Batman: La resurrezione di Ra's al Ghul

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

La resurrezione di Ra's al Ghul, crossover tra le varie serie a fumetti di Batman, pubblicato dalla DC Comics nel 2007.

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

La resurrezione di Ra's al Ghul – Parte 1 – Un ragazzo per il demone[modifica]

[Da Robin n. 168; ed. italiana su Batman n. 17, ottobre 2008, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • Fantastico. Topi con le ali. Ma che ci vede in voi? (Damian)
  • Mi serve aiuto. Quell'aiuto che solo Batman può dare. (Damian)
  • Talia: Un paio di telefonate. La vita di tuo figlio non vale niente di più?
    Batman: Ma ti preoccupi davvero di Damian... o vuoi solo proteggere Ra's al Ghul?
    Talia: E per te la tua faida contro mio padre è più importante di tuo figlio?
    Batman: Non è una faida. la testa del demone è il male.
    Talia: Oh, potrebbe essere un altro dei tuoi mille avversari e non farebbe differenza. Non appena ne salta fuori uno tu pianti tutto e tutti e gli corri dietro. Qual è il tuo problema? Perché affrontare un supercriminale psicopatico è più facile che affrontare le tue emozioni?

La resurrezione di Ra's al Ghul – Parte seconda – Il minore dei mali[modifica]

[Da Nightwing n. 138; ed. italiana su Batman n. 17, ottobre 2008, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • E poi che farai? Lo fermerai? E quindi? Tanto tornerà. Lui torna sempre. Ra's al Ghul è inevitabile. E tu... sei implacabile. (Talia, rivolto Batman)

La resurrezione di Ra's al Ghul – Parte tre[modifica]

[Da Detective Comics n. 838; ed. italiana su Batman n. 18, gennaio 2009, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • Io sono cento volte più ricco di Wayne! Comando legioni di uomini che vivono solo per obbedire ai miei ordini. Ogni notte, tu e Wayne cercate di salvare una metropoli. Unisciti a me e domineremo il mondo. (Ra's al Ghul)
  • La luce non inganna il suono. (Batman)

La resurrezione di Ra's al Ghul – Parte 4 – Solo chi è il padrone[modifica]

[Da Batman n. 671; ed. italiana su Batman n. 18, gennaio 2009, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • In pochi secondi, ho abbattuto i più grandi assassini del mondo, gli uomini della morte del Sensei. So di essere bravo. Ma non tanto. (Batman)

La resurrezione di Ra's al Ghul – Parte cinque – [modifica]

[Da Robin n. 169; ed. italiana su Batman n. 19, febbraio 2009, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • Ra's al Ghul non mi ha offerto solo la vita... mi ha offerto il potere di sconfiggere la morte. Ha detto che poteva restituirmi i miei genitori. Se lui può risorgere anima e corpo... lo possono anche gli altri. Ma so che questo è impossibile. Con questi pensieri, impazzirò soltanto. Risorgere è contro ogni legge scientifica. Ma lo stesso Ra's al Ghul... non è un'assurdità per la scienza? (Robin)
  • Mio padre colleziona persone così come i bambini giocattoli. Per giocarci. A volte, per il solo piacere di distruggerli. (Talia)
  • Che diritto ho di negare ai miei cari la possibilità di tornare in vita? E cho diritto ho di vivere... se loro sono morti? (Robin)

La resurrezione di Ra's al Ghul – Parte sei – Prova vivente[modifica]

[Da Nightwing n. 139; ed. italiana su Batman n. 19, febbraio 2009, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • Vedete, il guaio di Ra's al Ghul, immortale e aspirante salvatore (e/o conquistatore) del mondo, è che... tu cerchi di attaccarlo, di metterlo con le spalle al muro... ma lui ti sta sempre cinque passi avanti e ha predisposto i cinque passi dietro di te, per cui ti trovi... praticamente tra due fuochi... il che fa veramente schifo. (Nightwing)
  • Nightwing: Come me la cavo?
    I Ching: Dimostri un equilibrio notevole.
    Nightwing: Buono o cattivo?
    I Ching: Ognuno è la somma delle sue parti.
  • Robin: L'ordine naturale? E come lo definisci l'ordine naturale? In un mondo dove tutti la fanno in barba alla morte un giorno sì e uno no? Dove la magia e la scienza vengono messe a soqquadro... ogni volta che gli gira a un alieno con i super poteri? Dick... in un mondo in cui risorge anche Jason Todd... perché mio padre no ...?
    Nightwing: Tim... poi sarebbe difficile fermarsi... Tua madre? I miei genitori? Quelli di Bruce...?
    Robin: Ho capito il discorso... sì... non puoi farne risorgere uno, senza volerli far risorgere tutti. E visto che non puoi farli risorgere tutti... meglio non cominciare. Ma allora... visto che sai che non puoi fermare ogni crimine... perché ne fermi anche uno solo? Perché facciamo tutto questo? A volte, quando guardi "l'insieme" resti paralizzato, no?

La resurrezione di Ra's al Ghul – Conclusione – Diritti[modifica]

[Da Detective Comics n. 839; ed. italiana su Batman n. 20, marzo 2009, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • Siamo in guerra. È orrenda e brutale. Scordati le favole di tua madre sui tuoi diritti. Ora combattiamo per salvarci la vita, capito? (Batman)
  • Quando abbiamo cominciato, abbiamo accettato la morte. Abbiamo capito che, nonostante tutte le precauzioni, è sempre al nostro fianco. (Batman)

[modifica]

[Da Detective Comics n. 840; ed. italiana su Batman n. 20, marzo 2009, Planeta DeAgostini Comics, traduzione di Leonardo Rizzi]

  • Anni fa, Ra's si vantò di aver dedotto la mia identità studiando una lista di uomini ricchi che avrebbero potuto acquistare quello che serve a Batman. (Batman)
  • "La via del guerriero è la serena accettazione della morte." Un'altra citazione del tuo eore Musashi. (Batman rivolto a Ra's al Ghul)

Altri progetti[modifica]