Due Facce
Aspetto
Due Facce (Two-Face), il cui vero nome è Harvey Dent, personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1942.
Citazioni di Due Facce
[modifica]- Chi se ne frega di voi? Non siete che un mazzo di carte. (Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo)
- La luna è così bella... [...] È un gran dollaro d'argento lanciato da Dio. Ed è caduto con la faccia segnata in su, vedete? È così che ha fatto il mondo. (Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo)
- Mai fare una domanda di cui non desideri sapere la risposta. (Batman: Il lungo Halloween)
- Tu sai che il sistema non funziona, che la giustizia può essere decisa dal lancio di una moneta. (Batman: Il lungo Halloween)
DC Animated Universe
[modifica]- Tuo padre ha osato derubarmi. (Batman - Cavaliere della notte)
- Non alitarmi in faccia, buffone!
- Conosco Bruce Wayne. Se lui è Batman, io sono il re d'Inghilterra!
- Una parte di me desidera strangolarti.
- Ecco la situazione. Se la moneta atterra di testa, tu verrai schiacciato come una frittella. Se invece atterra di croce, ti romperò tutte le ossa che hai in corpo.
- E se non fosse stato per quella maledetta moneta, lo avrei sicuramente ucciso!
- Per usare le tue parole, bambola, è stato l'amico Batman a creare tutti noi.
- Faremo un patto al 50%: in caso di assoluzione, sarete liberi entrambi; se sarà condannato, tu farai la sua stessa fine.
- In effetti avevo suggerito un bel colpo in mezzo alla fronte, ma ho perso a testa-o-croce.
- Guardateci bene. Siamo mostri rifiutati dalla società. Chi ci ha ridotti in questo stato? Batman.
Film
[modifica]- Tu conti sul vendicatore alato per liberarti dal male. Non è così, amico mio?
- Un uomo nasce eroe, e suo fratello codardo. Bambini che muoiono di fame, politici che s'ingozzano come maiali. Sant'uomini martirizzati e tossici che diventano legioni. Perché? Perché perché perché perché perché? Fortuna! Immensa, stupida, semplice, assurda, insondabile fortuna! [ride] I misteri del caso, ah! L'unica vera giustizia. E adesso vediamo che cos'ha questa giustizia in serbo per te! [ride] Oooh, è come se fosse la mano di dio, aspetta aspetta aspetta... oh! La fortuna ti offre un altro giorno di vino e rose, o nel tuo caso di birra e pizza!
- Attenzione cittadini della città di Gotham! Ahahahaha! Quando apriremo questa cassaforte, vi troveremo tutto ciò che abbiamo sempre desiderato: tanti soldi da far piovere sulla bella Gotham, in glorioso inenarrabile caos! E naturalmente troveremo anche te, ragazzo mio, morto! Ahahahaha! Per il suo ultimo piacere gli serviamo il medesimo acido che fece di noi gli uomini che siamo ora! Ahahahaha!
- Ed ora la nuova direzione del circo internazionale vi invita a scordarvi di questi onesti e puliti divertimenti americani e unirvi a noi in una kermesse di incidenti, caos ed autentica giustizia!
- Che cosa voglio, signor sindaco? Oh, una cosetta da niente: Batman. Percosso, fratturato, sanguinante... In altre parole, defunto!
- Batman purtroppo si rifiuta di spirare... e ci sta facendo dannare!!!
- Perfetto! Signore, voi ci viziate! Ora però abbiamo due opinioni diversi su che cosa mangiare prima.
- Sei entrato nel nostro nascondiglio, hai violato la santità del nostro asilo... soltanto per questo dovremmo ridurti le ossa in polvere. Ma dato che ci presenti la più interessante delle proposte, se viene testa, accettiamo; se viene croce, ti facciamo saltare le cervella!
- Chiudi bene il pugno, tira indietro il braccio, e fa' vedere chi sei!
- Calma gente! È solo un'antiquata rapina con tecnologia obsoleta!
- Quanto adoro distruggere!
- Finalmente giustizia è fatta! Possiamo morire! Tu sei il tipo d'uomo che ci piace, figliolo! Ci vediamo all'inferno!
- Bravo figliolo, bravo davvero, il pipistrello ti ha istruito molto bene! Sei nobile, stupido... ma nobile!
- Tutti questi eroismi per niente! Basta indovinelli, basta concorrenti uno e due! Adesso signori, cala il sipario!
- [Ultime parole] Sì, certo. Hai ragione Bruce. L'emozione è sempre nemica della vera giustizia! Grazie, sei sempre stato un vero amico.
- E allora quello che è giusto è giusto. Testa: conduco io, croce: è tutto tuo.
- È il portafortuna di mio padre. Mi ha fatto avere il primo appuntamento con te.
- Non lo faccio. [lancia la moneta ed esce testa] Me la creo, la fortuna.
- Il tee-off è all'una e mezza, giusto il tempo di spedirla dentro a vita.
- Il bello della mafia è che ti dà sempre altre occasioni. Banconote leggermente irradiate. Roba sofisticata per un poliziotto. Si è fatto aiutare?
- Veramente per noi l'ordine ufficiale è arrestare Batman a vista.
- Ho mandato in galera tutti quelli che riciclavano denaro, ma la mafia riesce ancora a ripulirlo. Io credo che lei e il suo amico abbiate trovato l'unico punto debole in cui si possa colpirla: il portafoglio. È audace, posso partecipare?
- Gordon, non mi piace che lei abbia una sua unità speciale, piena di poliziotti su cui ho indagato quando ero alla disciplinare.
- Vuole dei mandati di perquisizione e sequestro per cinque banche... senza dirmi che cosa cerchiamo?
- Ci ho messo tre settimane per avere un tavolo, e ho dovuto dire che lavoro per il governo.
- Quando i nemici erano alle porte, i Romani sospendevano la democrazia ed eleggevano un uomo per proteggere Roma. E non era un onore, ma un servizio per la comunità.
- O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo. Sentite, chiunque sia Batman non vorrà farlo per tutta la vita, come potrebbe? Batman cerca qualcuno che prenda il suo mantello.
- I capi pagheranno la cauzione, certo, ma i pesci piccoli non possono. E non possono stare via dalla strada per il processo e l'appello. Patteggeranno e resteranno in galera. Pensi a quante cose può fare, con diciotto mesi di strade pulite.
- Quando rischi la vita, vedi tutto con più chiarezza.
- Pensi alle cose che non potresti sopportare di perdere. E alla persona con cui passare il resto della tua vita.
- Testa: ti risparmio la vita. Croce... sei sfortunato. Allora, vuoi dirmi di Joker? La lancio di nuovo.
- Non si sfida la fortuna.
- Signori, grazie di essere qui. Ho convocato questa conferenza stampa prima di tutto per assicurare i cittadini di Gotham che tutto ciò che si può fare per gli omicidi di Joker è stato fatto. Secondo punto, perché Batman ha deciso di costituirsi. Ma consideriamo la situazione: dobbiamo cedere alle richieste di questo terrorista? Crediamo veramente...
- Batman è un fuorilegge? Ma non è per questo che vogliamo che si costituisca, è perché abbiamo paura. Siamo stati felici che Batman ripulisse le strade fino adesso.
- La notte è più buia subito prima dell'alba. E io vi garantisco... che l'alba sta per sorgere. Un giorno Batman dovrà rispondere per le leggi che ha violato, ma a noi, non a questo psicopatico.
- Si ricorda il nome che mi avevate affibbiato quando ero alla disciplinare? Qual era, Gordon? [...] Qual era? Qual era?!
- Joker è solo un cane rabbioso... Io voglio quello che lo ha sguinzagliato. Ho già sistemato Wuertz. Chi era l'altro nell'unità di Gordon che ha preso Rachel? Era qualcuno di cui si fidava.
- Non oseresti tentare di giustificarti se sapessi che cosa ho perso! Hai mai dovuto parlare con la persona che amavi di più? E dirle che andava tutto bene, quando sapevi che non era vero? Be', fra poco saprai che cosa si prova. Dopo potrai guardarmi negli occhi e dirmi che ti dispiace!
- Non è questione di quello che voglio io, ma di quello che è giusto!!! Pensavi che potessimo essere persone per bene in questi tempi in cui tutto è male... ma ti sbagliavi. Il mondo è spietato, e l'unica moralità in un mondo spietato... è il caso. Imparziale, senza pregiudizi... equo. Suo figlio ha le stesse probabilità che aveva lei: metà e metà.
- [Ultime parole]: Sto per farlo. Di' a tuo figlio che andrà tutto bene. Menti... come ho fatto io.
Citazioni su Due Facce
[modifica]- Bè, lascia che ti spieghi, perché conosco le psicosi come le mie tasche... La testa di Harvey... è una macchina sportiva nuova fiammante o un macinino, dipende da come la guardi... e questa macchina ha due proprietari; neanche troppo creativi... visto che non sono riusciti a darsi due nomi diversi quando ne hanno avuto l'opportunità. Allora quale dei due è infuriato con me? (Joker)
- Dicono che tutto è cominciato molti anni fa, in un'aula di tribunale. Un delinquente gettò dell'acido sul volto del Procuratore Distrettuale Harvey Dent, sfregiandolo per sempre. Quell'incidente è sempre stata la giustificazione per la trasformazione di Dent in Due Facce. Un'identità in perenne conflitto con quella originaria. Un'identità che mette in opposizione bene e male. Giusto e sbagliato. Sanità mentale e follia. La mente può risentire di un evento traumatico. Ma un getto d'acido non è sufficiente a spiegare Due Facce. Ho sempre pensato che fosse il ruolo di Procuratore Distrettuale a tenere a bada i fantasmi di Dent. L'acido gli lasciò mezza faccia. Un uomo diviso in due. Tenuto apparentemente in equilibrio dal lancio di una moneta. (Batman)
- [«Non alitarmi in faccia, buffone!»] Quale delle due?
- Ahh, tu vedi sempre doppio!
- Oh, mi dispiace! È un vero peccato, Harv, ma io ho il timore che arriverai sempre... secondo!
- – Cerchiamo di ragionare con quello. Tiene in ostaggio un povero innocente.
– Non servirebbe. Lo ucciderà senza pensarci due volte.
– Sono d'accordo. Un trauma tanto potente da creare un'altra personalità lascia la vittima...
– In un mondo in cui le regole del bene e del male non esistono più. - E questo vale per tutti e due voi.
- Non dimentichi qualcosa, Harvey? La tua moneta! Ha sempre due opinioni su tutto, no?
- Era un amico. Ci sbronzavamo insieme. Giocavamo a poker fino alle quattro del mattino. Non me ne frega niente di cosa è diventato. (Batman: Vittoria oscura)
- Ho conosciuto Harvey Dent. Era un amico, e dovremmo aspettare molto tempo prima di ritrovare una guida e un esempio di tale livello. Io ho creduto in Harvey Dent. (Il cavaliere oscuro - Il ritorno)
- Un eroe. Non l'eroe che meritavamo ma quello di cui avevamo bisogno. Un paladino, un cavaliere senza macchia... (Il cavaliere oscuro)