Sarek
Sarek, personaggio vulcaniano di Star Trek, padre di Spock.
Citazioni di Sarek
[modifica]- Quando l'emozione ci porta dei fantasmi del passato, soltanto la logica può ancorarci al presente.
- Quando una civiltà agisce in contrasto con i propri istinti, può essere sotto l'influsso di una cosa nuova o di una persona nuova. I grandi unificatori sono più unici che rari, ma alle volte arrivano. Spesso, questi leader hanno bisogno di trovare una causa per poter raccogliere seguaci.
- Sta molto attenta che le tue supposizioni non siano indotte dal tuo passato.
- Non puoi salvare vite che sono già state perdute.
- Quale maggiore fonte di pace esiste se non la capacità di amare il nostro nemico?
- È impossibile prevedere quello di cui siamo capaci quando c'è di mezzo il cuore.
- Non rimpiangere mai d'aver amato qualcuno.
- È il desiderio segreto di ogni genitore che un figlio possa rimediare a tutti gli errori che noi abbiamo commesso.
- I tellariti discutono senza motivo, tanto per discutere.
- Non è necessario esserne orgogliosi per chiedere che a Spock venga tributato il rispetto dovutogli, non perché è mio figlio, ma per lui stesso.
- Le minacce sono illogiche, e i pagamenti di solito costano cari.
- [Sul perché sposò Amanda Grayson] Allora, era l'unica cosa logica che potessi fare.
- Essere un vulcaniano significa accettare la nostra disciplina e la nostra filosofia, che esigono il controllo della mente e del corpo.
- Il momento in cui dovrai decidere di te stesso si avvicina. Dovrai scegliere se appartenere a Vulcano oppure alla società umana. Vulcano offre molto: niente guerre, niente delitti, ordine, logica e il controllo in cambio di crude emozioni e istinto. Una volta scelta la tua strada, non potrai tornare indietro.
- So che tu non mi deluderai, specie se nel fondo del tuo cuore sei un vulcaniano.
- Spock si fidava di lei, e lei ha voluto negargli il suo futuro!
- Credevo che la sua mente si fosse fusa con la sua. Come facciamo noi vulcaniani quando il corpo è prossimo alla fine.
- La mia logica si fa incerta quando si tratta di mio figlio.
- Il modo di concepire la giustizia della gente di Klingon è piuttosto soggettivo.
- È difficile difendersi quando non si sa da che cosa ci si deve difendere.
- [Rivolto a Spock] Ricordo che mi opposi al tuo arruolamento nella Flotta Stellare, è possibile che io abbia errato nel farlo. Quei terrestri, i tuoi compagni, sono brave persone.
- Mi hanno accusato di tante cose nella vita, ma mai di eccessiva emotività.
- I sentimenti di un vulcaniano sono molto forti. Noi abbiamo imparato a reprimerli. Nessun umano ci riesce. Lei ne sarà sopraffatto.
- No! È atroce. È atroce! È ingiusto. È ingiusto! Tutta una vita di autodisciplina spazzata via e al suo posto confusione, una maledetta confusione! Sono troppo vecchio. Non mi è rimasto più niente, solo delle ossa rinsecchite. Gli amici sono morti. Sono stanco. Oh, sono tanto stanco. [...] Lasciarmi andare così mi ripugna. È disgustoso! Dov'è finita la mia logica? Sono stato tradito dal desiderio. Desidero sentire. Desidero provare tutto. Io però sono un vulcaniano. Non posso, non devo sentire niente. Ridatemi il controllo sulle mie emozioni!
- Spock... Amanda... Hai mai saputo? Perrin, hai mai saputo quanto? Quanto bene io ti ho voluto? Io ti amo, ti amo immensamente.
- Ho dato a Spock il beneficio dell'esperienza, della logica. Lui non ascoltava.
- Le emozioni sono radicate nella nostra razza. Molto più profondamente di quella umana. La logica ci conferisce una serenità che gli umani raramente raggiungono. Controllare le emozioni fa sì che non siano esse a controllare te.
- Come ambasciatore presso la Terra, è mio dovere osservare e comprendere il comportamento umano. Sposare tua madre è stato logico.
- Tu sei perfettamente capace di determinare il tuo destino. La domanda a cui dare risposta è: quale strada sceglierai? È qualcosa che solo tu puoi decidere.
- Tu sarai sempre il figlio di due mondi. Io sono grato per questo, e per averti avuto.
Citazioni su Sarek
[modifica]- Era un grande rappresentante del popolo vulcaniano e della Federazione. (Spock, Star Trek: The Next Generation)
- Ha dimostrato una particolare abilità nello stringere rapporti con razze che non seguono una ideologia che sia basata sulla logica. (Star Trek: Discovery)
- – Ho studiato a scuola i successi della sua carriera: il trattato di Alpha Cygnus IX, l'ammissione dei coridani alla Federazione, l'alleanza con i klingon.
– L'ho incontrato una volta per breve tempo tanti anni fa, al matrimonio del figlio. Immagini che emozione per un giovane tenente trovarsi alla presenza di una simile leggenda. Lui mi parlava e io l'ascoltavo con un sorriso idiota sulle labbra.
– Capitano? Lei muto e confuso?
– Certo. Come si può parlare del più e del meno con un artefice della Federazione? (Star Trek: The Next Generation) - Il tormento di quell'uomo, la disperazione, i rimpianti. La piena dei sentimenti lo travolge. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)
- Io ho sempre avuto idee del tutto diverse da quelle di mio padre. La capacità di vedere oltre la logica pura per lui era una debolezza. Io invece la considero la fonte di una forza straordinaria. (Spock, Star Trek: The Next Generation)
- – Prima di poter essere leali con qualcuno, bisogna esserlo con se stessi.
– E mi dica, chi dobbiamo ringraziare per queste sagge parole? Sarek il vulcaniano?
– No, veramente Bashir il terrestre. (Star Trek: Deep Space Nine) - Sarek di Vulcano non ha mai avuto paura di guardare in faccia quello che non si vuole vedere. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)
- Sarek di Vulcano non ha mai confuso i suoi desideri con la verità. (Jean-Luc Picard, Star Trek: The Next Generation)
- Sarek voleva che Spock ricevesse un educazione vulcaniana, e ogni manifestazione di emozioni era fortemente scoraggiata. E per non confondere mio figlio, iniziai a nascondere anche le mie. (Star Trek: Discovery)