corretto ma siccome manca la categoria berberi (di cui fa parte anche Zidane) ho lasciato la professione senza nazionalità. Per il resto stavo progettando un tempalte per le categorie che rendesse più facile il tutto. Raoli ✉ (scrivimi) 22:58, 29 ago 2012 (CEST)

Ah, Donato, su Tito Livio è atteso, nei prossimi giorni, un tuo commento conclusivo in Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni#Tito Livio. Io sto seguendo Raoli nella sistemazione degli ultimi dettagli. --Spinoziano (scrivimi) 15:22, 30 ago 2012 (CEST)

Re:Proverbi toscani[modifica]

Ciao, grazie. Per il proverbio "Non a tutti vola il gufo" non ho trovato alcuna spiegazione in nessun libro, se lo ritieni di difficile interpretazione posso toglierlo. Per il proverbio "Non s'ara come s'erpica" ho specificato meglio i diversi significati, la traduzione non credo serva in questo caso. Il giorno di San Luca era già indicato più in alto nella voce, ma convengo con te sul fatto che è meglio riportare la data anche per il secondo proverbio. Il grassetto fino ad ora veniva utilizzato quando un proverbio aveva la spiegazione e/o la traduzione, ora tale convenzione sarà abbandonata e un bot si occuperà di sistemare questa e le altre voci, a quanto pare.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:13, 30 ago 2012 (CEST)

Sì, hai ragione, su quello c'è veramente tanto lavoro da fare. Buona notte.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:24, 30 ago 2012 (CEST)

re: Citazioni da Wikipedia[modifica]

Ciao :-) capisco, però sono citazioni di libri o trasmissioni giornalistiche, quindi non è detto che ci debba essere la voce dell'autore. Il primo, ad es., che è un libro scritto da 3 autori, come si metterebbe? --Superchilum(scrivimi) 11:09, 5 set 2012 (CEST)

scusa il ritardo. Però se gli autori non sono enciclopedici non si può creare la voce, giusto? E io non so mica se lo sono. --Superchilum(scrivimi) 16:45, 5 nov 2012 (CET)
er.... non c'è bisogno che mi linki le policy di Wikipedia :-) comunque ho chiesto al progetto alpinismo un parere su Achille Da Potenza, mentre per Bizzaro ho trovato questo e questo (non rientrerebbe nei criteri per giornalisti e scrittori). Riguardo il trio Maraini-Manticone-Zanzi, il primo e il secondo sono ok e presenti su Wikipedia, per il terzo c'è questo. Nel caso, creo una tripla pagina tipo Indro Montanelli e Roberto Gervaso? --Superchilum(scrivimi) 13:02, 6 nov 2012 (CET)

Bug? No[modifica]

La visualizzo normalmente, ma ti informo che lo stesso bug l'ho incontrato in Tito Livio tempo fa'. Praticamente è come quando fanno i lavori sotto casa che salta la luce. Poi ritorna. In queste ore gli sviluppatori di Mediawiki stanno aggiornando il software, quindi è tutto rallentato e buggato. Raoli ✉ (scrivimi) 22:01, 5 set 2012 (CEST) p.s. Ti andrebbe di dare dei pareri quando puoi al BAr?

Il tuo bug si riferisce a questo. Roba tecnica! Raoli ✉ (scrivimi) 22:05, 5 set 2012 (CEST)
Non è colpa mia! :) Io propongo per tempo. Poi se affollo troppo il Bar mettete il divieto di affissione allora... ahhh Ti linko quelle che interessano allora: Template:intestazione2, Ordine cronologico per tematiche, Grafica template Vetrina, Icone dei link esterni, Linea di divisione, Template cronologico per le persone. Raoli ✉ (scrivimi) 22:22, 5 set 2012 (CEST)
Tu pensa che al parco ti diverti e respiri solo aria pulita, invece a questo Bar cresce Wikiquote e contribuendo fai respirare aria nuova alle persone che vi sono. Comunque Grazie mille. ottimo lavoro tieni:
Glass of Bell's.png
Raoli ti vuole far assaggiare un bicchierino di Whiskey! I bicchierini di Whiskey promuovono WikiLove e speriamo che questo ha reso la tua giornata migliore. Diffondi il WikiLove offrendo qualche altro bicchierino di Whiskey, che si tratti di qualcuno con cui hai avuto disaccordi nel passato o un buon amicone. Divertiti!

Raoli ✉ (scrivimi) 23:01, 5 set 2012 (CEST)

Ok! Raoli ✉ (scrivimi) 14:03, 6 set 2012 (CEST)
Non mi ringraziare. È chiaro che se non hai tempo per spiegargli le cose, fai bene a farti aiutare da qualche altro utente. Mi sembra giusto. :) Raoli ✉ (scrivimi) 07:40, 7 set 2012 (CEST)
Ti andrebbe di dare un parere su quest'ultime proposte al Bar. Template: Ritaglio, Succo, Metabox, Svolta e Telecronisti sportivi? i tuoi sono sempre pareri autorevoli. Raoli ✉ (scrivimi) 22:38, 8 set 2012 (CEST)
Grazieeeeeeeeee... Raoli ✉ (scrivimi) 01:44, 9 set 2012 (CEST)

Re:Modi di dire napoletani[modifica]

Non è infatti sbagliato categorizzare Modi di dire napoletani in Campania. È solo che Campania è una categoria che si trova in argomenti nella quale dovrebbero solo essere presenti quelle voci di città campane ed eventualmente voci che non hanno altra categorizzazione. Stavo rimettendo a posto le categorie quando l'ho cambiato. Raoli ✉ (scrivimi) 14:08, 6 set 2012 (CEST)

E sia allora. Speriamo che non ci sia troppa confusione nella categoria. Procedo. Raoli ✉ (scrivimi) 07:25, 7 set 2012 (CEST)

Re:Napoli e Vetrina[modifica]

Sì, è stato fatto (mi pare solo) in Maria. --Micione (scrivimi) 15:17, 7 set 2012 (CEST)

Mencio[modifica]

Ciao Donato, qui la fonte non è molto ok, come trascrizione. Manca il da prima della fonte primaria, ci sono un and e un translated by (che, ci mettiamo a parlare anglofono?) nella fonte secondaria. Inoltre, ti ricordo che quando inserisci una citazione in una voce dove tutte le fonti sono in nota, per favore metti la fonte in nota, perché è importante l'uniformità all'interno di ciascuna voce Smile --Spinoziano (scrivimi) 16:59, 9 set 2012 (CEST)

Suddivisione Voci Vetrina[modifica]

Hai nuovi messaggi non letti
Ciao, DonatoD. Hai nuovi messaggi su Discussioni Wikiquote:Vetrina.
Puoi rimuovere questo avviso in qualsiasi momento togliendo il template {{Ds}} o {{Discussione}}.

Raoli ✉ (scrivimi) 13:45, 10 set 2012 (CEST)

Pacchetto aggiornamenti skin comune a tutti noi[modifica]

Hai nuovi messaggi non letti
Ciao, DonatoD. Hai nuovi messaggi su Wikiquote:Bar.
Puoi rimuovere questo avviso in qualsiasi momento togliendo il template {{Ds}} o {{Discussione}}.

Raoli ✉ (scrivimi) 20:11, 11 set 2012 (CEST)

Fix cat[modifica]

Ti ringrazio moltissimo per le modifiche tipo quella a questa voce Heinrich Neuhaus e altre in giro. In questi giorni sto rimettendo in ordine le categorie e mi sto accorgendo che le categorie dell nostre voci sono al 40% errate. Una cosa pericolosa di cui nessuno si era mai accorto credo. in pratica ci sono delle difformità. Per esempio nell'incipit biografico su Quote c'è scritto che è poeta mentre nelle categorie risulta come filosofo e inoltre in it.wikipedia risulta invece come saggista e scrittore mentre su en.wikipedia risulta invece come teologo. Ti puoi immaginare quante voci azzecchino la reale professione che è e che fu di quella persona. Per fortuna che c'è viaaf che invece dice la reale professione della persona e di quello che fu. Scusami di nuovo, ma siccome la questione è importante richiede il maggior numero di pareri, dovresti rispondere alla discussione linkata sopra per il bene di tutti. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 11:34, 12 set 2012 (CEST)

Hai ragione, allora continuerò a farli anche con il tuo supporto morale dentro di me. Raoli ✉ (scrivimi) 11:52, 12 set 2012 (CEST)
ma quelle informazioni sono sbagliate. Sarebbe da correggere. Raoli ✉ (scrivimi) 12:13, 12 set 2012 (CEST)
il problema Donato sai qual'è. Non posso correggere sia Wikipedia che qua. Purtroppo sono uno e come tale posso dedicare il mio tempo ad una cosa. Alcune informazioni in wikipedia sono chiaramente sbagliate infatti Wikipedia dice di non essere attendibile al 100%. Anche noi lo siamo, ma sto migliorando il tutto controllando più volte e più volte. Ti ringrazio per avermi chiesto, significa che stai controllando il lavoro che ho fatto e ciò è buono. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 12:28, 12 set 2012 (CEST)

Re:Categorie ridondanti[modifica]

Io ho sempre proceduto in questa direzione, non mi sembra sensato che una voce abbia la categoria Scrittori colombiani e poi Colombiani... Capisco il tuo punto di vista, ma se devo scegliere tra categoria ridondanti e una difficoltà leggermente maggiore quando si crea una nuova categoria, allora preferisco nettamente la seconda. Poi, ovviamente se si elimina il vincolo delle 3 voci per categoria, allora la questione non sorge nemmeno... E io sarei pure d'accordo.--AssassinsCreed (scrivimi) 13:13, 12 set 2012 (CEST)

Mi esprimo anch'io (tanto per rimanere in tema). Nel caso la voce contenga solo due categorie: la professione e la nazionalità si devono lasciare entrambe. Se invece già esiste una categoria che esprime la nazionalità della persona o cosa è inutile avere come sola categoria la nazionalità. Detto questo, siccome non c'è una regola in materia ma solo una mia abitudine fate come ve pare. Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 13:23, 12 set 2012 (CEST)

Uso di cat nelle categorie[modifica]

Donato, ti prego usa {{cat}} nelle categorie non interprogetto. Cat funziona allo stesso modo di interprogetto solo che è più semplice. Leggiti le istruzioni, ci metti 2 minuti. Speriamo bene. --Raoli ✉ (scrivimi) 00:41, 15 set 2012 (CEST)

Wikiquote:Pagine da cancellare[modifica]

Un altro commento personale fuori luogo, non necessario e non pertinente: se quella fosse la motivazione al tuo voto, il voto sarebbe da annullare. Qui non giudichiamo il contenuto delle citazioni. Per favore, rimuovi il commento. Grazie, --Micione (scrivimi) 05:35, 16 set 2012 (CEST)

Śivastotrāvalī[modifica]

Come vedi la di questa sezione S? Ce l'ha (chiamiamolo) l'accento oppure no? Anche io uso Chrome e la vedo con l'"accento". Penso di aver capito il tuo problema. Raoli ✉ (scrivimi) 15:32, 17 set 2012 (CEST)

  • 1. Vai su strumenti (immagine);
  • 2. Nel menù che ti si apre clicca su "Impostazioni";
  • 3. Nella schermata che visualizzi muoviti in basso e clicca su "Mostra impostazioni avanzate..." (immagine);
  • 4. Cerca tra i contenuti che si sono aggiunti sotto a dove avevi cliccato la sezione "Contenuti Web" (immagine);
  • 5. Clicca a questo punto sul pulsante "Personalizza Caratteri..." (immagine);
  • 6. Ti si aprirà un popup in sovraimpressione (immagine);
  • 7. Scorri il popup fino alla fine: proprio per ultimo c'è il paragrafo "Codifica"; clicca sul tipo di codifica corrente (immagine);
  • 8. Cambia il tipo di codifica corrente in "UNICODE (UTF-8)", poi premi su OK e aggiorna la pagina che dà problemi.
  • 9. Se i problemi sono stati risolti allora torna al punto 8 e ri-cambia la codifica in "Europa occidentale (ISO-8859-1)" e ri-premi su OK e ri-aggiorna la pagina che dava problemi. Ora dovrebbe essere tutto a posto. Se non risolvi il problema è possibile che il tuo sistema operativo interpreti in maniera differente dei caratteri, ma credo che lo risolva.
    • Sinceramente se ci sono problemi fammi sapere Raoli ✉ (scrivimi) 21:35, 17 set 2012 (CEST)
No, non c'entra con il Vector. Lì è tutto a posto. Dovresti vedere in preferenze. --Raoli ✉ (scrivimi) 22:00, 17 set 2012 (CEST)
Scusa, ma quale skin usi quando ti dà il problema? (Qui ricordati di firmati Discussioni aiuto:Redirect ma non dirmi grazie)--Raoli ✉ (scrivimi) 22:02, 17 set 2012 (CEST)
Allora disattiva il js di modern e utilizza quello della skin comune. no? --Raoli ✉ (scrivimi) 22:05, 17 set 2012 (CEST)
Ho provato e a me non dipende dal js, ma proprio dalla skin. Ci sono due strade: o lasci Modern per Vector o cerchi se da qualche parte qualcuno ha creato dei fix per questo problema e te li applichi al tuo js. Per me la soluzione migliore è adottare Vector per comaptibilità delle altre versione e soprattutto per gli aggiornamenti e le estensioni utilizzabili con esso, senza contare tutte le funzioni jquery di cui altrimenti non puoi usufruire. --Raoli ✉ (scrivimi) 22:21, 17 set 2012 (CEST)
Comunque non ti preoccupare di cambiare, chiedo a qualche amico e ti faccio sapere subito. --Raoli ✉ (scrivimi) 22:34, 17 set 2012 (CEST)
Parlando d'altro: Come mai pensi che sia più importante ns0 degli altri. Vorrei capire cosa non riesco a capire dalla tua mente. Grazie --Raoli ✉ (scrivimi) 22:36, 17 set 2012 (CEST)
Hai tutto il tempo per scrivere tanto ora vado a cenà. --Raoli ✉ (scrivimi) 22:38, 17 set 2012 (CEST)
Come immaginavo, la penso come te. Per fortuna che te l'ho chiesto altrimenti sarebbero potuti nascere fraintendimenti. Sei stato chiarissimo e finalmente capisco molte cose di te e delle tue scelte. Chiarisco le mie posizioni: Le categorie (e tutto ciò che ne concerne) e i template (e tutto ciò che ne concerne) sono una cosa. Rimettere a posto le pagine di aiuto e di progetto (le regole del wiki) sono un'altra cosa. Io nella discussione propongo insieme ad AssassinsCreed di mettere in pausa temporaneamente l'aggiunta di citazioni (e tutto quello che concerne le voci di Wikiquote) per rimettere a posto le pagine di aiuto e di progetto (le regole del wiki). Se fossimo di più non servirebbe mettere in pausa una cosa per un'altra, ma siccome siamo in pochi, che possiamo metter mano alle regole, si rende necessario fermare un servizio per avviare l'altro. Fare il legislatore o rimettere a posto le leggi (in questo caso le norme di un wiki) è un'operazione che è stata fatta nel corso della storia da molte persone e governi (recentemente ho aggiunto delle citazioni proprio a riguardo) ed ha sempre portato ad un miglioramento del paese o governo facente tale operazione. In ambito informatico avrai notato come anche Google di recente ha rimesso a posto le proprie condizioni. Questo lavoro è reso necessario dall'accavallarsi e dall'aumento delle norme. È una cosa fisiologica che va fatta. È come ripulire il proprio karma. È ripartire da un foglio bianco bello e pulito (e soprattutto chiaro), ma avendo materiale su cui basarsi. Per Wikiquote è molto semplice. Mi sono fatto vari giri in tutte (ma proprio tutte) le pagine dei namespace di supporto a Wikiquote e ho notato che se si facesse di tutti gli utenti un solo corpo allora si potrebbe fare qualcosa di grande e veramente memorabile. Tu pensa se 6 degli utenti più esperti si dedicassero per un giorno per una settimana o un breve periodo di tempo a questa attività. Sono sicuro poi che se blocchiamo per quel periodo di tempo (chiamato sospensione della citazione) l'editing di tutti in ns0, anche quegli utenti che normalmente non parlano molto potrebbero dire la loro su un determinato processo di revisione delle regole. Il processo di revisione sarebbe una cosa passeggera da fare ora e fra un bel po' di anni. Non richiede determinate capacità tecniche e neanche tanta esperienza, ma una mentalità aperta. Quello che dico nella discussione e che penso che Creed intenda è proprio e solo quello che ti ho appena spiegato. Poi da cosa nasce cosa e se la cosa va in porto ci metteremo d'accordo sui dettagli. p.s. la chiusura di ns0 temporanea non significa vietare di riportare le citazione, ma reindirizzare il bacino di utenze come una diga. Ti auguro buon sonno Raoli ✉ (scrivimi) 23:52, 17 set 2012 (CEST)
Ok, non te ne preoccupare allora. Qualcosa di grave? Raoli ✉ (scrivimi) 12:13, 18 set 2012 (CEST)

Redirect e Wikilink[modifica]

Ciao compagnone, ricordi il discorso che avevamo fatto riguardo a [[fratello|sorella]]? Ecco, ho aperto la discussione Discussioni aiuto:Redirect#Wikilink che puntano ai redirect per chiarirci un po' le idee su questo punto & questioni affini. Ah, ok per Spin: se abbreviazione dev'essere, lo preferisco a Spino :) --Spinoziano (scrivimi) 19:10, 17 set 2012 (CEST)

Crisostomo[modifica]

Se hai dedotto la mia posizione geografica dall'IP, in realtà non scrivo dal Vaticano, però ci sto vicino: sono connesso dall'Università di Roma Tor Vergata ;-) Comunque se la Chiesa non ha mai adottato ufficialmente il Malleus, un motivo ci sarà stato... questi sbagliavano pure le citazioni dei Dottori... :-) --160.80.80.254 20:02, 18 set 2012 (CEST)

Beh, ma alla Chiesa non è mai tanto importata né la precisione né la verità dei fatti, a cominciare dalla famigerata Falsa donazione... Se hai una fonte linkabile in lingua italiana del Malleus (che quindi, Vaticano o meno, tu conoscevi), sarebbe meglio di quella inglese per Quote.
--DonatoD (scrivimi) 20:11, 18 set 2012 (CEST)
Linkabile in italiano no, non ce l'ho, mi dispiace. Il testo latino comunque mi pare vada più che bene. Dal testo originale comunque ho l'impressione che l'unica frase che gli autori attribuiscano a Crisostomo sia "Non conviene sposarsi". Ma su questo forse potremmo discutere all'infinito senza mai concludere niente, quindi inutile iniziare... --160.80.80.254 12:00, 19 set 2012 (CEST)
Ok, grazie lo stesso. Non per alimentare la discussione, ma giusto per parteciparti il mio punto di vista: siccome la frase "Non conviene sposarsi" è già in Matteo 19-10, mi sembrerebbe strano attribuire a Crisostomo soltanto un'espressione che già si sa non essere sua. Il passo infatti comincia: "come Crisostomo dice...", e cosa potrebbe dire Crisostomo oltre ciò che non ha detto lui ma Matteo?... Questa mia osservazione dà per scontato che gli autori del Malleus non siano stati tanto ignoranti da aver ignorato anche Matteo...
--DonatoD (scrivimi) 14:22, 19 set 2012 (CEST)

(R) [2]
--DonatoD (scrivimi) 20:56, 26 set 2012 (CEST)

Jung[modifica]

Messa qui, grazie! Tempo fa ne avevo cercata una di Jung, ma non avevo ancora trovato qualcosa, di lui, che mi sembrasse adatto. L'hai letto il libro su Jung a fumetti? Io sì, e l'ho trovato divertente :D --Spinoziano (scrivimi) 16:12, 19 set 2012 (CEST)

Note[modifica]

EH, aggio sentito bene, Napuli in vetrina?? E io?! Mò non era 'o turno mio?? Ma se pò vivere a cussì?
Ze pozzo dire pikkola parola ank'io... rikorda, Donaten, ke io azpettare tuoi kontributi per portare me in Fetrina su Fikipedia, ke Spinoziane non ha letto tutti miei libri. Meglio aiutare me ke voci buddizte
Sisi

La nota è mia, ma lo sai che non è POV o altro. Se la rileggi io non grido alla scandalo ma dico semplicemente che prima dice questo e ora dice quest'altro. Al lettore il giudizio. Magari qualche lettore non se ne accorge delle affermazioni divergenti nella stessa frase, allora ho pensato di segnalarlo mantenendomi nei limiti e nelle regole sulle note. In sintesi: ho semplicemente citato la citazione. Certo che all'epoca mi sembra strano che non sapessero che la Gran Bretagna fosse un'isola. Per il resto Ad maiora! anche a te. Raoli ✉ (scrivimi) 19:49, 20 set 2012 (CEST)

Concordo. Consiglio utile! Glielo chiedo ora così sapremo come comportarci la prossima volta che ci capiterà. Se usi le UMTR, vedrai che ti piacerà. Raoli ✉ (scrivimi) 20:10, 20 set 2012 (CEST)
Ho risposto da Raoli. Intanto, scusa, è entrato un tizio sulla destra (sembra un frate domenicano, non so) che vuole dire la sua... Sisi --Spinoziano (scrivimi) 16:57, 21 set 2012 (CEST)
Ehehe l'importante è che per febbraio anche lui possa avere un suo posto al sole (un sole che non brucia, però!). Ti segnalo che qui è attesa una tua opinione sull'estetica dei proverbi ;) --Spinoziano (scrivimi) 20:16, 22 set 2012 (CEST)
m'aggio sentito poco bene. Aspetta n'attimo che sto a fa' un codice, n'attimo eh.. Raoli ✉ (scrivimi) 20:42, 22 set 2012 (CEST)
Si certo. La prossima volta però. Scusami che dovevo dare, oltre togliere la nota? è un momento che non mi ricordo poco. Raoli ✉ (scrivimi) 21:02, 22 set 2012 (CEST)
Hai ragione, è un'ora che cerco di staccare, ma ogni volta trovo una cosa da fare. Vediamo se fra 10 minuti ci riesco. In questi 10 minuti volevo capire se devo accorpare le citazioni sui siciliani con quelle della Sicilia o devo spostare la voce da sicilianità a Siciliani. Per me sarebbe meglio la seconda. Comunque penso che la sicilianità l'essere siciliani come la lazialità è l'essere laziali. Consigli?Raoli ✉ (scrivimi) 21:12, 22 set 2012 (CEST)
Ok. Raoli ✉ (scrivimi) 21:35, 22 set 2012 (CEST)
Vabbuo', nun te preoccupa' pe' Lorénz. --Spinoziano (scrivimi) 15:34, 25 set 2012 (CEST)

Camandona[modifica]

Grazie. Avrei una citazione di Edgardo Sogno (i suoi erano di quelle parti). La metto?--F Ceragioli (scrivimi) 22:14, 23 set 2012 (CEST)

Fatto. Spero non sia visto come provocatorio....--F Ceragioli (scrivimi) 22:28, 23 set 2012 (CEST)

Re:Template Intestazione2[modifica]

Deve essere usato al posto dell'altro. Il problema è che Nemo e Micione non lo vogliono e si sono opposti al suo utilizzo per cui non ho potuto scrivere nella pagina Aiuto:Fonti che va sostituito con l'altro, ma sono riuscito a scriverlo in Template:Intestazione. Difatti la precedente versione {{intestazione}} del template non metteva all'indice la sezione e in questo nuovo ho aggiunto anche questa funzione. Per me, anzi per norma si dovrebbe sostituire a vista il vecchio template col nuovo, purtroppo bisogna farlo a mano perché non sono compatibili. Quando citi la fonte nel secondo parametro hai piena libertà, ma consiglio di non scrivere "da" o "dall'intervista di", ma di scrivere direttamente la "Fonte". Ti consiglio inoltre di usare l'abbreviazione {{Int}} perchè si fa molto prima. Raoli ✉ (scrivimi) 15:26, 3 ott 2012 (CEST)

Il software mediawiki fa un errore che ancora non sono riusciti a risolvere. Se un link è trascluso in un'alto codice il software non riconosce l'uguale parte del link, quindi scarta tutto il link, per ovviare a questo problema puoi fregare mediawiki utilizzando al posto di = il suo corrispondente = e il problema scompare. --Raoli ✉ (scrivimi) 16:15, 3 ott 2012 (CEST)

Re: Hobbes.[modifica]

La questione è intricata, credo d'averla meglio dipanata sia in Pedia inglese che italiana (il numerino ribadito sono io da bannato ma firmatomi nel campo oggetto): Hobbes usa tanto la locuzione latina quanto la versione inglese resa in vari modi. Peggio va se ne si cerca il corrispettivo italiano: siamo già al 3° grado di distanza. Forse converrebbe partire dal motto latino, che oltre a essere invariante sia per "noi" che per Hobbes, ha ormai acquisito una sua indipendente e autonoma proverbialità. Altrimenti non so, suggerisci (o fai) tu. Ciao. --Mauro Lanari (scrivimi) 21:28, 5 ott 2012 (CEST)

Forse riuscirò a vederla meno ingarbugliata quando mi passerà questa fase d'acuzie, sto sotto antidolorifici e ne ho potuto editare la voce purtroppo su base più esperienziale che accademica. --Mauro Lanari (scrivimi) 00:25, 6 ott 2012 (CEST)
Colpa degli antidolorifici. L'ho sempre detto che le medicine fanno male! Comunque utente avvisato, mezzo salvato. [3] Raoli ✉ (scrivimi) 00:07, 11 ott 2012 (CEST)
Anche se questa può sembrare una minaccia o un attaccato personale è tutt'altro, o almeno io ho capito così. "ho un cerino che m'avanza e l'aspetto a Campo de' Fiori." si riferisce a Campo de' Fiori a Roma dove è stato arso vivo Giordano Bruno, quindi metaforicamente vuole dire che andrà a mettere un cerino davanti alla Statua di Giordano Bruno (che ha difeso la filosofia fino alla morte) nel senso che (non so come abbia preso la modifica su Hobbes) con quella modifica è morta la filosofia o giù di lì. Raoli ✉ (scrivimi) 00:11, 11 ott 2012 (CEST)
Dimenticavo poi che a Roma (non so poi alle altre parti d'Italia) si dice "ma vedi d'annattene a Campo de'Fiori" per dire di prendere esempio da Giordano Bruno che si fece ardere vivo in difesa della filosofia e "di solito" si dice alle persone che si ritiene abbiano poco sale in capoccia, ma è un modo molto scherzoso, direi, o perlomeno io lo uso così. Poi dice cerino perchè in verità a Campo de'Fiori ci sono dei ceri sotto la statua di G. B. oltre che un mercato di frutta e verdura squisito. Raoli ✉ (scrivimi) 00:17, 11 ott 2012 (CEST)

Re: Lanari[modifica]

Ciao Donato, purtroppo non ho tempo di analizzare nel dettaglio tutte le questioni, ma ho visto alcuni insulti che sono volati che sono comunque inaccettabili in un progetto di questo tipo. In seguito a questo, ho deciso di bloccare, non la pagina, ma l'utente per un mesetto di riflessione poi si vedrà. Il fatto che sia stato bloccato ad infinito su altri wiki, dove la collaborazione rappresenta le fondamenta di questo tipo di progetti, non promette bene. --Homer (scrivimi) 09:55, 11 ott 2012 (CEST)

Se uno m'insulta io me ne frego dei suoi insulti e tiro avanti. Raoli ✉ (scrivimi) 14:11, 11 ott 2012 (CEST) Cercavo di non complicare la questione. Il problema è che tranne che sulla Spinosa questione di Hobbes, mi sono accorto che in questo periodo Lanari sembra diverso da prima. Mi sembra alcune volte un altro utente. Siccome la questione è bizzarra, penso che ho sbagliato con lui una cosa. Gli ho dato troppa confidenza. Non mi sono passate inosservate le sue accese espressioni, ma donde evitare casini cerco sempre di valutare con calma la situazione. Dato che non ho nessuna particolare mansione qui, non so che posso fare con Lanari oltre che dirgli di pensare ai suoi edit prima di farli. Posso dargli consigli, ma più di questo non so. Mi dispiace che sia entrato in conflitto proprio con te, ma tu al posto che avresti fatto? Certamente il suo linguaggio volgare molto poco rispettoso degli altri va punito, ma come punirlo non sono io che lo posso fare. Ho cercato semplicemente di calmare le acque, per non giungere a bandire una persona da Wikiquote. Certo quegli insulti gratuiti non possono rimanere impuniti. Non ti preoccupare sulla mia candidatura, sei e che devi candidarti amministratore, non io. Per la precisione prima lo fai meglio è. Tu dici che il blocco è la migliore azione, oppure era meglio discuterne per fargli capire cosa non può fare e poi far scattare il blocco? Raoli ✉ (scrivimi) 14:11, 11 ott 2012 (CEST)
Delle precedenti volte non lo sapevo. Stavolta ha superato i limiti. Si, è molto probabile che si comporti così come dici. Ora però se gli chiedo spiegazioni non mi può rispondere, vabbè gli scrivo per email. In effetti quella citazione non c'è in quel libro sotto vergogna, ma neanche da altre parti. Quella citazione non è incentrata sulla vergogna. In quel libro ci sono altre citazioni di Kafka, ma nessuna è simile a quella che gli rimossi dalla Tematica "Vergogna" (penso intenda quella là) proprio perché non centrava niente. Da lì poi, se ricordi, provai a spiegargli come si mettevano le citazioni nelle tematiche. Non mi è piaciuto però come si è espresso ieri. Poteva evitarlo, ma ha preferito dire quelle cavolate. Bisognerebbe chiedere un parere sull'infinitazione anche a Spinoziano. D'altra parte per quello che ti ha detto, è penalmente perseguibile. Rischia (con un normale procedimento civile) fino a 2000€ di danni più un eventuale aumento legato al fatto che un wiki può essere visitato anche da persone minorenni. Insomma, ha proprio sbagliato, ma a me un po' dispiace che si sia comportato così (sarebbe bastato mediare…). Serva da lezione a tutti. Ciao Raoli ✉ (scrivimi) 17:43, 11 ott 2012 (CEST)
Dunque, quando ho letto, dietro tua segnalazione, che Lanari ti aveva dato del "figlio di p.", Homer lo aveva già bloccato. Se ti riferisci alla carenza di amministratori attivi, è da molto tempo che lo faccio notare: non posso certo fare tutto io, e non è piacevole ritrovarsi a dover assumere su di sé tante responsabilità per poi essere criticati (da questo credo dipenda l'assenza degli altri amministratori, e la loro migrazione su altri progetti). Gli insulti li puoi rimuovere tu stesso, ed io, se me lo chiedi, posso ripulire la cronologia. Che me ne volevo lavare le mani è vero: perché Lanari aveva detto di star prendendo degli antidolorifici e so per esperienza come ci si sente in certi frangenti, anche se quell'insulto andava evidentemente sanzionato. --Spinoziano (scrivimi) 14:59, 12 ott 2012 (CEST)
P.S: Se vuoi proporre l'infinito, sì, credo che dovresti raccogliere un consenso al bar o in Wikiquote:Utenti problematici. Tieni comunque presente che con Lanari non avrebbe, probabilmente, un effetto pratico: lui continua a scorrazzare su Pedia come ip dinamico, facendosi riconoscere e polemizzando. Spero per lui che ora non evada il blocco su Quote, così da non esporsi a maggiori sanzioni (sicuramente passerà di qua a leggere...)
No, Lanari non evaderà il blocco: "Ho disattivato questo mio account e restituito il router per avere un periodo di riposo coatto." Comunque mi sa che non lo rivedremo: "Mi dedico a ricerche d'avanguardia (le famigerate RO), e sono stati i miei interlocutori a chiedermi ogni volta se potevo dedicarmi un po' anche all'attività didattica usando come mezzo la WMF. A me pare che quel tempo si sia esaurito, per fortuna." Ha preso con la scusa un periodo di pausa date le sue condizioni fisiche non troppo buone: "quando si hanno difficoltà nella vita reale le priorità esistenziali si ribaltano completamente e il virtual-webbico vale ZERO." Io credo a quello che dice. Ognuno è libero di crederci o di non crederci. Non accusiamoci a vicenda! Io credo che appena può Spino debba cancellare quei due insulti dalla cronologia delle pagine. Donato, mi dispiace che Mauro sia giunto a questo, ma penso non volesse dire o fare quello che ha fatto. D'altra parte ho scoperto che siete più o meno simili per una certa caratteristica! Sisi Raoli ✉ (scrivimi) 01:48, 13 ott 2012 (CEST)

Giordano Bruno[modifica]

Ciao, ho aggiunto 2 citazioni; ho messo le fonti in nota perché ormai ho l'abitudine di metterle tutte in nota, ma ho visto che le altre fonti, soprattutto quelle primarie, sono fra parentesi, quindi non so come tu le preferisca. Se ti fa piacere, sposto anche le altre in nota (ormai ci ho preso la mano, a spostare in nota :D), altrimenti come preferisci. Per Lanari vedo che è intervenuto Homer, quindi non aggiungo altro. --Spinoziano (scrivimi) 19:43, 11 ott 2012 (CEST)

Re: Massimo Moratti e modifiche caotiche[modifica]

Ciao. Mi dispiace per la confusione che si è venuta a creare. Quanto all'altra questione, mi pareva si fosse detto che la NDR va utilizzata solo prima di una citazione e che all'interno di quest'ultima si utilizzano le parentesi quadre.--Dipralb (scrivimi) 21:41, 11 ott 2012 (CEST)

Su questo hai perfettamente ragione. L'ho dimenticato. Tornando alla modifica caotica come l'hai definita tu, rinnovo il mio dispiacere. Mentre lavoravo alla voce ho pensato di ultimare tutte le modifiche prima di salvare la nuova versione. Evidentemente ho fatto un errore ma credimi, non avevo intenzioni maligne.--Dipralb (scrivimi) 21:55, 11 ott 2012 (CEST)
Ok grazie. Ma quale dei due utilizzi è più corretto dunque? Qual è la discriminante?--Dipralb (scrivimi) 12:00, 13 ott 2012 (CEST)

Christopher Marlowe[modifica]

Ciao, in merito al tuo roolback effettuato nella voce in questione volevo dirti che la traduzione è farina del mio sacco, poichè non esiste al momento una traduzione libera dell'ultimo atto (che sarebbe l'explicit dell'opera). Siccome l'ultimo atto nell'ambito del Dottor fausuts è la parte più celebre di tutta l'opera 1)ripristino l'inserimento dell'utente che sta lavorando con me al Vaglio della pagina di Pedia w:it:La tragica storia del Dottor Faust e 2)formatto secondo le regole l'explicit. --Raoli ✉ (scrivimi) 18:48, 12 ott 2012 (CEST)

Si, mi basai su questa versione di scribd http://www.scribd.com/doc/2782952/Christopher-Marlowe-Il-dottor-Faust, ma ne ora, ne prima mi soddisfaceva più di tanto e sopratutto la versione di Scribd non proviene dall'edizione in quarto del 1616 come per l'originale inglese, ciò ha comportato non pochi problemi di traduzione. In parte poi mi sono aiutato con le note di "Passages" Hill, Pisanti, Loffredo editore, Napoli, libro di un mio professore. Alcune note infatti che compaiono sono di questo stesso testo. Sia questo sito "http://amariarossi.blogspot.it/2010_05_01_archive.html" che quest'altro enchantedink.forumcommunity.net/?t=49638521 è la prima volta che li vedo. Mi ricordo ancora che l'avevo scritta su Word, ma poi non ero riuscito a fare gli a capo in wikipedia e il problema sembrava insormontabile. Quanto tempo è passato. Certo che esistono versioni tradotte dell'opera in qualche libro (dicevo in formato libero), ma non mi interessa di comprarli e poi sono sotto copyright. Sinceramente, non ho letto le altre traduzioni sui libri cartacei, ma solo quelle in rete e su quelle faccio il paragone. Non ritengo che la mia sia migliore, ma che a me piace di più. Sarà pure che un'aiutino me lo diede il professore che scrisse in parte il libro "Passages", ma rimango del parere che anche dopo aver visto il Fausto di Marlowe di un noto regista italiano mi convinsi ancora di più di non aver sbagliato nulla nella traduzione. Se vuoi aggiungere una traduzione ufficiale te ne sarei grato, ma stai attento a trovare l'edizione giusta. Molte volte la traduzione è diversa perché esistono di Faustus circa 10 versioni in uso tra cui quelle più usate sono il "testo A" e "testo B". Fare traduzioni proprie leva il pericolo di Copyright e sopratutto che qualcuno traduca apposta male delle parole per gli scopi più assurdi. Vedesi a proposito di questa questione il fatto che D'Annunzio approdò al Superomismo per una traduzione italiana errata del libro di Nietsche. Se ne accorse Italo Svevo più tardi essendo uno scrittore che conosceva sia l'italiano che il tedesco. Raoli ✉ (scrivimi) 23:22, 12 ott 2012 (CEST)
Si può pure riprodurre tutta una scena purché le citazioni siano significative e nell'ultima scena si raggiunge un livello di poesia davvero alto. --Raoli ✉ (scrivimi) 17:39, 13 ott 2012 (CEST)
No, penso che si possa lasciare tutta la scena. Non crearti problemi quando non ce ne sono. Se vuoi, chiedi a Spino. Per me tutta la scena 2a è significativa. Non, non mi ero dimenticato. Grazie comunque di avermelo detto. Raoli ✉ (scrivimi) 20:56, 14 ott 2012 (CEST)

Re: Ottimo intervento[modifica]

Non ho capito. E' un commento sarcastico? :-O --Homer (scrivimi) 23:19, 12 ott 2012 (CEST)

Non avevo proprio capito. :-) Come al solito mi perdo sempre qualche pezzo e qualche discussione o.O E' stato un intervento diciamo di riflesso incondizionato ;-) --Homer (scrivimi) 11:19, 13 ott 2012 (CEST)

Vetrina[modifica]

Cioè dall'11 ottobre che l'avevi proposta! Pazzesco. Oggi è tredici. Per aggiungere una voce tra le segnalazione occorre soltanto dopo aver fatto quello che hai fatto tu, che tu vada in Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni, clicchi su Aggiorna la lista delle segnalazioni e sarai rimandato in una pagina in cui sostituisci il nome della voce nella prima casella disponibile del template. Una volta conclusa la segnalazione il proponitore dovrebbe anche riandare in quella pagina e sostituire al nome della voce proposta con la dicitura che vedi nelle caselle a fianco e poi dovresti ritornare in Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni e cliccare su Archivi generali (in alto) e aggiungere in Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Archivio il nome della tua voce e gli altri campi richiesti come fatto per "Proverbi toscani". Avevi semplice sbagliato (perchè non lo potevi sapere) a non cliccare su Aggiorna la lista delle segnalazioni e di conseguenza non avevi scritto la voce. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 17:48, 13 ott 2012 (CEST)

In questo momento è in atto una rivoluzione sul wiki. Basta che segui la discussione tra me e Alex e vedrai Cose inimmaginabile alla fine della pagina di Ugo Foscolo. Raoli ✉ (scrivimi) 17:48, 13 ott 2012 (CEST)
Ho ripristinato sia in giudice che in quell'altra voce. 1)le citazioni sono pertinenti 2)se scrivi gallese devi anche scrivere lombardo poiché non stiamo ancora a questi livelli. Se la questione non ti è chiara, ti prego chiedi a qualcun'altro per capire che ne pensa. Grazie Raoli ✉ (scrivimi) 21:57, 13 ott 2012 (CEST)

Re: Varie[modifica]

Mi devi perdonare per alcuni miei errori e inesattezze, ma sono ancora un po' inesperta qui su Wikiquote. Ti ringrazio molto per avermi ricordato alcune cose che io ignoravo totalmente. --Eowyn (scrivimi) 20:50, 13 ott 2012 (CEST)

Nazionalità[modifica]

Sicuro che la nazionalità sia gallese e non britannico? A quanto ne so io la nazione è il Regno Unito, poi vi sono varie regioni: Galles, Irlanda del nord, etc. Ti faccio un'altro esempio. Che per caso tu inserisci lo stato degli Stati Uniti d'America in cui quella persona è nata? Cioè secondo il tuo ragionamento dovrei inserire attivista texano dopo il nome di una persona persona perchè è nato in Texas. Si i dubbi me li fai venire, ma so che solo UK e USA sono nazioni, le sottodivisioni di una nazione le conosco, ma non penso vadano inserite. Se le vuoi inserire fai pure, ma secondo me non servono. Anche Spino, visto che mi dici che siete in due è d'accordo con me. D'altra parte il galles è una regione del regno unito e ha dei propri costumi e lingua, ma non è uno stato a sè, come anche la catalogna o il Trentino, i paesi baschi etc. Hai capito? Raoli ✉ (scrivimi) 21:20, 14 ott 2012 (CEST)

Io comunque ho sempre studiato che la nazione è il Regno Unito, sugli atlanti pure si trova solo Regno Unito. Poi se lo stato accorpa altri stai non so, ma ufficialmente è il Regno Unito e per questo viene l'aggettivo britannico. Che esistano tornei sportivi in una determinata nazione questo è un dato di fatto, ma non è da questo che si capisce la nazionalità. Dovresti scrivere una lista di stati che sono suddivisi in altri stati per capire meglio la nazionalità. Per fare prima basta andare su Commons e vedere come si comportano lì. In generale sono aperto al confronto, ma siccome finora non era sorto questo problema non mi sembra proprio giusto che te e Nemo mi accusiate a più riprese di aver sbagliato su un tale questione. Raoli ✉ (scrivimi) 21:53, 14 ott 2012 (CEST)
Questa categoria dimostra quello che mi stai dicendo Writers from Scotland però ci sono modi e modi per dirlo. Ripeto però che queste nazioni fanno sempre capo al Regno Unito. Secondo me ci può stare questa suddivisione ma valesi sono per il Regno Unito. Concordi? Raoli ✉ (scrivimi) 21:56, 14 ott 2012 (CEST)
Senti, 1)la traduzione l'ho fatta in parte io in parte è di un mio professore e in parte proviene da scribd. Poi se tu non ci credi io non ci posso fare niente. Quel libro che mi ha indicato non l'ho mai visto. Puoi vedere dove ti pare e scoprirai che la nazione è il Regno Unito e che questa nazione contiene altre nazioni che coincidono con le nazioni. Ti faccio notare che per mancanza di tempo non sto partecipando la vaglio su Pedia, quindi non ti preoccupare che non è per qualche motivo legato a Pedia che insisto per mantenere tutta l'ultima scena. Il problema non si sarebbe posto se la scena fosse stata più corto, ne sono sicuro. Ma è la parte più importante del poema in cui si raggiunge un alto livello poetico e non è soggettivo visto che sta scritto su tutti i libri in materia. Ciò non lo puoi sapere, ma perlomeno fidati che ti dico che è un bel punto da lasciare. Se lo vuoi togliere fallo pure, ma Wikiquote ci perderò sicuramente in qualità. Non sapere una cosa ci sta, ma non volerla apprendere proprio non ci sta. Ok? Le categorie poi sono strettamente dipendenti dai dati biografici, quindi è chiaro che se inserisci gallese, dovrai di conseguenza creare una categoria omonima. Prima di dire che uno non ne sa niente di una disciplina perfavore chiediti prima se tu stesso la conosci. --Raoli ✉ (scrivimi) 22:19, 14 ott 2012 (CEST)
Ho capito, grazie. Sisi Mi regolerò di conseguenza per le categorie. Raoli ✉ (scrivimi) 16:50, 15 ott 2012 (CEST)
Ok, si certo. Ciao --Raoli ✉ (scrivimi) 20:20, 15 ott 2012 (CEST)
Si, ho visto. Può dipendere da più cose, ma di solito dipende dal browser diverso. Sicuro che non funzioni, non è che ti scordi di loggarti e quindi non viene caricato il gadget? Comunque perchè utilizzare Hotcat quando c'è la versione nuova che ha pure altre funzioni? Spero HoCatMulti funzioni. Raoli ✉ (scrivimi) 22:41, 15 ott 2012 (CEST)
Giusto, anche a me era quello. Il problema è che è molto strano che solo con https non funzioni. Anche a me era successo e avevo risolto adoperando l'altro, cioè la versione nuova. Raoli ✉ (scrivimi) 12:17, 16 ott 2012 (CEST)

Re: Al-Ma'arri[modifica]

Ciao, il link alla Terra l'ho messo solo così, senza voler suggerire che quella citazione vada nella voce Terra (pianeta). Riguardo agli "abitanti della Terra" ho pensato che, proprio perché gli animali non hanno religione, la citazione potesse essere intesa per dire che solo chi non si abbandona all'alienazione della religione (sto spiegando il punto di vista che ho pensato) ha un cervello che viene utilizzato (quindi gli animali + gli umani scevri dalla religione). Non dico che questa interpretazione sia quella giusta, ma, siccome l'ho pensata, mi è parsa altrettanto un'interpretazione il wikilink ad "abitanti della Terra". Se preferisci, comunque, puoi ripristinare tutto com'era prima :) Ah, per Napoli inizierò entro breve (ore o giorni, comunque non settimane) a guardarmela e fare osservazioni. --Spinoziano (scrivimi) 14:33, 16 ott 2012 (CEST)

Proverbi su Napoli[modifica]

Salve, visto che non mi hai risposto lì in discussione, ti scrivo qui. Secondo te questi due proverbi sono adatti alla voce Napoli?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:56, 16 ott 2012 (CEST)

Certo, era sottoniteso che volessi inserirla anche nelle altre tematiche :) Comunque la regola va bene in generale, ma per alcune citazioni gli argomenti centrali sono più di uno. Questo accade soprattutto per i proverbi: alcuni proverbi erano stati inseriti (secondo me giustamente) anche in 4-5 tematiche.--AssassinsCreed (scrivimi) 23:37, 16 ott 2012 (CEST)

Restyling - Pagina principale[modifica]

Sei d'accordo con questo aggiornamento della pagina principale? Siamo arrivati in dirittura di arrivo.

Hai nuovi messaggi non letti
Ciao, DonatoD. Hai nuovi messaggi su Wikiquote:Bar.
Puoi rimuovere questo avviso in qualsiasi momento togliendo il template {{Ds}} o {{Discussione}}.

Raoli ✉ (scrivimi) 19:17, 19 ott 2012 (CEST)

Grazie per le tue parole. Mi sono di molto aiuto, specialmente in questo momento in cui mi viene contestato il mio approccio al progetto. Hai perfettamente ragione a dire che ci si deve fermare e riflettere, pensa io lo faccio ogni volta, ma quando vedo che qualcuno fa un sopruso non solo a me ma ad un po' di gente mi infiammo e mi spazientisco. Il problema è che non posso aiutare a sviluppare il progetto se c'è perennemente qualcuno che rema contro. Sto sempre tanto bene, si ho la capa tosta, ma penso che una botta di rinnovamento non faccia male. Io, se fosse per me, andrei piano a fare le cose, ma c'è un problema, lo scarso tempo a disposizione. L'Università non è uno scherzo. Il tempo quindi mi costringe a sveltire le cose, cerco sempre, rispettando i pareri altrui, di guardare un po' oltre e qualche volta esagero. Probabilmente se Nemo non fosse tornato starei ancora così. La cosa quindi che mi fa arrabbiare è il metodo che utilizza Nemo in generale, per esempio Nemo potrà pure essere un bravo oratore ma quando dice "non si può tollerare che il civile confronto fra utenti di Wikiquote degeneri in guerre di modifiche" afferma il falso. Non ho mi sono mai messo a fare edit war in Wikiquote se non con lui, poichè è evasivo e non rispetta consenso e opinioni altrui. Poi secondo lui io avrei un atteggiamento problematico oltre che con lui "anche con altri utenti" e anche ciò è falso. Se poi mi dici "Simili atteggiamenti stanno inquinando il progetto in modo inquietante, rendendolo luogo di insulti gratuiti e guerre di modifiche su feudi personali, invece che di tranquillo lavoro cooperativo avente come strumento la civile discussione sui contenuti: ciò sta già allontanando gli utenti non interessati ai campi di battaglia, che devono essere protetti." oltre che stai dicendo il falso ma di tanto, sta anche dicendo che tutti voi state incominciando a insultarvi tra di voi per merito mio. I feudi personali, come li definisce lui sono le pagine da cui lui sottrae come un troll citazioni, niente di meno, niente di più. Se quello detto fino ad ora non ti fa arrabbiare allora ti potrai arrabbiare quando dice che da quando ci sono io Wikiquote è in uno stato di guerra e non più un posto tranquillo. A me invece sembra il contrario, ma non penso che se glielo faccio notare potrà rifletterci visto che lui su Wikiquote non ci sta mai e non da poco, ma dalla fine del 2009.
Insomma io dovrei rimanere in questo progetto? Secondo quanto dice falsamente Nemo, Raoli "non ammette nessuna discussione o confronto!" Ma questo è pazzesco, visto forse questa frase gli si addice a lui. A quanto dice Nemo e Quaro (entrambi assenti da tempo) sarei un pericoloso utente che destabilizza l'ambiente e fa regredire il progetto. Con quale faccia tosta afferma tutto questo. Da questa discussione ho compreso che forse non servo a Wikiquote, faccio anche male al progetto e creo situazioni di guerra quindi sono pronto ad andarmene. Come detto a Spino sta a voi utenti capire se vi serve più un Nemo o un Raoli. Grazie ancora per avermi tranquillizzato. Raoli ✉ (scrivimi) 22:16, 20 ott 2012 (CEST)

Re: Citazione del giorno[modifica]

Grazie! L'ho messa al 12 novembre. Ma perché quella citazione è in Omicidio? Lorenz diceva che anche i cani possono mostrare una "coscienza" (provano sensi di colpa; senza contare che in quel libro di Sagan si parla anche degli extraterrestri...), quindi bisognerebbe creare una voce sull'uccisione in generale... sei d'accordo? --Spinoziano (scrivimi) 19:42, 20 ott 2012 (CEST)

Ottimo, ho messo anche la citazione tantrica in novembre, e ho creato la voce Uccisione (su Pedia lascio fare a te ;). --Spinoziano (scrivimi) 18:47, 21 ott 2012 (CEST)

Ruoli e soddisfazioni in Wikiquote[modifica]

Ciao, ti ringrazio per il tuo messaggio. Non capisco però del tutto il tuo suggerimento. È vero, sto dando meno tempo a Wikiquote, ma perché dovrei essere cacciato per questo e darne zero? Mi sembra ovvio che quando ho del tempo da dedicare al progetto io cerchi di usarlo al meglio, facendo delle valutazioni costo/beneficio e quindi operando dove posso avere il massimo impatto positivo.
La tua sintesi "vieni qui di tanto in tanto e decreti" non mi pare realistica alla luce dei fatti recenti: proprio per evitare polemiche e insinuazioni come quelle che ho subito qualche settimana fa, ho evitato come la peste le discussioni sulle regole e mi sono limitato a qualche azione, maggiore o minore, (quasi solo) sulle voci, dando una veloce scorsa alle ultime modifiche per identificare le possibili aree di intervento. Quasi tutte le mie modifiche, normalissime, sono state immediatamente annullate senza che ci sia mai stata una discussione sull'argomento e motivando con insulti; il tutto condito di attacchi personali che mai si sono visti in questa comunità, e per giunta dando a me del provocatore.
La cosa di cui piú sono orgoglioso, per quanto riguarda Wikiquote, non è certo che viga la presunta "mia lex", ma al contrario che io possa essere superfluo, che il progetto di regga sulle proprie gambe: è per questo che dal 2009, complici altri impegni, ho lasciato il progetto cresciutello a non dipendere da me per tutto quotidianamente (come talvolta succedeva) e ho continuato a fare solo alcune delle cose che facevo prima qui; non per disaffezione ma al contrario come mia massima soddisfazione. Ora, io sono qui da oltre sei anni e di persone ne ho viste passare tante: ciascuna ha fatto a suo modo la differenza e vorrei anche che Wikiquote abbia un po' fatto la differenza per loro, che sia un buon ricordo e una casa sempre aperta alla loro partecipazione; è per questo che ho sempre lavorato. Se Dread invece di fare tremila modifiche in un mese passa e trova una fonte per una citazione incarognita; se Homer invece di curare tutto il settore cinematografico dell'antologia ne sistema una e dà il benvenuto agli utenti; se Quaro e Micione invece di sorvegliare tutte le ultime modifiche wikificano due pagine o ne cancellano una che va cancellata; ecc. ecc. (non farmeli elencare tutti): be', io sono contento, perché è molto, molto meglio che sparire del tutto.
Ebbene, è forse possibile che invece in casi simili le persone noi le mettiamo sotto pressione, le vittimizziamo, le accusiamo, le insultiamo, le attacchiamo, magari per un errore commesso in buona fede o per una mezza parola storta che ci hanno rivolto, lamentandoci nella loro discussione (o altrove) e magari anche annullandone il contributo perché diamo molta piú importanza al nostro e temiamo che sia sminuito? Non m'importa di me, perché mi sento responsabile per questo progetto e sono resistente (anche se non sarà un caso che l'unico mese in sei anni in cui non sono stato, da definizione, un utente attivo, sia stato questo maggio dopo pesanti accuse ricevute per una banalissima wikificazione come ce ne sono state a migliaia negli anni). Però è questo che sta succedendo, non sono esempi fatti caso: e no, mi spiace, non lo posso tollerare, non posso stare zitto, perché ci stiamo solo facendo del male; dobbiamo tutti quanti riprendere un po' la misura delle cose e di ciò che è importante, mettendo in secondo piano i personalismi. Grazie, Nemo 02:38, 22 ott 2012 (CEST)

Mi pare evidente che stiamo parlando di due cose diverse. A questo che mi dici ho già risposto, gradirei una risposta su quanto ho detto qua sopra io, che spiega il sintetico "essere cacciato". --Nemo 09:52, 22 ott 2012 (CEST)
Io non ho chiesto risposte a domande, ho chiesto una risposta. Se pensi davvero che (parafrasando) "sí, il mondo è orribile, succedono le peggio cose" sia un commento adeguato, amen. Se sono attivo in questo progetto è perché penso che sia possibile farlo funzionare, evitando i problemi di cui sopra come abbiamo sempre fatto (e no, non è una questione di una singola persona, o non starei scrivendo qui). --Nemo 10:08, 22 ott 2012 (CEST)

Re: Ti ho citato[modifica]

La citazione è corretta. Ora vado a guardare cos'altro bolle in pentola --Spinoziano (scrivimi) 15:25, 22 ott 2012 (CEST)

Herman Hesse[modifica]

Ciao, non ho ancora letto quello che mi hai scritto. Ti volevo dire quello che ho fatto alla voce perché mi rendo conto che altrimenti non si capisce. Ho aggiornato i dati bibliografici aggiungendo dati mancanti e aggiornando alcune versioni che sono dello stesso traduttore (quindi uguali), ma che sono di differenti anni. In particolare ho aggiornato solo quei riferimenti che potevano essere aggiornati, cioè quelli che possiedono un'edizione più aggiornata. Ciò rende possibile avere un codice ISBN, cioè un riferimento univoco e molto spesso l'anteprima stessa del libro su Google con edizioni più affidabili. Raoli ✉ (scrivimi) 17:20, 22 ott 2012 (CEST)

Bella è la gioventù è in bibliografia, ma ho rimosso un'occorrenza doppia, se lo cerchi lo trovi. Il testo non è mutato, ciò che cambia sono copertina posteriore, inferiore ed introduzione, per il resto si tratta anche in altri casi di semplice ristampa. Dove non ho aggiornato l'edizione è perché non si trattava di ristampa di nuova edizione tradotta. Scusa, tu dici che qui ho soppresso l'indicazione 1988, ma sapevo che non serve indicarla dopo le citazioni quando è presente in bibliografia una sola opera. O sbaglio? Il libro "Sull'amore", se è vero quello che c'è scritto contiene una sola edizione: quella del 1988 quindi è superfluo indicare per ogni citazione l'edizione di riferimento. Però scusa ancora, ma col ragionamento che se aggiungono nuove citazioni si crea confusione non dovremmo specificare per ogni citazione di ogni opera di ogni voce di Wikiquote? Io, a quanto ne so non si fa così, oppure sbaglio di nuovo? Grazie per avermelo segnalato, ma ieri notte non ho avuto il tempo di scriverti. Raoli ✉ (scrivimi) 17:42, 22 ott 2012 (CEST)
Non ho proprio obiezioni, a parte che avevo messo anche a posto la bibliografia che ora ristà a prima, sono da rimettere le città di pubblicazioni dove, mancano, ebook per alcuni libri e nome corretto di alcuni editori citati. Raoli ✉ (scrivimi) 20:28, 22 ott 2012 (CEST)
Ok, poi lo faccio. Ho visto le modifiche in Anaïs Nin. Porca miseria, una ristampa di un libro crea bordello. Ti puoi immaginare che fare se capita per Tito Livio. Questo sistema di indicare sempre l'anno di riferimento è sia comodo che preciso. Il problema è che per farlo bene tocca essere un centinaio ed invece chi invece edita con costanza si conta sulle dita di una mano. Penso che molti ignorino il fatto che anche quando si tratta di una sola edizione riportata occorre inserire comunque l'anno quindi qualcosina al Bar è da scrivere. Buona la proposta ma come Time code è una faticaccia. Senza contare che per il time-code succede quello che avevo detto. A seconda del lettore usato, del film (se si tratta di DVD, VHS, BLU-RAY o BLU-RAY 3D cambia proprio tutto. Addirittura per Men in Black (1) che ho in tutte e 4 i supporti il minuto e secondo appare diverso con ogni supporto anche di 2 minuti! Senza contare quante edizioni e riedizioni esistono dei film e bla bla. Insomma scrivi quella cosa al Bar. Raoli ✉ (scrivimi) 04:43, 23 ott 2012 (CEST)
Ma lì c'è scritto "In questi casi, se all'interno della voce nell'indicare le pagine di provenienza si fa uso di edizioni differenti, è bene specificare precisamente quali sono nella bibliografia", invece tu hai messo l'edizione anche dove era presente una sola edizione. Per questo dicevo di scriverlo o a Spino o al Bar. Raoli ✉ (scrivimi) 12:37, 23 ott 2012 (CEST)

Categorie[modifica]

Guida pratica

Donà, quando crei una nuova categoria da ora in poi devi usare il template cat e bene. Inoltre non devi scrivere più alcuna sezione e nemmeno dare spazi tra un avviso e cat e le categorie. C'è stato ieri notte il grande aggiornamento che ha trasformato tutti gli interprogetto in cat e ridotto in polvere le sezioni che ora sono automatiche. Siccome ho visto che avevi creato nuove categorie di recente ti prego usare la seguente formattazione molto semplice:

1. Avviso
2. Template:Cat
3. Categorie

4. Interwiki

Questo è lo schema generale di formattazione da seguire. Come vedi c'è solo una riga di spazio tra le categorie e gli interlink. Ti faccio anche un esempio pratico in cui immagina di trovarti nella Categoria:Filosofi italiani:

{{NotaPersone}}
{{cat|w|s|c=Philosophers from Italy}}
[[Categoria:Filosofi per nazionalità|italiani]]
[[Categoria:Italiani]]

[[en:Category:Italian philosophers‎]]

Come vedi nel primo campo c'è {{NotaPersone}} ma potrebbe esserci anche un {{Avviso}} o {{Metacat}} o {{Categorizza}}.

Nella seconda riga c'è il template {{cat}} che rimanda alla categoria del progetto inserito. Se la categoria ha lo stesso nome non serve che lo inserisci. Nel caso che non esista una categoria uguale su altri progetti lo ometti lasciando una riga vuota.

Nella terza e quarta riga ci sono le categorie nelle quali questa è contenuta. Fai attenzione al fatto che è inutile inserire come chiave di ordinamento per italiani "filosofi" poiché è automaticamente "filosofi" visto che è la prima parola dell'immaginaria categoria.

Nelle ultime riga distaccate con una riga di spazio dalle categorie, trovano posto gli interwiki. Raoli ✉ (scrivimi) 20:50, 24 ott 2012 (CEST)

Stavolta te lo dico perché sono stato con Alex a fare le sostituzioni di massa. Guarda che lavorone: Speciale/Contributi:Alex brollo Bot. Sono circa 1500 modifiche. Ci pensi quanto tempo a farle a mano! Raoli ✉ (scrivimi) 04:04, 25 ott 2012 (CEST)
Per i collegamenti esterni mi sembra di averli tolti proprio ieri. Appena concordammo li misi tutti in discussione quando manca una voce su Pedia. Non posso rimuovere i cita libro poichè Nemo l'ha substati malissimo col bot. Potrebbero essere sparsi dovunque. Mi sono arrabiato con Nemo anche per questo. Anche perchè il tempalte cita libro e web non si era deciso di elimianrlo, ma Nemo lo eliminò senza un consenso. Comunque ti obbligo a leggere questa discussione. Ho scoperto farlocche modifiche di Nemo che dichiara attraverso il bot il falso e ha fatto modifiche distruttive per Wikiquote. È un bordello. Vedi Discussioni_utente:Spinoziano#Italoautoma_non_dice_la_verit.C3.A0. Grazie e scusa se perderai tempo a leggerlo, ma è importante per tutti (come minimo). Raoli ✉ (scrivimi) 17:56, 25 ott 2012 (CEST)

Come di consueto[modifica]

Servirebbe come di solito un tuo parere al Bar per Restyling - Pagina principale, Aggiornamento template Da Wikificare, Template:Fumetto. Quando puoi è ben accetto. Raoli ✉ (scrivimi) 19:27, 25 ott 2012 (CEST)

No, non penso serva il consenso per aggiornare il template:fumetto, ma per giustezza ti volevo far prendere visione della cosa. Idem per tutto il resto. Quando hai tempo per me va bene. Raoli ✉ (scrivimi) 21:31, 25 ott 2012 (CEST)

L'amor costante[modifica]

In Piccolomini potrebbero esserci degli errori nella fonte. BD2412 aggiunge la fonte e io (che sono italiano ricontrollo) la fonte su fr.wikisource. Ora sto appunto controllando la fonte. --Raoli ✉ (scrivimi) 21:41, 25 ott 2012 (CEST)

Si tratta del ref group. Tutto legale Donato. Il template in biblio è anch'esso normale. Quei link sono utili e necessari, su questo non si discute. Non serve che sia previsto. Non è mai stato deciso, ma già preesisteva da quando sono arrivato, così l'ho usato. No, è inutile farie copia e incolla. Meglio un template. Certe volte mi sembri troppo austero. Boh! Raoli ✉ (scrivimi) 22:04, 25 ott 2012 (CEST)
Il cita libro è stato sempre in discussione, quindi perchè adattarlo? Stava tanto bene. Si tende a impuntarsi sulle cose più ovvie e sindacare su molte cose. Invece di fare, certe volte mi accorgo che si bada più a discutere di cose molto ovvie. Mica tutto ciò che non conosci è fuori regola? Ci sono anche cose che ancora nè io nè te conosciamo. Per esempio tu non conoscevi che si poteva inserire la fonte in un template, ma un conto è dire, beh non lo conosco, vediamo di capire come funziona e un'altro è dire che non si può usare perchè tu non lo conosci. Certo non posso aver ragione su tutto, altrimenti sarei un oracolo, ma ragione sulla logica delle cose. Tipo, che problema ti dà avere la fonte in un template? È molto più comodo. Tu invece appena vedi che è comodo rifiuti e dici che non è a norma per il fatto stesso che a mio parere sembri rifiutare la comodità. Intestazione2 è comoda perchè mette all'indice. Avrei anche potuto aggiungere il codice che aggiunge all'indice il template "intestazione", ma ho visto che si creavano sezioni troppo lunghe (perchè in intestazione si mette tutto in un parametro), allora ho deciso di metterlo su 2. Ora come è possibile rifiutare tale miglioramento. È talmente ovvio che vada bene che appunto "non si discute", cioè non ci si perde tempo a discuterci. Quindi per me è altamente inutile discutere di queste questioni del più e del meno. Tutto qui. Se poi ti arrabbi, io che ci posso fare. Per parlare di questa cosa è inutile. Rileggendo la tua risposta: "Se avessi adattato il cita libro, il casino di Italoautoma non sarebbe accaduto." è profondamente ingiusto come spiegato sopra. Su Marlowe mi hai fatto discutere un sacco di tempo essendo un solo atto non si contro il diritto di citazione. Abbiamo rispettato il diritto di corta citazione italiano. Non c'era nessun problema eppure penso tu ne abbia tolte parecchie. Non c'è scritto che non si possa citare un solo atto. Per me e non solo per me l'ultimo atto è una gran bella parte. Per questo l'ho citato tutto e per allegarci la versione in inglese l'ho spezzettato. Ora è chiaro che tu non capisci quanto è bello l'ultimo atto del Dottor Faustus perchè altrimenti l'avresti tenuto, però perlomeno evita di ricordarmi quella cosa che hai fatto. Per farti capire è stato come tagliare le note di Tito Livio (molto doloroso). Visto che pensi così: "Insomma, io e credo anche altri stiamo perdendo molto tempo qui per farti fronte, a discutere su ogni cosa che fai." penso proprio che non proporrò più niente al Bar, visto che faccio solo perdere tempo. Ti giuro, io spero quando immagino le cose che poi propongo che non facciano perdere tempo, ma a quanto mi dice fanno perdere tempo. Ben, mi literò a inserire passivamente citazioni, grazie per il consiglio. Non so dove è stato discusso. Ti ripeto io l'ho solo usato. Non ha nulla di male quel template. Buonanotte Raoli ✉ (scrivimi) 23:09, 25 ott 2012 (CEST)

ehi, scusa, lo so che siamo tutti stanchi a quest'ora. Va bene se ne riparliamo domani? Smile 5.91.144.203 00:05, 26 ott 2012 (CEST) (Raoli)

Aho, stai calmo. Punto 1) Io non ho creato nessun template fuori dalle regole Punto 2)I ref group non sono cose anomale. Perché li dovrei rimuovere? Punto 3)Non c'è nessun indice che non va. Si possono mettere e penso ci sia libertà su questo. Raoli ✉ (scrivimi) 12:43, 26 ott 2012 (CEST)
Se lo ritieni giusto procedi pure. È tutto legale quello che faccio. Non vedo il problema Donato. Raoli ✉ (scrivimi) 13:18, 26 ott 2012 (CEST)

Re:Caressa & Co.[modifica]

In realtà la telecronaca può essere considerata una fonte, ma i dati vanno indicati in maniera decisamente più precisa. Poi ci sarebbe tutto un discorso sulla significatività. Questa discussione sull'agomento era molto interessante e poteva portare a qualche novità nella pagina Aiuto:Fonti, purtroppo è stata dimenticata e archiviata.--AssassinsCreed (scrivimi) 20:57, 31 ott 2012 (CET)

Bene, discutiamone qui ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 12:50, 1 nov 2012 (CET)

Capitano Ultimo[modifica]

Ciao DonatoD, il Capitano Ultimo è Sergio De Caprio, l'ufficiale dei Carabinieri che ha materialmente arrestato Totò Riina e che è stato interpretato da Raul Bova nell'omonimo (e piuttosto famoso) telefilm. La citazione proviene dal libro/intervista di Maurizio Torrealta a lui dedicato. Non vengo mai qui in Wikiquote (sto sempre in it.wiki), quindi non sono per niente esperto: come posso adeguatamente inserire la citazione? Grazie in anticipo.--Ferdinando Scala (scrivimi) 01:20, 4 nov 2012 (CET)

re:Thomas Eric Peet[modifica]

L'opera è la sua ma è stata tradotta da un autore italiano (giacomo vanzolini). [4]. Come posso procedere? --DNR (scrivimi) 22:20, 4 nov 2012 (CET)

Re: Italoautoma e miniature[modifica]

Ciao, grazie per la segnalazione. È successo su alcune pagine che usavano una sintassi errata per le immagini (principalmente alcune create da Raoli che ho corretto a mano qualche giorno fa). Adesso comunque vedo di cercare altre eventuali occorrenze e di rendere la correzione automatica piú robusta. Grazie, Nemo 15:21, 6 nov 2012 (CET)

Ho usato un metodo un po' artigianale perciò potrei sbagliarmi, ma mi pare che non ce ne siano altri. --Nemo 22:50, 6 nov 2012 (CET)
Ora invece ho usato un metodo che dovrebbe essere a prova di bomba per rinormalizzare le miniature su un paio di centinaia di voci. I controlli a campione hanno trovato solo immagini che non avevano bisogno di dimensioni diverse. --Nemo 19:23, 7 nov 2012 (CET)


Re: Ivi e ibidem[modifica]

Scusami se ti rispondo adesso, comunque le modifiche a Padre Brown vanno benissimo. E ti ringrazio per avermi ricordato che in effetti ivi e ibidem non sono indicati su Wikiquote, considerato che possono creare un po' di confusione. --Eowyn (scrivimi) 17:36, 8 nov 2012 (CET)

Re: Antonio Conte[modifica]

Perché pronunciata in un contesto non convenzionale ecco come possono esserlo una conferenza stampa o un'intervista radiotelevisiva. Se reputi che invece possa essere inserita insieme alle altre, fai pure.--Dipralb (scrivimi) 19:22, 9 nov 2012 (CET)

Citazioni su Achille Compagnoni[modifica]

Riprendendo quanto dicevamo sopra, ho creato Agostino Da Polenza, Alberto Monticone, Fosco Maraini e la tripla Fosco Maraini, Alberto Monticone e Luigi Zanzi . Manca solo Bizzaro. Finora tutto ok? Il template {{torna a}} (in cima alla tripla) accetta però solo 2 parametri, si potrebbe aggiungerne un terzo? --Superchilum(scrivimi) 14:55, 12 nov 2012 (CET)

oki grazie mille :-) E riguardo il template {{Torna a}}? --Superchilum(scrivimi) 22:26, 12 nov 2012 (CET)
hai ragione, non serve più :-) --Superchilum(scrivimi) 22:31, 12 nov 2012 (CET)

Futurama[modifica]

La versione inglese ha 203,128 bytes in una sola pagina http://en.wikiquote.org/wiki/Futurama non mi sembra poi questo grande problema ... Ma se vuoi puoi dividerlo tu, io non so come fare --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:18, 15 nov 2012 (CET)

È una critica velata per dirmi che ogni tanto dimentico il punto alla fine? Può capitare, eh.... Comunque se vuoi adesso li sistemo e li metto anche nelle citazioni che non ho fatto io... --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 21:36, 26 nov 2012 (CET)

Ok, ho ricontrollato tutta la pagina, se ne ho perso uno o due pazienze... Comunque sul fatto di dividere le pagine si potrebbe fare come nella versione inglese, solo per la stagione 5 (i film per intenderci, senza spezzettarli in puntate) quando le citazioni saranno più sostanziose --Kurtanglewwe1996 (scrivimi) 22:29, 26 nov 2012 (CET)

Paride Cattaneo della Torre[modifica]

Grazie DonatoD, ho tolto l'italico e inserito il riferimento archivistico e il numero di pagina della trascrizione ottocentesca. Il manoscritto originale di Paride Cattaneo della Torre non ha numero di pagina e non è mai stata pubblicata una trascrizione moderna del testo. Non esitare a sistemare se magari è meglio mettere in nota e grazie. --Iopensa (scrivimi) 22:11, 17 nov 2012 (CET)

sì, ho inserito solo una citazione su Esino Lario perché l'ho poi messa su Wikipedia. Per una sola citazione non mi pareva il caso di fare una pagina tematica, ma in questi giorni sto lavorando proprio su questo, per cui magari recupero più frasi di più autori e può aver senso fare una pagina tematica. che ne pensi? grazie --Iopensa (scrivimi) 22:21, 17 nov 2012 (CET)

Re: Categoria:Provvisoria - Film degli Stati Uniti[modifica]

Ehilà compagnone! Onestamente anch'io c'ho capito poco: Raoli voleva categorizzare i film per nazionalità, ma c'era bisogno del bot e intanto aveva creato due categorie provvisorie (vedi qui). Io non ero contrario, ma, se la cosa viene abbandonata, quelle categorie andranno evidentemente cancellate... Lo si può far presente al bar o in Wikiquote:Pagine da cancellare, o a Raoli stesso. --Spinoziano (scrivimi) 15:24, 28 nov 2012 (CET)

Sì, allora basta aspettare che torni Raoli (lui dice che tra un po' torna) e lui sa come proseguire il lavoro. Ah, mi è venuto in mente che è rimasta aperta la sua candidatura: ora vado a scrivere due righe là. --Spinoziano (scrivimi) 15:59, 28 nov 2012 (CET)

Schopenhauer‎[modifica]

Ciao, ottimo lavoro con il raggruppamento e la sistemazione di Schopenhauer. Continua così! --AnjaQantina (scrivimi) 22:57, 28 nov 2012 (CET)

Scusa ma sono nuova :)[modifica]

..e sto ancora cercando di capire alcune cose.. :) ..cmq, le pubblicazioni cartacee esistono, è stato solo un mio errore di trascrizione..correggo subito e appena ho un attimo creo un profilo wikipedia. Grazie per le indicazioni. :)--Minnetachi (scrivimi) 10:01, 1 dic 2012 (CET)

re: Ardito Desio[modifica]

Mmmh... grazie, ma non è tra le mie voci preferite... Avevo solo aggiunto citazioni prese da Wikipedia per eliminare un paragrafo "Citazioni" :-) --Superchilum(scrivimi) 23:41, 1 dic 2012 (CET)

re:Bentornata[modifica]

Ciao Donato, sono contenta se qualcuno mi chiede i fatti miei! Allora: non è vero che sono attiva su wikipedia, in questi ultimi due tre anni ho fatto ben poco. Cosa mi è capitato? Ho deciso, o forse sono stata obbligata, a fare la "nonna" a tempo pieno proprio quando credevo di avere già fatto la nonna con i miei 3 nipoti (i bambini di mia figlia) che nel frattempo sono cresciuti. Mio figlio in questi ultimi quattro anni ha pensato bene di regalarmi altri due nipoti e, con il fatto che lui abita vicino a me ed io, ormai in pensione non avevo niente da fare (così diceva e dice), potevo curargli i bambini. Così è stato! Quest'anno tutti e due vanno all'asilo ed io sto cercando di appropriarmi un po' del mio spazio. Adesso guardo tutto quello che mi hai segnalato. Ciao e spero di non "scomparire".--Margherita (scrivimi) 22:11, 4 dic 2012 (CET)

Pessoa[modifica]

Eccomi. Ho guardato e mi ci vorrà un po' di tempo per destreggiarmi in wikiquote che mi sembra diventato un luogo molto ben strutturato e piacevole. Ieri avevo scelto una pagina a caso e sono capitata su Pessoa. Avevo voglia di scrivere qualcosa e così ho fatto anche se mi sono accorta subito che qualcosa non andava. Si tratta di questo: " Il poeta è un fingitore" non è opera di Pessoa, ma è una scelta di duecento citazioni fatte da Antonio Tabucchi. La traduzione dal portoghese è appunto di Tabucchi. E' stato stampato da Feltrinelli nella prima edizione (quella che ieri sera consultavo) nella collana "Impronte" nell'ottobre del 1988. Quindi, in realtà, se manteniamo quella parte sbagliamo. Possiamo eliminarla (dico il titolo) e riportare le citazioni tutte sotto i titoli dei libri giusti. Dimmi cosa posso fare. Tieni conto che io possiedo tutti i libri di Pessoa e, con attenzione, posso riportare le citazioni esatte sotto la voce del libro citato. Fammi sapere.--Margherita (scrivimi) 22:52, 4 dic 2012 (CET)

Benigni[modifica]

Ho modificato secondo le tue indicazioni...scusa gli errori ma sono anocora poco esperto e non avevo letto le tue notifiche(dove segnalano le notifiche quando arrivano?).ciao --Dell63 (scrivimi) 09:51, 5 dic 2012 (CET)

Grazie[modifica]

In questi gg la migliora, grazie del tuo aiuto e del tuo lavoro Alessandro Il precedente commento non firmato è stato inserito da 95.233.4.113 (discussioni · contributi), in data 17:18, 7 dic 2012‎.

PESSOA[modifica]

Capito! Forse vado via questo fine settimana. Ma ho tutte le citazioni pronte. Ciao--Margherita (scrivimi) 23:02, 7 dic 2012 (CET)

La corda pazza (Sciascia)[modifica]

Ciao, grazie per le correzioni. "Sicilia e sicilitudine" è uno dei capitoli de "La corda pazza", esattamente come "Lombardia siciliana" e "Feste religiose in Sicilia. "La Corda pazza" è una raccolta di saggi (pubblicata nel 1970 da Einaudi, poi nel 1991 da Adelphi), alcuni dei quali scritti in precedenza ("Feste religiose in Sicilia" fu pubblicato per la prima volta nel 1965 e poi inserito ne "La corda pazza" in occasione della sua prima pubblicazione nel 1970). --Frereau (scrivimi) 21:40, 8 dic 2012 (CET)

Dimenticavo. In tempi più recenti, la "Corda pazza" è stata ripubblicata, come altre opere di Sciascia scritte prima del 1971, in "Opere 1956-1971" editore Bompiani. Ma "Sicilia e sicilitudine" non è mai stato pubblicato separatamente, che io sappia. Anche in "Opere" è menzionato come "saggio" all'interno de "La corda pazza". Ciao, e buon lavoro. --Frereau (scrivimi) 21:54, 8 dic 2012 (CET)

Re: Voci correlate[modifica]

Sì, di certo alla voce "Sicilia" c'era da tagliare. Ho lasciato solo proverbi e modi di dire: se ho tagliato troppo si può ripristinare qualche altra voce correlata, ma di certo l'elenco dei comuni spetta alla categorie, perché possono diventare centinaia... --Spinoziano (scrivimi) 15:12, 9 dic 2012 (CET)
ps. Ti segnalo due questioncelle veloci qui e qua. Ah, AnjaQantina mi ha fatto venire il dubbio che forse sta davvero meglio il br, anziché la riga vuota, prima dell'NDR degli incipit: mi sa che c'avete ragione Sisi --Spinoziano (scrivimi) 17:41, 9 dic 2012 (CET)

Certo può andare, in Lev Tolstoj io avevo fatto una cosa simile. --Spinoziano (scrivimi) 15:06, 10 dic 2012 (CET)

Tjutcev[modifica]

Ho scritto il testo nella bibliografia. Il precedente commento non firmato è stato inserito da 151.74.116.201 (discussioni · contributi).

Pessoa[modifica]

Non mi trovo con le citazioni del Il poeta è un fingitore. Mi ritrovo a scrivere le stesse citazioni scritte "In una sola moltitudine" o in altro. Cosa consigli di fare? Il precedente commento non firmato è stato inserito da Margherita (discussioni · contributi), in data 19:16, 10 dic 2012.

Pessoa o Tabucchi?[modifica]

Nel leggere la Nota di Tabucchi al libro Il poeta è un fingitore mi sono resa conto che Tabucchi stesso lo considera un suo libro. Leggi" Nel decidere di farne un libro ho pressohé conservato l'ordine del taccuino sul quale, per puro diletto, avevo trascritto i miei furti; cambiando appena il filo qua e là ma senza forzare...............Così lo consegno al lettore italiano, perché siano anche suoi lo stupore, la sorpresa e il piacere....". Allora che ne dici di toglierci ogni dubbio spostando il tutto in Antonio Tabucchi? Ti pare un'idea azzardata?--Margherita (scrivimi) 22:42, 11 dic 2012 (CET)

Re: Copyright[modifica]

Eh no, se Aldo Busi (per fare un esempio) mette una sua foto sulla sua pagina facebook, i diritti di quella foto sono suoi, mica di pubblico dominio. Se invece lui la mette su commons, diventa di pubblico dominio. Ma non possiamo metterla noi su commons senza dirgli niente, altrimenti è illegale. Forse c'è un modo per chiedere il permesso (OTRS o vattelapesca) ma io non ho mai provato. Generalmente su commons puoi mettere solo le foto che hai scattato tu. --Spinoziano (scrivimi) 14:45, 12 dic 2012 (CET)

Citazioni[modifica]

Dove hai visto le due citazioni uguali ma con traduzione diversa? Me le segnali meglio per favore? Non riesco a trovarle. (d'accordo che ho guardato di fretta) (ricordati che io ho sempre fatto riferimento al testo del 1988).--Margherita (scrivimi) 18:14, 13 dic 2012 (CET)

Visto[modifica]

Forse ti riferisci alla citazione in Citazioni di Fernando Pessoa tratte da Autopsicografia e alla citazione nella sezione Il poeta è un fingitore. Vero. La versione esatta, o meglio quella tradotta da Tabucchi, è la seconda. Ho sbagliato però una cosa che ora sistemo. Le lasciamo tutte e due le citazioni? Senti che bella è nell'originale: O poeta é un fingidor. / Finge tẫo completamente / que chega a fingir que é dor / a dor que deveras sente. (Il poeta è un fingitore. Finge così completamente / che arriva a fingere che è dolore / il dolore che davvero sente./)--Margherita (scrivimi) 18:41, 13 dic 2012 (CET)

Sto andando nel pallone[modifica]

Rettifica: quella giusta era la prima! Corretto e anche alcune date di edizione--Margherita (scrivimi) 18:59, 13 dic 2012 (CET)

Tabacheria[modifica]

Sì! Ieri sera ci ho perso la serata per capire perchè i versi siano citati come appartenenti ad Alvaro de Campos (da Fernando Pessoa, Poesie di Álvaro de Campos, (a cura di Maria José de Lancastre, traduzione di Antonio Tabucchi) e si riferiscono a Tabacheria, quando in tutte le versioni che ho la poesia inizia diversamente.Continuo dopo, ora devo scappare.--Margherita (scrivimi) 11:13, 14 dic 2012 (CET)

Ripresa[modifica]

Il tuo anche a te, mi fa pensare che tu abbia ricevuto la mia prima e-mail che poi è scomparsa nel nulla! comunque sia riscrivo anche se non ho risolto nel frattempo proprio niente. Secondo le ricerche che ho fatto sul web Tabaccheria inizierebbe con: Non cantare più!/ voglio il silenzio / per dormire / qualsiasi ricordo / della voce udita, / incompresa, che fu perduta / perché l'ho udita.. per poi continuare con Non sono niente... Secondo i miei testi invece Tabaccheria inizia subito con Non sono niente...

Tabacaria

Nẫo sou nada / Nunca sarei nada. / Nẫo posso querer ser nada. / A parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo. A dopo, devo chiederti alcuni chiarimenti--Margherita (scrivimi) 18:40, 14 dic 2012 (CET)

Trovato![modifica]

Avevo perso ogni speranza ma adesso forse ci sono. Allora i versi non sono tratti da Tabacaria come i più riportano ma da Poesias di Pessoa e da una lunga poesia che si trova in questa opera intitolata Spiraglio e che ho trovato in uno dei libri che ho: Fernando Pessoa, Poesie, a cura di Luigi Panarese, traduzione di L. Panarese, testo a fronte, Passigli, 1996, pag.203. La traduzione è leggermente diversa e decisamente meno melodiosa!!!
Più non cantare! / Voglio il silenzio / per addormire / qualsiasi memoria / della voce udita, / incompresa, / che andò perduta, perché l'udii...
Che ne dici? Che faccio? Non ti dico buonanotte se non mi rispondi subito. Ma sai quante di quelle citazioni riportate in Una sola moltitudine sono tratte da versi? Non potremmo chiarirlo in qualche modo? --Margherita (scrivimi) 22:16, 14 dic 2012 (CET)

(:) Ciao caro brontolone! Mi dispiace per gli straordinari ma, dai, ne valeva la pena e come vedi mi hai insegnato in poco tempo una montagna di cose.Smile Posso mettere io "senza citazione" a quelle voci dove individuo questa mancanza? ( Dopo, ovviamente, cercare di sistemarle). Oggi mi sono divertita e mi sono ripassata quasi tutti gli scrittori e i poeti. Mancano le fonti a tantissimi! --Margherita (scrivimi) 17:32, 17 dic 2012 (CET)

Non mi sono espressa chiaramente, ma ci siamo capiti. Quello che avete iniziato a fare è un ottimo lavoro ed io intendevo una cosa simile. Ho subito spostato le citazioni di Pessoa delle quali proprio non riesco a trovare la fonte "completa" in Discussione. E qui ci siamo. Pensavo però che la completezza fosse indispensabile. Il testo d'accordo ma anche la pagina e altro. Guarda ad esempio Antonio Tabucchi. Tante citazioni ma con riferimento non chiaro. Adesso che ho sfogato un pò la mia ansia di scrivere e di inserirmi dopo tanto tempo in wikiquote starò molto attenta a tutto e parteciperò volentieri alle discussioni e leggerò ogni cosa. --Margherita (scrivimi) 00:42, 18 dic 2012 (CET)
Ancora una cosa e poi ti lascio in pace. Guarda per favore Alda Merini. A tutte quelle citazioni potrei cercare di aggiungere il riferimento pagina per la completezza. Ti sono sembrata più chiara? --Margherita (scrivimi) 00:54, 18 dic 2012 (CET)

Re: Citazioni senza fonte[modifica]

Ciao a te. Sì, ho capito cosa intendi: questo controllo è utile, in quanto permette di eliminare alcune senza fonte dalle voci tematiche. Peraltro - come dicevo anche ad altri utenti - ci vorrebbe un bot che in prima battuta scansioni tutte le voci, "sgrassandole" dai paragrafi "senza fonte" e portandole nelle rispettive discussioni: dopo aver fatto questo passaggio di pulizia generale sarà indispensabile fare anche un lavoro più di fino. Nel frattempo, se mi capita, ci darò volentieri un occhio pure io. Alla prossima, --AnjaQantina (scrivimi) 21:15, 15 dic 2012 (CET)

Re: convenzioni grafiche[modifica]

Ciao Donato D, grazie per le utili precisazioni sulle convenzioni grafiche. Sull'impiego del riquadro in basso a destra che mi suggerisci per il virgolettato e le altre impostazioni di grafica del testo, devo confessarti (e con questo ti metterò infallibilmente di ottimo umore...) che non mi è per niente chiaro come si usa. Come la barra degli strumenti in alto sulla pagina, forse? O 'trascinando' dal riquadro in basso verso la pagina testo? Non liquet, cioè non (mi) è chiaro. Ciao, Filippo.--Filippo Sorrentino (scrivimi) 22:37, 18 dic 2012 (CET)Filippo Sorrentino

re: Chomsky[modifica]

Ciao. Conosco la regola ed ero indeciso se metterla subito dopo l'incipit. La mia intenzione però era di proseguire e lo farò presto. Dammi un po' di tempo. Saluti--Antal (scrivimi) 10:41, 19 dic 2012 (CET)

re: Apparecchio ortodontico[modifica]

Potresti darmi il link di questa norma circa l'enciclopedicità, poiché stando alle policy di Wikiquote sono vietate le citazioni da persone non famose, ma non sono espressamente vietate le citazioni da persone che non sono recensite da Wikipedia. Ad ogni modo ci dovrebbe essere una voce su en.wiki del libro in questione e forse anche su en.wikiquote. Informami. Odontocrate (scrivimi) 21:54, 19 dic 2012 (CET)

Credo che la voce sull'autrice non possa essere considerata enciclopedica, ma il libro credo di sì. Ad ogni modo cercherò di integrare la voce con citazioni di altri autori, in modo da non permettere un'ingenerosa eliminazione della voce tematica. Odontocrate (scrivimi) 19:27, 20 dic 2012 (CET)

Re: Fonti (Bassani)[modifica]

La prima soluzione (quella col punto e virgola) è stata utilizzata in molte voci, forse l'ho addirittura inventata io (cioè usare il punto e virgola, anziché la virgola, per distinguere l'indicazione del capitolo da quella, più variabile, relativa all'edizione concretamente consultata). La seconda soluzione, che mi proponi, non l'ho mai vista, quindi mi fa un po' strano: capisco usare la virgola normale, ma perché il punto dopo il numero romano? --Spinoziano (scrivimi) 16:18, 20 dic 2012 (CET)
PS: Alcune citazioni di Pessoa che hai messo in Vita suppongo che vadano spostate in Vivere. --Spinoziano (scrivimi) 19:11, 20 dic 2012 (CET)

Ok, ho segnalato la questione del punto e virgola in Discussioni aiuto:Fonti, e ho dato una rastrellata alle Pdc. Tutto molto in fretta. Ma farti assegnare anche tu i pulsantini, neanche a (ri)parlarne? Secondo me anche Nemo sarebbe favorevole alla tua candidatura... --Spinoziano (scrivimi) 15:46, 21 dic 2012 (CET)

Re: caratteri speciali[modifica]

Ciao, DonatoD - ma come mi permetto, che oso?- Rev. Padre e mio Mentore, devo ormai dire... Smile, grazie per la simpatica risposta. In poche, chiare, semplici parole, hai demitizzato, dismagato, secolarizzato (In Omnia Vattima Vattimorum) la Terra Australis Incognita che giace a Sud Est della pagina il cui terribile incantesimo è definitivamente rotto . Quella celeste cenigia di ideogrammi, sorta di azzurre rune, quell'arcipelago di segni così fitti, affilati, acuminati, puntuti, guizzanti ridotti al rango di innocui duendes, demonietti di basso rango per sempre esorcizzati. Umili e indefettibili servi,ormai. Famuli famulorum. Rassicurato da te che in caso di esperimenti falliti non verrò arruolato manu militari nell'orda di Genserico, domanderò alla mia equatoriale pigrizia, alla mia sigiziale accidia (su questo tema c'è una bellissima canzone in napoletano (roba del secolo passato...) della splendida Lea Massari) il permesso di osare. Grazie ancora.--Filippo Sorrentino (scrivimi) 15:43, 21 dic 2012 (CET)Filippo Sorrentino

Pagina da wikificare su Chiara Civello[modifica]

Ciao DonatoD, grazie per la tua segnalazione, è la prima volta che collaboro per Wikiquote, perciò, non sono molto esperta. Ho dato un'aggiustatina alla voce di Chiara Civello. Secondo te posso togliere la segnalazione? Se ho sbagliato qualcosa non esitare a contattarmi. Grazie ancora e buone vacanze. --Piccola giornalista Piccola giornalista 18:13, 23 dic 2012 (CET)

Dante[modifica]

Ciao Donato, grazie per l'ultima segnalazione, vorrei un tuo parere su questa citazione: mi sembra troppo oscura... tu quale altra citazione sceglieresti fra quelle di Dante come aforisma del giorno? --Spinoziano (scrivimi) 18:20, 24 dic 2012 (CET)

Sì, di Dante c'è per ora solo quella. La prima che hai detto è fin troppo nota, ma potrebbe andare. La terza e la quarta non sono presenti nella voce! La terza mi sembra la migliore, e avrei un'idea: creare anche su 'quote la voce su Ugolino e metterci la citazione come "attribuita"... Così, leggendo "attribuita al Conte Ugolino" sotto alla citazione del giorno, risulterà ancora più chiara... --Spinoziano (scrivimi) 15:19, 26 dic 2012 (CET)

Certo, la "attribuzione" è puramente letteraria, ma infatti pensavo ad una soluzione come quella adotatta per i personaggi di Tito Livio:

Ben se' crudel, se tu già non ti duoli, | pensando ciò che 'l mio cor s'annunziava; | e se non piangi, di che pianger suoli?
David face.png Dante Alighieri, attribuita al Conte Ugolino


(Forse nemmeno serve creare la voce per il Conte Ugolino: basta il link a Dante). Non ti convince? --Spinoziano (scrivimi) 15:00, 27 dic 2012 (CET)

Ok! --Spinoziano (scrivimi) 17:21, 27 dic 2012 (CET)

Proverbi sangiorgesi[modifica]

Ciao Donato, avrei una domanda da farti. Sono un utente di Wikiquote saltuario e con pochissima eseperienza, e non capisco una questione. Nella pagina pagina Proverbi sangiorgesi ho visto che hai apposto il template "senza fonti", ma alla fine della pagina è presente la bibliografia, dove è citato un libro. Serve forse la citazione puntuale di ogni singolo proverbio ? Te lo chiedo perché avrei intenzione di ampliare la pagina con nuovi proverbi. Ciao, e buon Natale. --LukeWiller [Scrivimi] 00:52, 25 dic 2012 (CET).

Re:citazioni su (Bassani)[modifica]

Certo che essere bacchettati così proprio la sera di Natale è stata un po' dura! Ho capito per le "citazioni su" ( giusto e intelligente) ma non per l'ordine alfabetico delle opere e della bibliografia. Prima di tutto perché mi sembra poco sensato essendo più logico e utile un ordine cronologico e poi perché, gironzolando per le voci, non ne riesco a trovare una che rispetti quello che tu dici. Pertanto, al momento, mi fermo in attesa di chiarirmi le idee. CiaoSmile--Margherita (scrivimi) 18:46, 26 dic 2012 (CET)

Re: Spinoza[modifica]

Ok, domani ci dò un'occhiata, garantito. Adesso devo finire di sistemare la pagina per il nuovo candidato, aspetta che mancano ancora alcuni dettagli. --Spinoziano (scrivimi) 18:30, 27 dic 2012 (CET)

Queste te le segnalo nel caso ti fossero sfuggite. Ciao, --Spinoziano (scrivimi) 18:51, 27 dic 2012 (CET)
Sto guardando la voce Ethica: un bel minestrone! A parte i vari incipit e sotto-incipit, le citazioni tratte dal corpo dell'opera son raggruppate qui, in ordine alfabetico, con la parte dell'opera (sono 5) indicata in numero romano, e i paragrafi indicati in maniera poco chiara, senza una precisa distinzione fra preposizioni, assiomi, lemmi etc. (!). La citazione "Tutta la Natura è un solo individuo, le cui parti..." andrebbe quindi messa in ordine alfabetico, fra le altre, indicando fra parentesi: II, lemma 7, scolio, anno della traduzione. --Spinoziano (scrivimi) 14:40, 28 dic 2012 (CET)
Dubbi? Perplessità? Uè, guarda che quella voce non l'ho curata io, non è "colpa" mia se le citazioni sono state messe in quel modo... Certo, probabilmente non dovrebbe stare in vetrina... --Spinoziano (scrivimi) 15:20, 3 gen 2013 (CET)

Nazzaro[modifica]

Ok cerco di accorciare quella incriminata...perdonami, ma questa regola m'era sfuggita:) Buon anno! Ho rimaneggiato una delle voci sul libro di De Magistris. L'intenzione non è quella di creare una voce sul soggetto del libro, ma di citare l'autore. Mi fai sapere se nella nuova veste va meglio? grazie ancora! Simona

re: Anne Hathaway[modifica]

grazie per la segnalazione, in effetti avevo aggiunto all'indirizzo una "l" finale in più del necessario. Ma nel frattempo si è già occupato del problema AssassinsCreed.--Kky (scrivimi) 11:39, 28 dic 2012 (CET)

ok grazie--Kky (scrivimi) 11:21, 30 dic 2012 (CET)

Re:Catilina e Sallustio[modifica]

Le citazioni che hai cancellato in Cassio Dione Cocceiano che avevo appena messo, vengono, come quelle che hai lasciato, da Storia Romana, e quelle in Sallustio da La congiura di Catilina. Queste sono le fonti. Comunque grazie dell'Aiuto:fonti.
--Starter27 (msg) 20:44, 30 dic 2012 (CET)

Re:Admin[modifica]

Mah si. Non ti preoccupare. Te lo meriti. Sisi Ora tu sei admin di Quote, io di Voyage. Se trovo del tempo torno che c'ho un bel po' di citazioni da inserire. --Raoli ✉ (scrivimi) 01:05, 3 gen 2013 (CET)