Viadotto Genova San Giorgio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Viadotto San Giorgio)
Il viadotto Genova San Giorgio che attraversa la Val Polcevera

Citazioni sul viadotto Genova San Giorgio.

Citazioni[modifica]

Renzo Piano[modifica]

  • Io ho contribuito, ho dato un'idea, sì, l'idea di un ponte che attraversi piano piano la valle, così, passo per passo, in silenzio, quasi chiedendo il permesso, un ponte che sia come una nave, un grande vascello bianco che attraversa la valle.
  • Io auguro a questo ponte di essere amato. Non è facile essere eredi di una tragedia, è dura. E allora mi auguro che questo ponte sia amato. Sia amato, sia adottato dalla gente, diventi rapidamente parte della loro esistenza quotidiana. Questo è quello che mi auguro. E credo che sarà amato, sapete perché? Perché questo ponte è semplice e forte, come questa città. Ma non basta, sarà amato perché questo ponte gioca con la luce. Sì, con la luce. Quando si arriva su questo ponte, e si arrivava su questo ponte, dalle regioni del Nord, si scopriva la luce del mare, si scopriva il Mediterraneo. Sopra questo ponte tutti scopriranno la luce del Mediterraneo, e quella luce gioca con questo ponte, gioca sotto, gioca sulla forma del ponte, sulle pile che sono curve, sulla forma della carena della nave, gioca con la luce. E questo conterà, credo che conterà.
  • C'è una poesia bellissima di un poeta che io ho sempre amato molto e che ha amato Genova, che era Giorgio Caproni. Giorgio Caproni ha scritto «Genova di ferro e aria». Ecco, io vorrei che questo ponte fosse visto così, di ferro e di aria. Questo ponte è stato costruito in acciaio ma è stato forgiato nel vento.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]