Ferruccio Amendola

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ferruccio Amendola (1985)

Ferruccio Amendola (1930 – 2001), attore e doppiatore italiano.

Citazioni di Ferruccio Amendola[modifica]

  • I doppiatori hanno smesso di parlare fiorentino come qualche tempo fa.[1]
  • Il buon doppiatore deve rinunciare all'idea di interpretare il ruolo che gli viene affidato, perché è già stato recitato da un altro. Il suo compito è, invece, quello di andare il più vicino possibile all'interpretazione dell'attore cui dà la voce... Obiettivo del doppiatore è capire quello che l'attore ha voluto dire, in qualunque lingua l'abbia fatto. Bisogna porsi al suo servizio.[2]

Citazioni su Ferruccio Amendola[modifica]

  • A rendere la sua figura ancora più incisiva concorre, nella versione italiana del film, anche la voce scavata e ruvida di Ferruccio Amendola, che per anni, prima della sua morte avvenuta proprio dopo la lavorazione di Men of Honor, è stato il doppiatore ufficiale dell'attore del Greenwich. (Giorgio Nisini)
  • Ero molto legato a Ferruccio [Ferruccio Amendola] e ho la grande responsabilità di sostituirlo nel dare la voce a Sylvester Stallone. Fu lui a dirmi di prendere il suo posto in “Driven” e non lo dimenticherò mai. Era un maestro, amava la semplicità e la spontaneità. Proprio per questo era un grande. (Massimo Corvo)
  • Ferruccio Amendola ha segnato l’avvio del doppiaggio moderno. Uno spartiacque tra le sonorità melodiche e vagamente auto compiacenti del cinema fine anni cinquanta e l’avvento delle interpretazioni più naturalistiche nella pellicola a colori. Amendola è il capostipite di un suono più ‘buttato via’, più ‘sporco’, non impostato o sofisticato. Con lui è cambiato anche il rapporto voce-microfono. (Claudia Catani)
  • Mi ha regalato un mestiere e mi ha salvato la vita perché altrimenti non so cosa avrei fatto. (Claudio Amendola)

Note[modifica]

  1. Citato in Mario Paolinelli e Eleonora Di Fortunato, Tradurre per il doppiaggio, 2005, Hoepli. ISBN 8820333856
  2. Citato in Ferruccio Amendola, Antoniogenna.net.

Filmografia[modifica]

Attore[modifica]

Doppiatore[modifica]

Film[modifica]

Film d'animazione[modifica]

Serie televisive[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]