Batman: Agente a terra

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Agente a terra)

Batman: Agente a terra, crossover tra le varie serie a fumetti di Batman, pubblicato dalla DC Comics nel 2001.

Agente a terra parte prima: questi sono i tuoi diritti[modifica]

[Officer Down Part I, da Batman n. 587, marzo 2001]

  • Più del distintivo. Più della pistola. Le manette sono il simbolo della nostra autorità. [...] Parlo dell'origine del vostro potere. Quando è tutto finito, noi... la polizia... abbiamo un solo, vero potere. [...] Non la legge, detective Burke. [...] Parlo del potere dell'arresto... Siamo le sole persone in questa libera nazione ad avere il potere di privare un cittadino della sua libertà, del suo arbitrio... le sole persone con l'autorità di trattenere qualcun altro contro la sua volontà. [...] Non lo scippo [della libertà], Crispus, piuttosto la revoca. E, sì, se ci pensate, è una responsabilità terrificante. [...] ...non parlo dei criminali in strada, parlo dell'arrestare qualcuno di fronte ai suoi amici, per esempio. In quel momento capirete il vostro potere. (James Gordon)

Agente a terra: parte quinta incriminazione[modifica]

[Da Nightwing n. 53, marzo 2001]

  • [Rivolto a Barbara Gordon] Hai il dovere di crederci. Tutti noi siamo ciò che siamo perché abbiamo perso qualcosa di cui credevamo non potessimo fare a meno, ma ci sbagliavamo. Possiamo sopravvivere senza genitori e senza camminare e anche senza la certeza di riuscire a proteggere le persone che amiamo. Ma non possiamo sopravvivere senza sapere nei nostri cuori che non siamo come loro, come quelli che ci hanno derubati. (Robin)
  • [Rivolto a Batman] La più grande demarcazione di autonomia è l'aspirazione ultima di un bambino a rinunciare al bisogno che ha di una figura genitoriale. È uno stadio fondamentale dello sviluppo personale che, io credo, abbiamo potuto chiaramente vedere nel corso della maturazione di padron Dick. Ora la sto cercando in lei. (Alfred Pennyworth)

Agente a terra parte settima: la fine[modifica]

[Officer Down Part VII, da Gotham Knights n. 13, marzo 2001]

  • [Riferendosi a Batman] Alcuni credono che lui sia più d'intralcio che d'aiuto. Alcuni credono che dovrebbe farsi i fatti suoi. Credono che faccia il vigilante solo per il suo piacere. Si sbagliano. È l'uomo migliore che abbia mai conosciuto. (James Gordon)