Federazione dei pianeti uniti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Bandiera della Federazione

Citazioni sulla Federazione dei pianeti uniti.

Citazioni[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

Serie Tv[modifica]

Star Trek: Enterprise[modifica]

  • – La Federazione? Me ne ha già parlato, per caso?
    – Vulcaniani, andoriani, itheniti, klingon, dozzine di specie, compresi gli umani, tutti uniti in una potente alleanza. (Azati primo)
  • – Rammenta che parlammo di una Federazione?
    – Sì. E allora?
    – Le persone con cui lavoro si arrabbierebbero molto sapendo che le ho informata, ma lei sarà una pedina fondamentale per la nascita della Federazione. Ora lei è laggiù, in piedi, con vulcaniani, andoriani e tellariti, ed è pronto a firmare la carta. I membri continueranno ad aumentare, decine, anche centinaia di specie: una Federazione unita dei pianeti. (Ora zero)
  • – Invece di costruire un impero, la Terra è diventata parte di una alleanza interspecie.
    – La Federazione Unita dei Pianeti?
    – Sembra più una Federazione di idioti! (In uno specchio oscuro: Parte 2)
  • La Federazione è il nostro futuro. [...] Forse ci vorranno secoli, ma l'umanità pagherà per la sua arroganza! (In uno specchio oscuro: Parte 2)

Star Trek: Discovery[modifica]

  • Coloro il cui fatale saluto è: "Veniamo in pace". (Il saluto vulcaniano)
  • Siamo diventati compiacenti fin dall'ultima battaglia contro la Federazione, su Donatu V. La nostra purezza per loro è una minaccia. Vogliono trascinarci nel fango in cui gli umani, i vulcaniani, i tellariti e gli sporchi andoriani si crogiolano. (Battaglia alla stella binaria)
  • Vengono per distruggere la nostra individualità. Vogliamo ribellarci e dare loro lo scontro che si meritano? (Battaglia alla stella binaria)
  • – Siete gente pericolosa. La Federazione! [...] "Eguaglianza, libertà, collaborazione".
    – Sono i fondamenti delle culture di successo.
    – Illusioni che i terrestri hanno superato millenni fa! Ideali distruttivi che fomentano ribellioni! E non permetterò che ci infettiate di nuovo. (Sfrenata ambizione)
  • La Federazione è un esperimento sociale destinato a fallire, un infantile idealismo. Le specie, le scelte, le opinioni non sono tutte uguali. È solo un illusione pericolosa. I forti e i capaci arriveranno sempre in alto, come lei e me. E ogni essere vivente è più al sicuro e più felice sapendo qual'è il suo posto. (Il passato e il prologo)
  • T'Kuvma ci ha insegnato che la Federazione non può fare a meno di volere omologazione e assimilazione universali. (La guerra fuori, la guerra dentro)
  • Dobbiamo essere tedofori, dobbiamo fare luce perché gli altri possano vedere il cammino verso una pace duratura. Continueremo a esplorare, a scoprire nuovi mondi di nuove civiltà. Sì, è questo la Federazione unita dei pianeti. Sì, è questo la Flotta Stellare. Sì, è questo ciò che siamo, e ciò che sempre saremo. (Mi prenderai per mano?)

Star Trek[modifica]

  • – Voi della Federazione ci assomigliate molto.
    – Noi non siamo come voi! Siamo uno stato democratico.
    – Suvvia, capitano. Non parlo di trascurabili differenze ideologiche. Dico che siamo uguali come caratteristiche. Eccoci qui, su un pianeta di pecore, due tigri, predatori, cacciatori, assassini, ed è proprio questo che ci fa grandi. C'è un intero universo da prendere. (Missione di Pace)
  • La Federazione terrestre vi offre un'altra cosa, Akaar: la sua legislazione, e con essa la più alta fra tutte le sue leggi che riconosce che il vostro mondo vi appartiene e vi apparterrà sempre. Questo ci diversifica dai klingon. Il loro impero non è altro che una serie di conquiste basata sull'uso delle armi e della violenza. (James T. Kirk, Una prigione per Kirk e co.)
  • La Federazione non uccide né maltratta i suoi prigionieri. (James T. Kirk, Day of the Dove)

Star Trek (serie animata)[modifica]

  • – La Federazione è già in pace da più di 400 anni.
    – È una menzogna! Che ne dite delle orde eugenetiche? Delle orde galattiche? Della possibile invasione dei romulani, dei klingoniani e dei canetechi? (Il tocco vulcanico)
  • Noi abbiamo già la pace in tutta la Federazione, e non è stata imposta. È stata concordata. (James T. Kirk, Il tocco vulcanico)

Star Trek: The Next Generation[modifica]

  • La nostra missione non è imporre i valori della Federazione agli altri abitanti della galassia. (Jean-Luc Picard, Simbiosi)
  • Lei sa quanto sangue innocente è stato versato in nome della libertà nella storia della sua Federazione? Quante perfette e nobili società hanno bombardato i civili durante la guerra e spazzato via intere città? E adesso che vi potete godere il benessere derivato dalle loro guerre lei si scandalizza per la mia immoralità? Io sono disposto a morire per la mia libertà e, nella migliore tradizione della sua grande civiltà, sono anche disposto ad uccidere per questo. (I terroristi di Rutia)
  • Per molti versi, la Federazione è da ammirare. Ma c'è una punta di vigliaccheria morale nei vostri rapporti con i pianeti non-allineati. Voi state facendo affari con un governo che ci sta schiacciando e sostenete di non essere coinvolti. In realtà siete tremendamente coinvolti, ma non volete sporcarvi le mani. (I terroristi di Rutia)
  • – Siete spettatori innocenti. Lo siete stati per decenni mentre i cardassiani ci prendevano le nostre case, mentre violentavano e torturavano il nostro popolo nei modi più orribili, mentre eravamo costretti a fuggire.
    – Purtroppo non ci fu possibile intervenire perché i fatti avvenivano all'interno dei confini dell'Impero cardassiano.
    – E la Federazione si è impegnata a non interferire mai con gli affari interni degli altri. Ma si rende conto di quanto è comodo? Fate orecchie da mercanti a quelli che soffrono solo perché sono aldilà di un confine. (Il guardiamarina Ro)

Star Trek: Deep Space Nine[modifica]

  • Ci siamo liberati dei cardassiani e cosa fanno i nostri nuovi capi? Interpellano la Federazione e ce la portano in casa! (Kira Nerys, L'emissario)
  • Senti, io non voglio qui la Federazione tanto quanto non la vuoi tu, ma almeno serve uno scopo ben preciso. Non lo puoi negare questo. Se non ci fosse la Federazione, i cardassiani riprenderebbero in un batter d'occhio il controllo del tunnel spaziale. Quel tunnel è il futuro di Bajor, invece. Ci porta sia le navi che il commercio. Sta facendo di noi una potenza nel quadrante. (Kira Nerys, Il terrorista)
  • La Federazione è convinta di poter risolvere tutti i problemi con un trattato. Ma la verità è che da queste parti, agli estremi limiti della civiltà senza il sostegno federale, un trattato ha lo stesso valore di un pezzo di carta straccio. (La ribellione: Parte 2)
  • Essere cittadini della Federazione non significa necessariamente essere dei santi. [...] Sa qual è il problema? [...] Il problema è la Terra. [...] Sulla Terra non c'è traccia di povertà, non esiste il crimine e non ci sono guerre. Dalle finestre del comando della Flotta Stellare si vede il paradiso. In quella pace innaturale non è difficile comportarsi come dei santi. Ma i Maquis non vivono in un paradiso. Là fuori, nella zona smilitarizzata i problemi non sono stati ancora risolti. Là fuori non c'è nessun santo. Ci sono solo persone, uomini gonfi di rabbia, atterriti e detterminati che sono disposti a mettere in gioco tutto per sopravvivere, con o senza il consenso della Federazione. (Benjamin Sisko, La ribellione: Parte 2)
  • La maniacale idea di libertà della Federazione! È insopportabile. (Elim Garak, Il mistero di Garak)
  • Voi della Federazione siete tutti uguali. Parlate di tolleranza, parlate di comprensione, non è vero? Ma li praticate solo verso i popoli che vi somigliano, che vi ricordano voi stessi. E, poiché disapprovate i nostri valori ferengi, voi ci disprezzate, diffidate di noi, ci insultate non appena se ne presenta l'occasione. Un vero schifo! (Quark, I Jem'Hadar)
  • Se noi fossimo alle strette, se capitasse qualcosa di disastroso alla Federazione, se fossimo spaventati o, che so, disperati, avviliti, quali sarebbero le reazioni? La gente resterebbe fedele ai suoi ideali o finirebbe... finirebbe così: esattamente da dove ha iniziato? (Tempi passati: Parte 1)
  • Ricorda che sotto quella patina placida della Federazione, gli umani sono un gruppo di violenti selvaggi. (Quark, Gli omini verdi)
  • Lavoro cogli uomini della Federazione ormai da molti anni, e affermano di essere aperti e comprensivi. Ma per qualche motivo sono sempre convinti di avere ragione e, in determinate occasioni, è esasperante. (Odo, Prima il dovere)
  • Perché questo accadimento contro noi Maquis? Che cosa vi abbiamo fatto? Eppure continuate ad arrestarci con accuse di terrorismo. Le navi stellari ci inseguono nelle Badlands e i nostri sostenitori vengono messi a bando. Perché? Perché abbiamo lasciato la Federazione, e voi non potete accettare che questo accada, naturalmente. È stupido lasciare il paradiso, anzi, tutti vogliono entrare nella Federazione. Tra poco, anche i cardassiani faranno il loro ingresso! [...] Siete diabolici. Siete anche peggiori dei borg, i quali dichiarano apertamente i loro intendimenti. Voi siete più insidiosi. Assimilate popoli con la scusa di aiutarli. (Per la causa)
  • Sapete cosa vedo io quando vi guardo? Dei bambini, dei poveri bambini viziati. Per quale motivo i cittadini della Federazione sono convinti di avere il diritto di vivere come schiavi del vizio? Se volete qualcosa da mangiare, chiedete a un replicatore. Se volete divertirvi, andate in una sala ologrammi. Se avete bisogno di protezione, chiamate la flotta stellare. Ma prima o poi, e temo molto presto, dovrete imparare a prendervi cura di voi stessi, perché se già io vi vedo come bambini indifesi, come credete che vi vidano i borg o i romulani, i klingon o il Dominio? Questi imperi guardano alla Federazione come a un trofeo, un trofeo prezioso che non sappiamo come proteggere. E se non cambieremo il nostro atteggiamento, loro ce lo porteranno via. (Colui che è senza peccato...)
  • Ho scoperto che è saggio non sottovalutare mai l'abilità tecnica della Federazione. (Gul Dukat, Chiamata alle armi)
  • Non abbiamo sconfitto la Federazione con la prudenza. (Gul Dukat, Il sacrificio degli angeli)
  • Interessante e grottesco! La Federazione condanna l'operato della Sezione 31, ma se bisogna fare un lavoro sporco, finge di non vedere. Un'etica a prova di bomba, non crede? (Odo, I mastini della guerra)
  • So che i cittadini della Federazione hanno molti difetti, ma non coltivano il desiderio di conquista. (Odo, Quel che si lascia)

Star Trek: Voyager[modifica]

  • – Voi della Federazione siete ovviamente di una cultura molto avanzata.
    – La Federazione è un insieme di diverse culture. (Il guardiano)
  • Quando ero giovane, un grande utopista chiamato Spock appoggio un'alleanza tra la Federazione e l'Impero klingon. Questo causò una grande disputa. I klingon, dopotutto, erano dei guerrieri che ricorrevano alla violenza e alla brutalità per costruire il loro impero. Io mi ero espresso contro questa coalizione, ma l'alleanza venne stipulata e portò una stabilità al Quadrante che non si vedeva da 200 anni. Il consiglio di Spock, così controverso all'inizio, finì col rivelarsi il fondamento per la pace. (Tuvok, Alleanze)
  • In una parte dello spazio dove ci sono poche regole, è importante più che mai seguire fermamente le nostre. In una regione in cui il cambio di alleanze è l'ordine del giorno, dobbiamo avere qualcosa di stabile su cui contare, e ce l'abbiamo: i princìpi e gli ideali della Federazione. Per quello che mi riguarda, sono i migliori alleati che possiamo avere. (Kathryn Janeway, Alleanze)
  • La Federazione si basa sulla reciprocità, ovvero sull'idea che l'intero sia maggiore della somma delle parti. (Kathryn Janeway, Il vuoto)

Film[modifica]

  • Non dica a me quali sono le violazioni di un trattato. La Federazione, creando un arma micidiale, è divenuta una banda di criminali intergalattici. (Star Trek III - Alla ricerca di Spock)

Rotta verso l'ignoto[modifica]

  • La Federazione non è altro che un circolo riservato all'Homo sapiens.
  • Offrire asilo ai klingon all'interno dello spazio della Federazione è un suicidio. I klingon diventerebbero la feccia aliena della galassia.
  • – Voi avete tradito la Federazione. Tutti quanti voi.
    – Lei invece cosa pensa di aver fatto?
    – Io ho salvato la Flotta. Non ci potremo mai fidare dei klingon.

Star Trek - L'insurrezione[modifica]

  • Stiamo tradendo i principi su cui è stata fondata la Federazione. È un attacco al suo stesso cuore. Distruggerà i ba'ku, come è accaduto ad altre culture in ogni altro trasferimento forzato nel corso della storia. (Jean-Luc Picard)
  • Federazione! Procedure della Federazione! Regole della Federazione! Si guardi allo specchio, Ammiraglio. La Federazione è vecchia. Negli ultimi 24 mesi, siete stati minacciati da ogni singola grande potenza del quadrante: i borg, i cardassiani, il Dominio. Fiutano l'odore di morte che avvolge la Federazione.
  • Questi sono tempi difficili per la Federazione. Non posso abbandonarla nelle mani di chi potrebbe minacciare tutto ciò che ho passato una vita a difendere. (Jean-Luc Picard)

Star Trek: La nemesi[modifica]

  • Unendo le forze di Shinzon alle nostre, perfino la Federazione non rappresenterà più un ostacolo per noi.
  • Se c'è un ideale che la Federazione ha particolarmente a cuore, è quello che tutti gli uomini, tutte le razze, possano essere unite. (Jean-Luc Picard)
  • Noi non ci inchineremo più di fronte a nessuno come dei luridi schiavi, né davanti ai romulani, né davanti alla tua potente Federazione.

Star Trek (film 2009)[modifica]

  • Tu capisci l'importanza della Federazione, vero? È un'organizzazione umanitaria che mantiene la pace. (Christopher Pike)
  • Per venticinque anni ho progettato la mia vendetta contro la Federazione e ho dimenticato cosa vuol dire vivere una vita normale.
  • Il mio scopo, Christopher, non è semplicemente evitare la distruzione della patria che amo, ma anche creare un Romulus che esista libero dalla Federazione. Solo in questo modo sarà veramente sicuro. Ecco perché distruggerò tutti i pianeti della Federazione, a cominciare dal tuo!

Star Trek Beyond[modifica]

  • Un favoritismo geografico tra i mondi inseriti nella Federazione potrebbe causare tensioni diplomatiche. (Spock)
  • La Federazione ha espanso i propri confini per secoli, ma ora basta. È qui che comincia, tenente! È qui che la frontiera vi respingerà.
  • Federazione! La Federazione è un atto di guerra!
  • Voi vi illudete di sapere qual è il vero significato di "sacrificio". La Federazione vi ha insegnato che il conflitto non dovrebbe esistere. Ma senza lottare non potreste mai sapere chi siete.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]